User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Crocifisso nelle scuole

    In origine postato da vlad84
    Patria,nazione,crocefisso.
    Manca solo il busto del duce e ritorniamo agli anni '20:rolleyes:
    Il Crocefisso in classe fu messo d'obbligo dopo il concordato del 29 .Non so che cosa ci fosse prima ma penso che fosse presente
    parecchio. Si constata ogni giorno che esso e' gradito dalla maggioranza degli italiani e questo basta.

    La Nazione esiste e noi ne facciamo parete in quanto e' lala nostra patria ,ci piaccia o no.
    Nelle classi e' rappresentata dal ritratto del Presidente e e' quanto basta anche qui. La bandiera non sarebbe male ci fosse
    anche Lei.

    Chi e' stato negli USA per esempio sa che le bandiere americane sono DAPPERTUTTO ,scuole fabbriche, aule di tribunale, etc.etc.
    ma la bandiera nazionale e' molto presente anche in molti altri stati certamente non sospetti di regime autoritario.

    Non vedo cosa c'entri il busto del Duce e gli anni 20.Tieni presente che il Concordato e' del 29.In quei tempi accanto al ritratto di Mussolini c'era anche quello del Re che rappresentava l'unita' nazionale realizzata tra l'altro con i Savoia fino a prova contraria.

  2. #12
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C.....aspita, che fortuna che ho avuto io. A scuola (elementari Perticari, medie Picciola, liceo Mamiani), in tutte le aule era presente il Crocefisso con tanto di ramo d'ulivo e se, purtroppo, non ho avuta la gioia di vedervi sotto il ritratto di Umberto II, nemmeno ho sofferto il disgusto di vedervi il ritratto del politicante di turno al servizio del teatro anche tragico della repubblica.
    Grazie a Dio.

  3. #13
    smrt fašismu
    Data Registrazione
    23 Mar 2004
    Località
    Socijalisticka Federativna Republika Jugoslavija
    Messaggi
    2,947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    All'università ero alloggiato presso un collegio dei salesiani
    Puntualmente, il 15 settembre, giorno d'apertura, il crocifisso nella mia stanza veniva restituito al rettore, che se lo riprendeva senza aprir becco...miracolo dei 1900 euro di retta annuale !

  4. #14
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Crocifisso nelle scuole

    In origine postato da Ferruccio
    Il Crocefisso in classe fu messo d'obbligo dopo il concordato del 29 .Non so che cosa ci fosse prima ma penso che fosse presente
    parecchio. Si constata ogni giorno che esso e' gradito dalla maggioranza degli italiani e questo basta.

    La Nazione esiste e noi ne facciamo parete in quanto e' lala nostra patria ,ci piaccia o no.
    Nelle classi e' rappresentata dal ritratto del Presidente e e' quanto basta anche qui. La bandiera non sarebbe male ci fosse
    anche Lei.

    Chi e' stato negli USA per esempio sa che le bandiere americane sono DAPPERTUTTO ,scuole fabbriche, aule di tribunale, etc.etc.
    ma la bandiera nazionale e' molto presente anche in molti altri stati certamente non sospetti di regime autoritario.

    Non vedo cosa c'entri il busto del Duce e gli anni 20.Tieni presente che il Concordato e' del 29.In quei tempi accanto al ritratto di Mussolini c'era anche quello del Re che rappresentava l'unita' nazionale realizzata tra l'altro con i Savoia fino a prova contraria.

    Ferruccio,a me le cose piace scriverle senza tanti giri di parole:
    - la TUA idea di nazione per me è stata la peste del secolo scorso;
    - al crocefisso in classe,come milioni di altri miei coetanei,non ci abbiamo fatto realmente caso,e il fatto che fu reso obbligatorio nel '29 la dice tutta: rimanesse nelle chiese,che i luoghi pubblici devono essere laici.
    - mi fai come esempio il caso USA,dove il patriottismo giunge a livelli che io considero demenziali: più quel paese deve fingere unità per i padroni,più si mette a cantare e ad esaltare la bandera:non a caso il maggiore livello di "patriottismo" nelle scuole ci fu durante gli anni del maccartismo.
    Inoltre: non lo so da te,ma non ho mai visto in una classe scolastica il ritratto del presidente della repubblica.

  5. #15
    cricetoso
    Data Registrazione
    05 Feb 2004
    Località
    Cricetopoli
    Messaggi
    4,709
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Crocifisso nelle scuole

    In origine postato da Ferruccio
    Normalmente nelle scuole assieme al Crocefisso c'e' anche il ritratto del Presidente della Repubblica in carica che rappresenta la Nazione.Certo che non starebbe male un tricolore ma si sa
    che la Patria non e' piu' molto di moda , purtroppo.
    Al di là di questo io parlavo di simboli che rappresentino la tradizione...
    La scuola è laica e deve educare alla laicità non ad adorare santini e croci...

    Se mi si da come scusa alla presenza del crocifisso il fatto che sia legato alla tradizione del paese...ci sono decine di altri simboli che sono legati alle tradizioni del paese e che non sono stati ragione di guerre, crociate, roghi, inquisizioni, costrizioni, limitazioni dei diritti civili, come lo è stata la religione...

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Crocifisso nelle scuole

    In origine postato da Jozif
    Al di là di questo io parlavo di simboli che rappresentino la tradizione...
    La scuola è laica e deve educare alla laicità non ad adorare santini e croci...

    Se mi si da come scusa alla presenza del crocifisso il fatto che sia legato alla tradizione del paese...ci sono decine di altri simboli che sono legati alle tradizioni del paese e che non sono stati ragione di guerre, crociate, roghi, inquisizioni, costrizioni, limitazioni dei diritti civili, come lo è stata la religione...
    Se il crocefisso non ci fosse mai stato nelle scuole sarei d'accordo anch'io nel non metterlo.Il fatto e' che c'e' sempre stato ed ora rimuoverlo va contro il sentimento popolare.Tutto qui.E' quello che dice anche Bertinotti.

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Crocifisso nelle scuole

    In origine postato da vlad84
    Ferruccio,a me le cose piace scriverle senza tanti giri di parole:
    - la TUA idea di nazione per me è stata la peste del secolo scorso;
    - al crocefisso in classe,come milioni di altri miei coetanei,non ci abbiamo fatto realmente caso,e il fatto che fu reso obbligatorio nel '29 la dice tutta: rimanesse nelle chiese,che i luoghi pubblici devono essere laici.
    - mi fai come esempio il caso USA,dove il patriottismo giunge a livelli che io considero demenziali: più quel paese deve fingere unità per i padroni,più si mette a cantare e ad esaltare la bandera:non a caso il maggiore livello di "patriottismo" nelle scuole ci fu durante gli anni del maccartismo.
    Inoltre: non lo so da te,ma non ho mai visto in una classe scolastica il ritratto del presidente della repubblica.
    I nazionalismi e' certo che di danni ne hanno fatti ed anche catastrofici purtuttavia alla fine noi ci identifichiamo in una Nazione
    specifica ( lingua, tradizioni , storia , etc. )

    Speriamo solo che non si ripetano gli estremismi del nazionalismo.

    Come dico a Josif se non ci fosse mai stato oggi come oggi penso
    che forse sarebbe meglio non metterlo ma il fatto e' che il Crocefissso noi lo abbiamo nel cuore da 2.00o anni non da due mesi !

    Indubbiamente il patriottismo americano degenera nello sciovinismo.Guai a toccare la loro bandiera agli americani !
    Lo diceva anche Dario Fo dopo il ritorno dalla sua tournè in America: si puo' dire loro qualsiasi cosa sull'America ma mai toccare la bandiera !

    Comunque ed in ogni caso un sano patriottismo senza eccessi di fanatismo rappresenta un valore capace di aiutare un popolo a
    sopravvivere nel tempo ed e' una difesa contro tanti sbandamenti.
    Il tricolore DOVREBBE essere messo anche nelle scuole insieme alla bandiera Europea come e' obbligo di legge. ( le recenti disposizione dicono che ovunque sia esposta la bandiera nazionale questa sia sempre affiancata da quella europea.

    L'EUROPA O SARA' NAZIONE O NON SARA' !

    Solo una nazione puo' difendersi da certi imperialismi altrui con la bandiera a stelle e strisce o rossa con le quattro stelle etc.etc.

    La nazione altrui ci obbliga alla nazione nostra.

    Da millenni !

    Buon natale !

  8. #18
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,534
     Likes dati
    7,459
     Like avuti
    12,909
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Sono d'accordo sul laicismo, ma sono anche d'accordo sul fatto che si passa poi da un esagerazione all'altra e si finisce con il vedere le cose in modo troppo "stereotipato".

    Ad esempio si e' partiti con il togliere Gesu Cristo dal muro(lasciando perdere i deliri di Adel Smith), per poi cambiare le parole di una canzoncina natalizia, o in certi casi, a voler evitare di festeggiare il Natale...e' qui che non mi va' piu', poi si perde tutto il senso della cosa.

    Sara' che e' un mio limite(tra i tanti), ma io nel Crocefisso ho sempre visto solo il Crocefisso e non tutte le malefatte di S.Romana Chiesa s.p.a, e nel Natale ho sempre visto solo una festa che tra l'altro amo festeggiare...

    Non che queste non siano cose importanti, ci mancherebbe, ma resto della mia idea originaria:

    La scuola presenta lacune ben piu' gravi ed in questi momenti abbiamo chi la vuole privatizzare e "su misura" di portafogli, non abbiamo possibilita' di raggiungere in modo equo, titoli di studio per studenti lavoratori(mia categoria), la formazione per eventuale
    reintroduzione lavorativi e' una schifezza delegata alla Regione che si e' anche coperta di infamia con ladrate sui fondi F.S.E e che presenta pre-requisiti per determinati ambiti che sono ridicolissimi...

    Il corpo insegnante e' precarizzato in modo osceno(per una cosi' importante preofessione)sia sul piano individuale, che collettivo per mancanza di organico.

    Queste ritengo siano le priorita'.

  9. #19
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Crocifisso nelle scuole

    In origine postato da vlad84
    ........
    - al crocefisso in classe,come milioni di altri miei coetanei,non ci abbiamo fatto realmente caso,e il fatto che fu reso obbligatorio nel '29 la dice tutta: rimanesse nelle chiese,che i luoghi pubblici devono essere laici.
    - mi fai come esempio il caso USA,dove il patriottismo giunge a livelli che io considero demenziali: più quel paese deve fingere unità per i padroni,più si mette a cantare e ad esaltare la bandera:non a caso il maggiore livello di "patriottismo" nelle scuole ci fu durante gli anni del maccartismo.
    Inoltre: non lo so da te,ma non ho mai visto in una classe scolastica il ritratto del presidente della repubblica.
    Ma dai Vlad, sappiamo bene che il Crocefisso è da almeno un migliaio d'anni in tutte le scuole, in tutti i luoghi pubblici amministrativi di qualsivoglia Stato europeo.

    Non è un caso che l'Italia e quasi tutti gli Stati europei (penso anche ai Paesi dell'Est che hanno recuperaro le loro insegne) abbiano la Croce, piccola o grande, sulle loro bandiere. In Italia, la repubblica la soppresse non in odio alla Religione, ma per sradicare dalle nostre menti la Storia unitaria che dobbiamo alla Real Casa.

    Non è nemmeno da ricordare il Concordato del '29 a proposito del Crocefisso. Il concordato venne fatto per riappacificare formalmente la Chiesa con Casa Savoia che ci affrancò dal potere politico del Papa.

    La Croce è l'Immagine santissima di Dio fatto Uomo per me e per tutti i credenti, ma è anche un simbolo storico della nostra civiltà, quello che più ci accomuna, si sia noi fascisti o comunisti. Specie di questi tempi va, quindi, non solo rispettato, ma va difeso ad oltranza.

    D'accordo con Te per quanto riguarda il discorso sui Coloni d'America. La bandiera è, infatti, un oggetto. Può essere pericoloso, ne puoi fare l'uso che vuoi: bruciarla oppure fissarla e... dare i numeri, e poi chiunque, sia Hitler o Saddam o Bush, può prenderla in mano e farsene indegno alfiere per i suoi scopi.

    Simboli utili non possono essere gli oggetti o le immagini, ancor meno lo possono essere omuncoli messi sul seggiolone da insultanti, per la democrazia e per l'intelligenza , campagne propagandistiche propagandistiche miliardarie o da di partiti interessati.
    Ma qui il discorso diventa troppo lungo.

  10. #20
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da veterokom
    All'università ero alloggiato presso un collegio dei salesiani
    Puntualmente, il 15 settembre, giorno d'apertura, il crocifisso nella mia stanza veniva restituito al rettore, che se lo riprendeva senza aprir becco...miracolo dei 1900 euro di retta annuale !
    Con ciò ?

    Intanto non mi fai ridere....
    Confermi quanto detto..... Non esistono obblighi, è una tradizione, come la festa di San Gennaro a Napoli o San Giovanni a Torino...
    Vogliamo eliminare anche loro ? Che mondo avremo senza tradizioni e senza storia ?

    Se non sei daccordo, ti comporti come ti sei comportato, e nessuno ti accuserà mai, ma non devi poterti permettere di condizionare per legge (che poi non esiste) una mia tradizione o una parte della mia storia e cultura solo perche sei ROSSO !

    Italianissimi Saluti

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. i cattolici mentono sul crocifisso nelle scuole
    Di PUPO nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-08-10, 00:16
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-05-10, 15:30
  3. Crocifisso nelle scuole
    Di paprika_ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-11-09, 17:27
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-01-09, 12:34
  5. Crocifisso nelle scuole
    Di un bolscevico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 836
    Ultimo Messaggio: 01-12-08, 09:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito