Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Vetus Auximon
    Messaggi
    1,301
     Likes dati
    4
     Like avuti
    35
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma i moralmente superiori del Pd dove cazzo sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    Che strana Provincia/2: l'ortolano del senatore del Pd, Papania: si impegna per le primarie e incassa il pizzo....


    Alla fine al Senatore Nino Papania, uomo potente del Pd in Provincia di Trapani (prima nella Margherita) è arrivata pure la solidarietà di tutto il gruppo dirigente nazionale del Partito Democratico. Sotto forma di cartolina: “Ti aspettiamo!”. Papania rappresenta la Provincia di Trapani a livello nazionale nel Pd. Perché è l’unico trapanese eletto nella Direzione Nazionale lo scorso 7 Novembre.


    Eppure non ha passato una settimana tranquilla. Perchè è stato chiamato in causa dalle cronache relative all’ultima inchiesta antimafia, Dioscuri, per via della sua frequentazione con Filippo Di Maria, uno degli arrestati dalla Squadra Mobile di Trapani. Sia chiaro, Papania non è neanche indagato. Ha anche detto di essere disponibile a qualsiasi chiarimento, mettendosi a disposizione della magistratura.

    Il PD nazionale ha fatto subito la sua parte e gli ha dato ampia fiducia.
    E come avviene ormai sistematicamente, appena un politico è lambito da elementi poco chiari relativi alla criminalità organizzata di stampo mafioso, arriva la solidarietà, l’attestazione di stima. In questo caso, a Papania, per conto del Pd, gli ha scritto Piero Fassino. La cartolina di Fassino recita questa parole: “Al termine del lungo percorso congressuale desidero esprimerti, come coordinatore nazionale della mozione, i più cari e sinceri sentimenti di gratitudine per la generosità e la passione da te profusa in questi mesi a sostegno di Dario Franceschini e della sua proposta politica. Insieme a Dario e agli altri esponenti nazionali della mozione intendiamo dare continuità al nostro impegno comune, costituendo una “Area Democratica”, con l’obiettivo di affermare il carattere plurale, aperto ed innovativo del PD. So no certo che in questo nuovo cammino ritroveremo la tua passione, la tua generosità e la tua intelligenza politica”.
    Sull’operazione antimafia, nulla. Neanche un accenno. Un piccolo monito, magari per dire: “Però stai più attento , la prossima volta”. Anche perché Alcamo non è una grande città, anzi, e nelle piccole città un politico avveduto dovrebbe stare attento alle frequentazioni. Anche perché, poi, Di Maria è pregiudicato.
    Ma chi è Filippo Di Maria? Quali sono i suoi rapporti con Nino Papania? Di Maria è un impiegato della Forestale, che ama frequentare con la stessa intensità i boss e i politici. Secondo il Gip Antonella Consiglio, che gli ha notificato l’arresto, Di Maria è vicino alla famiglia mafiosa alcamese dei Melodia.

