Risultati da 1 a 4 di 4
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito scambio di informazione tra pc e laptop

classico problema. Ho un pc da tavola e una laptop: come scambio l'informazione tra l'uno e l'altra?!

ho pensato a tre sistemi:

1. mediante scheda di memoria USB (ne ho una da 128 mega, funziona benissimo)

2. mediante disco cd-rw (provato, va bene)

3. mediante cavo ethernet (non riesco a farlo funzionare)

L'opzione tre mi sembrerebbe la piú rapida, soprattutto se si tratta di informazione voluminosa (per esempio, un film). Ma come fare per "far riconoscere" i due computer l'uno all'altro? ho provato a collegare il cavo, a stabilire una rete mediante l'apposita funzione di windows xp. Niente da fare. Il windows dice ad un certo punto che la rete si é formata, ma non si vede da nessuna parte l'icona dell'altro pc....

se qualcuno sa qualcosa sul tema...

saluti

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Per la 3rza opzione, ti servono oltre a due schede di rete, un cavo crossover(un cavo normale non va' bene, il crossover ha i "doppini" invertiti) e devi solo impostare i parametri delle due schede in modo che le due macchine si vedano(anche senza la guida della configurazione di rete automatica di winzozz).

Dai un occhiata a questa guida per la configurazione e vedi se risolvi, in caso di dubbi posta qua che risolviamo la cosa.

PS:Se non e' scritto nella guida, ricordati di
    chiudere il firewall dalle macchine durante la configurazione e durante la condivisione.

GUIDA Microsoft

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vediamo punto per punto:

1 - ho le due schede di rete, no problem

2 - ho un cavo di rete, non so se incrociato (crossover), non vedo l'indicazione (cosa sono i doppini?). Sul cavo appare "cable para redes LAN rj45 macho/macho ethernet/token ring". Immagino che vada bene, si inserisce perfettamente nei porti di rete dei due pc...

3 - non so come impostare i parametri delle due schede ed ho molta paura di combinare un pasticcio

4 - ho seguito le indicazioni della guida microsoft per creare una rete, ho creato la rete, se clicco sull'icona dice che la rete é attiva. Ma non appare da nessuna parte nessuna icona dell'altro pc...

5 - il firewall non so nemmeno se sia attivato, non so dove cercare l'opzione...

possibile che i fabbricanti non riescano a rendere piú semplice un'operazione cosí comune come scambiare dati via cavo tra due computer?!

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Felix
    2 - ho un cavo di rete, non so se incrociato (crossover), non vedo l'indicazione (cosa sono i doppini?).

Il tuo e' quasi sicuramente un cavo "normale" (un patch cable per essere precisi), e per connettere due macchine con questo cavo ti serve un hub (un apparecchietto con 4+ porte rj45 femmina).

Il cavo xover ha alcune connessioni interne invertite ma esteriormente e' identico, con lo stesso puoi connettere 2 pc senza bisogno di un hub.

Quindi o ti compri un hub/router/switch (ha il vantaggio di poter collegare + pc in simultanea, se vuoi senza fili, e puo' avere altre funzionalita' come firewall, printer server...) o ti compri un xover cable (metodo piu' economico).

Se comunque hai un laptop ed una connessione adsl, io ti consiglierei vivamente di comprare un wireless router (con modem e firewall). Cosi' puoi usare il laptop dove vuoi per vedere internet e scambiare i dati con il tuo pc. Costano 50GBP.

3 - non so come impostare i parametri delle due schede ed ho molta paura di combinare un pasticcio

Basta che le due schede siano sullo stesso subnet, se usi un router/modem i parametri sono assegnati automaticamente, altrimenti devi metterli a mano.

4 - ho seguito le indicazioni della guida microsoft per creare una rete, ho creato la rete, se clicco sull'icona dice che la rete é attiva. Ma non appare da nessuna parte nessuna icona dell'altro pc...

Per vedere se funziona prova prima con il mitico ping...

Poi ti preoccupi di fare lo sharing di un folder (di solito basta fare right click sul folder > properties > sharing). Il computer collegato dovrebbe appararire in My Network places > entire network > microsoft windows network

5 - il firewall non so nemmeno se sia attivato, non so dove cercare l'opzione...

Settings>NetworkConnections> Right click su Local area connection > properties > Advanced