Cari amici...
Finalmente, dopo lungo (troppo) tempo eccovi il resoconto del mio ultimo viaggetto. Spero vi piaccia!!! Scusate le poche e brutte foto, ma sono ancora alle prime armi...
Data: 27oct2004
Tratta: MXP-BUD
N. di volo: MA411
Partenza: 10.30
Aeromobile: B737-600
Matricola: HA-LOG sn 28261/1437 consegnato jan 2004
Posto: 8C (Emergency row)
Causa traffico a Milano/Autostrada A8 riesco a fare check-in appena prima che chiudano il volo e mi precipito alle partenze per passare il controllo di sicurezza. Scoraggiato dall'immenso serpentone per gli imbarchi B (area non-schengen) decido di sfoderare brillantemente il mio tesserino e in men che non si dica passo dal varco "Staff only"...![]()
evitandomi un bel quarto d'ora di coda
. Giusto quello che potrò aspettare sul bus fermo al gate in attesa degli altri pax (per l'appunto bloccati al filtro)
Dicesi legge del contrappasso...
![]()
Finalmente arriviamo sottobordo e noto con gioia che si tratta di un 737NG!!! Non vedevo l'ora di provarne uno! Salgo a bordo e guardandomi intorno mi sistemo al mio posto. Ho un finestrino xciò niente foto, tanto anche il wx è schifoso. Gli interni sono proprio belli!!! Schermi LCD a scomparsa ogni 3 file, sedili in pelle blu scura comodi e spaziosi. Anche lo spazio per le gambe è ottimo, e non solo in fila di emergenza. Proprio belli, complimenti Malév!!!
Partiamo in ritardo di una mezz'oretta, non si capisce se per meteo, slot o che altro... il decollo è potente ma morbido, così come la salita e tutto il volo, a parte delle piccole turbolenze dopo aver raggiunto la quota di crociera. L'equipaggio in economy (un uomo e una donna) è carino e disponibile, purtroppo il catering da molto tempo non è all'altezza. Prima un giro di bevande, poi il pasto: una scatola di plastica con un panino confezionato al prosciutto (di gomma), e un wafer cilindrico ricoperto di cioccolato (sì, uno solo!). Per finire il solito giro di tè/caffè. I monitor LCD mostrano la rotta e indicano velocità, altitudine, ora e temperatura; durante il servizio viene messo dell'IFE... cartoni della Pantera Rosa e candid camera. I sedili sono predisposti con l'attacco per le cuffie per i voli più lunghi, qui ovviamente niente audio.
In orario sulla tabella di marcia iniziamo la discesa e atterriamo a Budapest. Atterraggio ok, il tempo è più bello che a MXP. Mi aspetteranno giorni quasi primaverili.
Bel volo!!! niente di particolare ma la permanenza a bordo è stata ottima!!!
[CONTINUA]

evitandomi un bel quarto d'ora di coda
. Giusto quello che potrò aspettare sul bus fermo al gate in attesa degli altri pax (per l'appunto bloccati al filtro)
Dicesi legge del contrappasso...
). Per finire il solito giro di tè/caffè. I monitor LCD mostrano la rotta e indicano velocità, altitudine, ora e temperatura; durante il servizio viene messo dell'IFE... cartoni della Pantera Rosa e candid camera. I sedili sono predisposti con l'attacco per le cuffie per i voli più lunghi, qui ovviamente niente audio.
, ma il custode gentilmente mi lascia entrare lo stesso, senza farmi pagare i 200 o 300 HUF di ingresso
. Eccovi gli scarsi risultati... perdono, sono solo alle prime armi!!!

mi avvio al gate... imbarco ancora non iniziato, faccio in tempo a comprarmi un corriere della sera, manco dall'Italia da più di una settimana! Imbarco, sistemazione a bordo e già iniziamo il push-back con un minuto di anticipo. Decollo dalla 31L e salita molto smooth, come comfort sembra di essere su un A32x (inteso come nota positiva!).
Non c’è una nuvola e sotto di noi si vedono le luci delle città tedesche. Stiamo per sorvolare la zona della Ruhr, passiamo tra Düsseldorf e Colonia in direzione dell’Olanda per poi passare sulla manica. Il comandante mi mostra sull’FMS gli aeroporti che sorvoliamo, è proprio un grande aereo!!! Di fronte a noi a FL360 il volo MA618 per STN chiede di scendere a FL340 x evitare un po’ di CAT… lo vediamo chiaramente di fronte a noi. Insomma, per una buona mezz’oretta chiacchiero amabilmente con il comandante, che passa tutto il tempo girato di lato x parlare con me… lasciando il “duro” lavoro al copilota…
Abbiamo parlato di un po’ di tutto, di Malév, dell’aviazione in generale, del 737NG (da lui definito una gran macchina), della vita in Ungheria e in Italia… Davvero piacevole! Peccato che quando stiamo x avvicinarci alla manica mi chieda gentilmente di uscire, da disposizioni post 9/11 il cockpit deve essere blindato. 
(btw, complimenti allo staff AZ per la professionalità e per la pazienza con cui l'hanno affrontata!) finalmente arriva il mio turno e presentando il mio biglietto chiedo se c'è posto sulla 239. "Ma lei deve andare al check-in!!!"
"sì sì, il check-in apre alle 14.30"