Ciao ragazzi!
Come promesso vi posto un breve trip del mini-viaggio che ho fatto tra lunedì e mercoledì scorsi nel nord della Svizzera.
Spero vi concigli la... digestione dopo l'abbuffata natalizia!
L'idea iniziale era di visitare tre aeroporti: BRN, GVA e ZRH. Purtroppo ho dovuto rinunciare a fare spotting a Cointrin: troppo poco tempo a disposizione e viabilità difficile nei giorni scorsi a causa della neve.
Così, ho visitato martedì mattina l'aeroporto di Berna.
Belp è situato a pochi chilometri a sud-est della capitale elvetica. Immerso nella campagna, l'aeroporto, che dispone di una pista di circa 1500 m, è raggiungibile solo attraverso una stradina che attraversa la pista: vi è così un vero e proprio passaggio a livello che blocca il traffico (scarso) quando un aereo atterra o decolla.
Purtroppo il tempo era davvero infame, per cui vi posto pochissime foto di Belp. Nebbia, temperatura vicina ai -8°C, e poca luce. Ho sofferto per un'oretta e poi me ne sono tornato a casa. Anche il traffico era scarso...
Ecco il famoso "passaggio a livello" di cui parlavo, con le barriere abbassate perché un Do328 di Air Alps stava decollando:
Al terminal, c'era pure un Dornier ex-Minerva con marche tedesche. Porello, sembra abbastanza abbandonato.
Non ho visto molti altri aerei. Qualche biz e un Piaggio Avanti con marche italiane e lo scudetto della Ferrari sulla fusoliera. Cavolo non ho una foto e non ricordo l'immatricolazione. Immagino sia della Scuderia di Maranello.
(continua)