IMMIGRAZIONE/ CROTONE, RIMPATRIATI IN LIBIA 200 CLANDESTINI
20/12/2004 - 10 : 55
Tra arrivi anche donne e bambini, possibile procedura per asilo
Roma, 20 dic. (Apcom) - Circa duecento clandestini sono stati rimpatriati in Libia questa mattina. L'operazione, informa la Polizia in una nota, è avvenuta nell'ambito dell'attività di contrasto all'immigrazione clandestina e dei recenti sbarchi sulle coste siciliane. I clandestini, di prevalente nazionalità egiziana, provenivano tutti dalla Libia ed erano ospitati presso i cpt di Crotone.
Un primo gruppo di immigrati è partito con un volo charter da Crotone alle ore 9,00 ed è arrivato a Tripoli alle ore 10,00 , un secondo gruppo partirà sempre da Crotone alle ore 13,00 ed arriverà a Tripoli alle ore 14,00. Entrambi i gruppi verranno consegnati alle locali autorità di Polizia. Questi rimpatri fanno seguito ad uno già effettuato di circa 50 cittadini egiziani.
Tra i clandestini arrivati negli ultimi giorni sulle coste siciliane ci sono anche numerose donne e bambini per i quali sono state intraprese le iniziative opportune per assicurare l'assistenza necessaria, attivando, nel caso, le procedure previste per l'esame eventuale delle richieste d'asilo. E' stata poi pianificata, già per i prossimi giorni, l'organizzazione di ulteriori rimpatri. L'attività, conclude la nota, si inquadra all'interno della collaborazione positivamente avviata con le autorità di Tripoli.
copyright @ 2004 APCOM
Link




Rispondi Citando