In origine postato da Alessandra
Eh, ma chi lo nega che sia così?
Non l'ho mica negato, però non può tecnicamente essere considerato colpevole, soprattutto perchè la prescrizione è intervenuta in primo grado. Guarda che non sto facendo un discorso pro Berlusconi perchè la sentenza riguarda Berlusconi, è una cosa che direi per tutti.
Non lo neghi; ed io mi fido...
Ma non può NEMMENO essere considerato innocente.
Come per TUTTE le altre PRESCRIZIONI (passate in giudicato) per le quali il reato (come da sentenza) è stato ACCERTATO.


Si comprende bene tutti che un conto è essere assolti perchè non si è commesso il fatto, o perchè il fatto non costituisce reato, e così via...ed un conto per intervenuta prescrizione, tanto è che alla prescrizione si può anche rinunciare proprio perchè si può pretendere una assoluzione nel merito.
Fatto sta che il non doversi procedere per intervenuta prescrizione non consente di per sè che Berlusconi possa essere dichiarato colpevole.
Esattamente come per la PRESCRIZIONE sul Lodo Mondadori; richiesta dagli avvocati del Ban...del PdC e NEGATA dalla Cassazione.

Confrontate i due capi del dispositivo...in uno si parla di non doversi procedere, nell'altro di assoluzione. Ciò significa che la prescrizione che estingue il reato comporta una sentenza di non doversi procedere in quanto non si può toccare il merito e quindi nè si può condannare, nè si può assolvere.
Esatto.
Per scadenza dei termini NON si può procedere BENCHE' il reato sia stato ACCERTATO.
In primo grado, almeno.

Che dici; ci sarà un appello?...