Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da aussiebloke
>Ti sembra giusto?
No, non e' giusto, caro amico. E infatti qui in Australia e negli USA,
in molte scuole, universita', giornali e in ambienti politically correct
non si dice piu' 2004 AD o BC ("anno domini" o "before Christ")
ma 2004 CE o BCE (= "common era", "before common era"), dove la "common era"
e' definita come una convenzione a partire da un "arbitrario" anno zero.
Come spiega un dizionario, BCE/CE e' una "notation that does not offend
or distress persons of other religions.". "The terms are gradually receiving
greater usage in secular writing, the media, and in the culture generally."
E qui mi sembra che rischi fortemente di cadere nell'estremo opposto del laicismo fondamentalista, cioè nell'anticristianesimo.
Anche per chi non è cristiano è valida la convenzione che da qualche parte bisogna cominciare a contare gli anni (giusto o no?) e se accettiamo di comincare a contarli dalla presunta nascita di Cristo (giusto o no?) allora chiamiamiamo le cose con il loro nome.
Siamo nel'anno 2004 dopo la nascita di Gesù Cristo. Stop.
Per un cristiano questo avrà un significato di un certo tipo per uno che non ha fede in Gesù Cristo risorto avrà solo il siginificato di una convenzione.
Se dovessimo al contrario accettare questo principio di areligiosità universale allora probabilmente, predendo in esame il nostro vocabolario quotidiano, dovremmo modificarlo per "eliminare" termini che magari possono avere un significato religioso.
E mi sembra che sarebbe un peccato farlo (peccato...chiara parola di derivazione religiosa...bisognerà inventare un sinonimo politically correct...mmmmh...trovato..."stronzata"...ecco..sa rebbe davero una grossa stronzata farlo...).
bon nadale a tuti
-
EV (era volgare) e AEV (ante era volgare) sono espressioni in uso da secoli che metterebbero d'accordo tutti.
-
Citazione:
In origine postato da PINOCCHIO
E qui mi sembra che rischi fortemente di cadere nell'estremo opposto del laicismo fondamentalista, cioè nell'anticristianesimo.
Anche per chi non è cristiano è valida la convenzione che da qualche parte bisogna cominciare a contare gli anni (giusto o no?) e se accettiamo di comincare a contarli dalla presunta nascita di Cristo (giusto o no?) allora chiamiamiamo le cose con il loro nome.
Per un cristiano questo avrà un significato di un certo tipo per uno che non ha fede in Gesù Cristo risorto avrà solo il siginificato di una convenzione.
Se dovessimo al contrario accettare questo principio di areligiosità universale allora probabilmente, predendo in esame il nostro vocabolario quotidiano, dovremmo modificarlo per "eliminare" termini che magari possono avere un significato religioso.
E mi sembra che sarebbe un peccato farlo (peccato...chiara parola di derivazione religiosa...bisognerà inventare un sinonimo politically correct...mmmmh...trovato..."stronzata"...ecco..sa rebbe davero una grossa stronzata farlo...).
bon nadale a tuti
Sì e aggiungerei che tra quelli che hanno provato a cambiare nomi di anni e mesi recentemente mi ricordo solo il teppista corso di modesta statura...
-
>E qui mi sembra che rischi fortemente di
>cadere nell'estremo opposto del laicismo
>fondamentalista, cioè nell'anticristianesimo.
P, la mia risposta era in tono ironico, in risposta alla "lettera" di carbonass,
non prendertela con me
:)
bon Natal e bon ani neuv
-
Citazione:
In origine postato da aussiebloke
>E qui mi sembra che rischi fortemente di
>cadere nell'estremo opposto del laicismo
>fondamentalista, cioè nell'anticristianesimo.
P, la mia risposta era in tono ironico, in risposta alla "lettera" di carbonass,
non prendertela con me
bon Natal e bon ani neuv
puìto oro bon benon
cioè ok
-
Citazione:
In origine postato da PINOCCHIO
bon nadale a tuti
Condivido in pieno il post che quoto.
Comunque in una classe,una terza elementare ho visto un calendario "mutliculturale",in cui sono segnate tutte le festività cristiane,ebraiche,musulmane e indù(o anche buddiste,non ricordo)....e cosa che ho trovato davvero ridicola...
L'anno corrente scritto secondo i vari credi...cioè...2004 per i cristani,anno 1010(?) per i musulmani,eccecc...
Carbonass...la tua voleva essere una battuta....
Saluti Padani
-
Citazione:
In origine postato da Capitan Kurlash
Sì e aggiungerei che tra quelli che hanno provato a cambiare nomi di anni e mesi recentemente mi ricordo solo il teppista corso di modesta statura...
* c'era anche un Padano rinnegato dalla coccia pelata, per quanto riguarda gli anni...:cool:
-
Citazione:
In origine postato da Mitteleuropeo
* c'era anche un Padano rinnegato dalla coccia pelata, per quanto riguarda gli anni...:cool:
Fortunatamente ci hanno pensato gli americani a ridurlo a più miti consigli :D
-
Citazione:
In origine postato da Capitan Kurlash
Fortunatamente ci hanno pensato gli americani a ridurlo a più miti consigli :D
Certo, John Long ;) e la Capitalistic Liberal Navy :lol :lol
-
Citazione:
In origine postato da Mitteleuropeo
Certo, John Long ;) e la Capitalistic Liberal Navy :lol :lol
No, no, ti sbagli, direi piuttosto quelle migliaia di ragazzi americani che hanno lasciato la pelle per prendere a calci in culo nazi e fasci. Grazie a Dio per i charlie è bastato Ronnie da solo.
"Tear down this wall Mr. Gorbachev"
http://www-hoover.stanford.edu/publi...images/rgn.GIF