    In particolare, Di Maria è una sorta di braccio destro per il boss Cola Melodia, capomafia di ottanta anni suonati, con due figli in carcere (Nino e Ignazio) e tanti problemi da risolvere nella gestione di Cosa Nostra ad Alcamo. Cola Melodia ha un nemico, il fratello Diego (“più che nemici, erano fratelli” direbbe l’adagio) che cerca di fare richieste estortive ad imprenditori che invece sono sotto il suo raggio d’azione. Filippo Di Maria fa da intermediario. Gli imprenditori minacciati infatti si rivolgono a Di Maria ( e non alla polizia, è chiaro) per essere aiutati. A proposito: Di Maria, da quello che si intuisce, ha un ruolo riconosciuto in Cosa Nostra, tant’è che gli imprenditori lo contattano per essere aiutati dopo una richiesta estortiva. Com’è che Papania non lo sa?
    Di Maria, infatti, frequenta la segreteria del Senatore Papania, e si prende cura dell’orto del senatore, a Scopello.
    In altre parole, Di Maria fa l’ortolano a Papania. Sembra quasi un “cunto” siciliano. Ma è attualità. E Di Maria non è un personaggio di poco conto. Il pentito Gaspare Pulizzi, ex reggente della famiglia mafiosa di Carini, lo ha riconosciuto in foto quale intermediario di alcuni incontri con Salvatore e Sandro Lo Piccolo quando erano latitanti, prima del 2007. L’imprenditore Liborio “Popò” Perrone, tratto in arresto nell’operazione “Cemento Pulito”, l’anno scorso ha affermato di aver appreso da uno dei fratelli Melodia, Diego, che “Filippo di Maria raccoglieva denaro a titolo estorsivo”.
    Tutto qui? No. Perché dalle intercettazioni emergono altre inclinazioni di Di Maria, soprattutto quelle per la partecipazione e l’impegno politico. Di Maria partecipa alle primarie nazionali e regionali del Pd del 2005. Per intenderci si tratta di quelle per la scelta del Presidente del Consiglio alle elezioni politiche (Prodi) e per la scelta del candidato dell’Unione per le elezioni regionali del 2006 (vince Rita Borsellino, ma Di Maria, come Papania, sostiene Fernando Latteri).
    Numerose sono le telefonate a Papania o ai membri della sua segreteria. “Emerge - annota la Mobile di Trapani - da numerose conversazioni che Di Maria svolgeva attività di factotum presso la villa di Scopello del predetto Papania, muovendosi incessantemente per procurare posti di lavoro ad amici e conoscenti grazie anche al diretto interessamento di collaboratori e personale di segreteria del senatore”. Anche perché Di Maria è di casa: Papania lo invita pure all’inaugurazione della piscina della sua villa. «In tale contesto - chiosa il gip - emergeva chiaramente che lo staff del senatore Papania ed altri uomini politici locali contattavano ripetutamente, e in diverse occasioni, il Di Maria al fine di indurlo a sostenere le iniziative politiche sopra indicate e invitandolo a fare altrettanto con tutte le persone di sua conoscenza». Tanto basta per sollevare un caso politico? Macché. Per i magistrati «nonostante l’esistenza, certamente notoria in una piccola comunità quale quella alcamese, di uno stretto legame tra Di Maria una famiglia storicamente mafiosa quale quella dei Melodia, da nessuna delle conversazioni intercettate emergeva che gli uomini politici o i loro diretti collaboratori avessero consapevolezza del ruolo mafioso rivestito da Di Maria e che quindi sfruttassero la comprovata capacità dell’associazione mafiosa di condizionare i risultati del voto e delle competizioni elettorali».
    Papania dunque non ha alcun sospetto su Di Maria, che però è considerato dagli altri affiliati della cosca un “protetto” dell’onorevole. E lui stesso si definisce una sorta di fratello, tanto da fargli da autista e da ortolano.
    “Anche il Pd ha il suo stalliere” gongola “Il Giornale” del 5 Novembre scorso: “Parlare dello «stalliere di Alcamo», Filippo Di Maria, mafioso fidato di mafiosi, factotum-giardiniere-autista del senatore del Pd, Nino Papania, infastidisce i mafiologi di professione ossessionati dell’antico filone manganiano che porta ad Arcore”. E ancora: “Per i magistrati siciliani, però, l’esponente del Pd «poteva non sapere» quello che ad Alcamo sapevano anche i muri. E cioè che il braccio destro del senatore Pd, arrestato nell’operazione «Dioscuri», era autista, cassiere e uomo di fiducia del boss Nicolò Melodia”. Solo per la cronaca, in un’intercettazione il fiduciario dei Melodia sprona i suoi per l’imminente battaglia: «Lui mi ha detto, muovetevi, perché siamo in mezzo a una strada», diceva al telefono. Quel «lui», secondo gli inquirenti, potrebbe essere proprio Papania. Che ovviamente smentisce e si dice all’oscuro delle trame del suo «stalliere». Queste le parole de “Il Giornale”.


    A proposito: Papania nel 2002 ha patteggiato a Palermo 2 mesi e 20 giorni di reclusione per abuso d’ufficio: era indagato per aver sistemato in posti pubblici diversi disoccupati privi dei titoli di legge. La vicenda risale al ‘98 quando Papania, all’epoca assessore regionale al Lavoro, venne coinvolto in un’inchiesta condotta dalla Procura di Palermo su una compravendita di posti di lavoro. Secondo i magistrati, alcuni esponenti di un sindacato, il Failea, avevano promesso assunzioni a 15 ex detenuti in cerca di lavoro in cambio di somme di denaro che arrivavano ino a 3 milioni di lire. Per queste assunzioni i sindacalisti si sarebbero rivolti a pubblici ufficiali e politici. A Papania che aveva dato lavoro a disoccupati privi dei titoli richiesti dalla legge, i pm avevano inizialmente contestato il concorso esterno in associazione a delinquere e abuso d’ufficio.

    Non gli arrivò nessuna cartolina di solidarietà, in quel caso, ma non mancarono le attenzioni. Ad esempio, nel 2008 Dario Franceschini annunciò: “Non presenteremo candidati con procedimenti in corso né con sentenze passate in giudicato”. Papania fu invece ricandidato dopo il patteggiamento e rieletto per la terza volta senatore.
    Ma non abbiamo ancora finito. Perché l’edizione de “La Sicilia” di ieri, 12 Novembre 2009, parla di un altro ortolano di casa Papania (ma quest’orto quanto è grande?): il castellammarese MaurizioGaspare Mulè, 41 anni, di mestiere autista di scuolabus: “Il figlio Claudio risulta essere stato indagato in una indagine antimafia. Lui stesso sarebbe stato visto incontrarsi con il boss mafioso castellammarese, Mariano Asaro. Nessun rapporto diretto tra Mulè e l'esponente del Pd, annotano gli investigatori, rapporti sempre «mediati» da Filippo Di Maria. Anche Mulè si occupava del giardino della villetta del senatore Papania che su sollecitazione del Di Maria si sarebbe interessato a fare avere un trasferimento alla moglie di Mulè, impiegata alle Poste. In una intercettazione Di Maria e Mulè commentano la circostanza: non solo il trasferimento ma la donna ottenne anche una «promozione». E Di Maria in più occasioni parlando con Mulè gli dice che «a quello là bisogna andare ad incontrarlo per ringraziarlo”.

    Che strana Provincia/2: l'ortolano del senatore del Pd, Papania: si impegna per le primarie e incassa il pizzo....
    E' stato forse condannato in terzo grado come l' eroe Mangano?

  2. #12
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma i moralmente superiori del Pd dove cazzo sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo79 Visualizza Messaggio
    E' stato forse condannato in terzo grado come l' eroe Mangano?
    No però si parla come se fosse già colpevole certo... mentre di là ci si appiglia alle stesse cose per difendere Cosentino
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  3. #13
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma i moralmente superiori del Pd dove cazzo sono?

    Tragiche finali...
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  4. #14
    Uomo d'ordine e valori
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,545
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: l'ortolano del senatore del Pd, Papania

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    A proposito: Papania nel 2002 ha patteggiato a Palermo 2 mesi e 20 giorni di reclusione per abuso d’ufficio: era indagato per aver sistemato in posti pubblici diversi disoccupati privi dei titoli di legge.
    Quest'abuso d'ufficio è sempre stato un problema. Eppure Prodi aveva provato a metterci una pezza:

    Depenalizzazione Del Reato Di Abuso In Atti D’ufficio | Camelotdestraideale.it
    Patria mihi est Italia, conditio ius sanguinis

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma i moralmente superiori del Pd dove cazzo sono?

    Citazione Originariamente Scritto da virus Visualizza Messaggio
    vorrei dire che l'articolo è tutto meno che attendibile e da prendere in considerazione, com'è che le gesta di Cosentino sono su tutti i giornali nazionali e invece gli efferati crimini di questo Papania vengono raccontati su di uno gionale online di Marsala?


    Marco Travaglio su Papania Diarioelettorale Weblog

    Cosentino e i casalesi: il caso Papania nel PD

    Papania approda al Senato per Culicchia seggio all' Ars - Repubblica.it » Ricerca


    Lo «stalliere» di Alcamo factotum del senatore e braccio destro del boss - Interni - ilGiornale.it del 05-11-2009


    Naturalmente sei stato segnalato per le offese.
    Ultima modifica di C@scista; 13-11-09 alle 22:03
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. 5 marzo - S. Foca l'Ortolano, martire
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-03-19, 00:57
  2. la preghiera di un senatore del GOP per la morte del senatore Bird......
    Di democratico nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-01-10, 22:17
  3. Pd candida un condannato. Papania in sicilia
    Di Newborn nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-03-08, 13:40
  4. 28 Euros In Piu' Ogni 3 Pieni(legge Cetriolo-ortolano)
    Di VIVIBILITY nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-05, 19:15
  5. Per Senatore
    Di Mjollnir nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-11-04, 00:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito