uhm...che legge economica è?![]()

Niente, sono due rette che rappresentano la domanda aggregata ed il ricavo marginale in un mercato di monopolio![]()

si fino al monopolio c'ero arrivato visto che son due rette, ma non capisco il collegamento tra te e DD in questo graficoIn Origine Postato da Mr
Niente, sono due rette che rappresentano la domanda aggregata ed il ricavo marginale in un mercato di monopolio![]()
![]()

O'Rei mi deludi, la relazione tra DD e Mr è molto semplice: nel caso di una domanda lineare del tipo Q = a-bP; in questo caso la funzione inversa è P = a/b-1/bQ e il ricavo totale RT=PQ=(a/b)Q-1/b(Q^2). La funzione del ricavo marginale è quindi MR=dRt/dQ=a/b-(2/b)Q, ossia la curva del ricavo marginale MR è una retta inclinata negativamente con pendenza doppia della curva di domanda![]()

ok lascio perdere, ho smesso di studiare economia 3 anni fa

uhm... le pendenze sono entrambe negative.... brutto segno:In Origine Postato da Mr
![]()
chiarissimo il significato invece: per ogni 8 DD che prendi ti restituiscono 4 MR ovvero: come attuare la politica economica secondo i principi di Samuelson e Modigliani cercando di far diventare ricchissimi due forumisti![]()
(forse)

Parliamoci chiaro...io non ho capito un cazzoIn Origine Postato da Mr
![]()

perchè la pendenza di MR è doppia rispetto alla curva di domanda?In Origine Postato da Mr
O'Rei mi deludi, la relazione tra DD e Mr è molto semplice: nel caso di una domanda lineare del tipo Q = a-bP; in questo caso la funzione inversa è P = a/b-1/bQ e il ricavo totale RT=PQ=(a/b)Q-1/b(Q^2). La funzione del ricavo marginale è quindi MR=dRt/dQ=a/b-(2/b)Q, ossia la curva del ricavo marginale MR è una retta inclinata negativamente con pendenza doppia della curva di domanda![]()

chiedilo a fischer, begg e dornbusch![]()