Capisco che a molti di voi di aviazione militare non interessi piu' di tanto, ma volevo cmq rendervi partecipi di una giornata un po "particolare" che ho passato ieri.
Appuntamento davanti l'ingresso dell'aeroporto militare di TPS con il mio amico "Brandy25" (pilota di F-16), sbrigate le pratiche di riconoscimento pass alla mano e via verso la zona operativa!
La linea di volo era piena di Viper! Pero' come prima tappa mio "compare" mi porta a visitare la sede del 18 gruppo, la sala con le mappe, la briefing room, la sala operatava con i tabbelloni dove erano riportate le missioni del giorno, tutto abbastanza semplice niente di particolare, il mio stupore invece è stato quando siamo entrati in una stanzetta che apparentemente sembrava un ripostiglio e invece mi accorgo che ci stava un simulatore!!!! La grafica era un po spartana ma la sensazione di volare stando seduti sull'abitacolo di un F-16 è stata qualkosa di entusiasmante.
Purtroppo c'è un abbisso di differenza tra la tastiera del pc e la "stick"! Era sensibilissima, al punto tale che mio compare mi fa "con la delicatezza che hai faresti vomitare pure il pilota piu' esperto"![]()
Cmq sono riuscito ad atterrare anke se poi invece di premere la punta dei pedali per frenare ne ho schiacciato uno solo.....l'aereo è finito fuori pista!
Qualke colpo poi sparato contro un ignaro tanker![]()
Chiusa la parentesi del simulatore via verso gli aerei "reali", una breve visitina all'hangar di manutenzione, a diversi Falcon era stato sbarcato il motore altri invece erano sottoposti ad un ceck di primo livello.
Intanto cominciano a sentirsi le prime messe in moto....e via con mio compare verso la linea di volo! Ci stavano circa na decina di Falcon tutti inseriti nel programma di volo del giorno, ne scegliamo uno, apertura tettuccio scaletta e via.... non avevo calcolato pero' che per salire su un F-16 ci sta na procedura particolare perke' lo spazio a bordo è ristrettissimo ed il tettuccio anche se aperto lascia poko spazio per i movimenti....in pratica una volta salita la scaletta dovevo piegarmi, sedermi sul bordo dell'aereo e ruotando il sedere dovevo far entrare ad una ad una le gambe, sempre stando seduti perke' il tettuccio nn permettava altre mosse.
La cosa che piu' mi ha impressionata è stato lo spazio ristrettissimo per le gambe, in pratica ci stavano due buchi dove infilarle..una volta saliti a bordo nn le muovevi piu'! Apparte questo pero' il sedile e' comodissimo e la visuale è "completa" si vedeva tranquillamente la coda, cosa praticamente impossibile nel 104!
Dopo le foto di rito ci spostiamo nel bordo della pista secondaria per vedere decollare da "vicinissimo" una formazione di 3 F-16, nel fratempo arrivava da BRI il 737AP, ed un 339 che faceva passaggi ed evoluzioni.
Vedere decollare i 3 Falcon da cosi' vicino è una cosa abbastanza emozionante, il rumore era fortissimo, si respirava cherosene ormai![]()
Prima di lasciare la zona operativa facciamo na visitina allo shelter dove ci stava uno dei due F-16 d'allarme con tanto di armamento reale! Infine una visita alla nuova sede del 10° gruppo "pikke" trasferitosi da Grazzanise, una sede nuovissima!
Mentre perkorriamo la strada del ritorno passiamo davanti la Torre, gli chiedo subito se è possibile fare na visitina..mi risponde mio compare con un forse, alla fine nn c'è stato problema e saliamo in torre....tutta scale!!!Sono arrivato con la lingua di fuori!
Appena saliti la visuale è spettacolare, vetri a 360°! Si aveva una visuale completa di tutto il sedime aeroportuale.
Si vedevano benissimo le isole egadi, il monte Erice, da un lato Trapani e dal lato opposto Marsala (distano circa 20km).
Ci stava un controllore e 4 persone in addestramento. Posso seguire il decollo dei soliti Falcon piu' quello di un ATR per PNL ed il 737 che ripartiva per BRI.
Scesi dalla torre vengo accomapgnato all'ingresso e salutato mio compare gentilissimo e disponibilissimo faccio rotta per casa.
PS: se qualkuno mi da un po di spazio in un sito pubblico le foto.
Ciao a presto
Davide