Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I 10 progetti di silvio...

    ...Berlusconi

    Amici lettori. Penserete che lo spumante natalizio abbia lasciato segni nel mio cervello. Non è così. È vero, mi piacciono il Berlucchi, il Ferrari e il Bellavista. Ma ne bevo poco, non a sufficienza per esserne onnubilato.
    Il presente articolo pertanto è a denominazione di origine controllata, assai controllata.
    In ogni caso vi stupirò.
    Da qualche tempo sono soggetto a un fenomeno di telepatia e “ricevo” i pensieri di Silvio Berlusconi. Sono lì in poltrona a meditare sulle vicende politiche italiane e la mia testa, dopo qualche elucubrazione, si mette in contatto con quella del Cavaliere, ne capta i messaggi.
    Oggi ho deciso di rendervi partecipi di tanti segreti del premier, rubati così, nell’etere.
    Vado al sodo.
    1) La Casa delle libertà al momento gode di un vantaggio sul centrosinistra di circa 5 punti percentuali. Se votassimo in questi giorni per il rinnovo del Parlamento, anziché fra un anno e mezzo, rivincerebbe il Polo a mansalva. Cosa è successo di tanto importante da spingere avanti la maggioranza?
    Intanto la riduzione delle aliquote Irpef. Ha un bel dire l’Ulivo. Il fatto che il governo abbia mantenuto le promesse, pur avendo vacillato fino all’ultimo, ha dato il via a un circolo virtuoso: in un Paese in cui nessuno ha abbassato i tributi, costatare che Berlusconi è una felice eccezione accende nuovi entusiasmi.
    2) Le beghe nella Cdl, quelle di cui ci occupammo in primavera e all’inizio dell’estate, sono ormai dimenticate. Il Cavaliere ricorrendo un po’ alla vaselina e un po’ alle maniere forti, ha sistemato le pratiche connesse alle verifiche sollecitate da An e Udc. Tremonti è stato riciclato, da ministro dell’Economia a deus ex machina di Forza Italia. Bondi e Cicchitto hanno ingoiato il rospo con eleganza, neanche una smorfia. Gianfranco Fini è ora responsabile della Farnesina e ha il suo bel daffare, altro che perdersi in polemiche interne alla coalizione. Follini non è più un rompiballe: promosso vicepremier, ha dismesso gli attrezzi da incendiario e ha indossato i panni del pompiere .
    3) Rimane il problema Ciampi. Che invece di raddrizzare la propria schiena è intento a raddrizzare quella dei giornalisti. Se nomina dei senatori a vita, sceglie gente di sinistra. L’ultimo, Mario Luzi, il poeta, quando scrive versi è passabile ma se apre bocca è imbarazzante. L’ho udito in tivù; ero a disagio per lui. Recentemente, il capo dello Stato si è recato in Cina e si è scordato dei diritti umani negati a un miliardo e trecentomilioni di persone. Però ha rammentato l’embargo sulle armi, sollecitandone l’abolizione. D’accordo, gli affari sono affari, ma è meglio trattarli con un minimo di decenza. Se a un popolo come quello cinese, dopo avergli insegnato a lavorare, gli fornisci cannoni e roba del genere ti saluto; fra dieci anni riduce l’Occidente in polpette. Lo sa o non lo sa, Carlo Azeglio, che in Cina vi è un regime comunista?
    4) Il presidente della Repubblica ha bocciato, “causa incostituzionalità”, la riforma della giustizia. Berlusconi si è affrettato a dire: certi miei parlamentari sono cretini. Alla parola cretini, parecchi di noi hanno esultato per affinità di idee. Il premier invece di perdere punti, ne ha guadagnati nell’opinione pubblica. Prevedo che a breve Ciampi boccerà anche la legge salvapreviti. Dispiace per Previti, forse, ma non per la legge. Sia come sia il Quirinale dà l’impressione di essere amico del giaguaro. Se il Cavaliere ne avesse facoltà darebbe fuoco alla residenza presidenziale, inquilino incluso.
    5) Due o tre riflessioni sulla sinistra. Era convinta che il presidente del Consiglio fosse out. E lo ha sfottuto alla grande persuasa che l’abbassamento delle tasse fosse una chimera e che la coalizione fosse sul punto di implodere. Smentita dalla realtà, ha smarrito la sinderesi. Si è sfasciata (ciascuna componente pedala per conto suo). È allo sbando. Ha sbagliato sigla. Ha sbagliato linea. Adesso contesta anche Prodi del quale non si fida, ed è alla disperata ricerca di un leader nuovo. Quale? Saperlo. Nel caos ha tirato su il capino Veltroni, ottimo sindaco di Roma; ma Roma non è da un pezzo Caput mundi. E Veltroni, ex comunista, non otterrà mai i consensi dei centristi. Rutelli e D’Alema hanno già dato. Letta è il migliore e proprio per questo non lo vorranno fra i piedi. Resta Monti, il bocconiano. Però Monti è come Ciampi, uno da issare in poltrona con la gru, non uno da gettarsi in campagna elettorale a rischio della faccia e dei glutei.
    6) Il sogno di Berlusconi - date retta a me - è la proporzionale. Con la quale attrarre a sé la Margherita e costituire un Centrone imbattibile in barba all’alternanza. Di cui se ne infischia. Egli è consapevole che gli italiani pretendono stabilità e non amano gli eccessi, neppure sulla carta. Di conseguenza, fosse per lui, si alleerebbe con i Gerardo Bianco e con Marini a costo di scaricare parte della destra. In questo modo a sinistra, in posizione isolata, resisterebbero solo gli ex comunisti e i comunisti, 30 per cento al massimo. Aggiungiamo un 10-12 per cento di destra, fanno 42 per cento. Forza Italia e democristiani (moderati e progressisti sommati) avrebbero ampi margini di governabilità.
    7) Il guaio del Cavaliere è che egli non ha un delfino, un erede. Formigoni non è stupido, tutt’altro. Ma sarebbe in grado di... Non scherziamo. Berlusconi all’alba dei settanta anni, con qualche capello in più per magico intervento del chirurgo, sarà dunque costretto a condurre in prima persona una campagna elettorale, nel 2006, defatigante e stressante. Chi glielo fa fare? Lui - mentendo a se medesimo - dice che manderà Letta (il suo, non il margherito) a Palazzo Chigi. Ciononostante non punterebbe al Quirinale (secondo me invece sì) bensì a guidare la maggioranza in Parlamento. Figurass. Comprendete che qui è un pasticcio. Alla fine Silvio o si sacrificherà nel ruolo di capo dello Stato (sai che sforzo) o si (ri)adatterà a Palazzo Chigi. Chiaro?
    8) Il premier stima Bertinotti. A parole. Secondo me gli è simpatico solo perché è milanista e disturba la quiete nella sinistra. Non sopporta Fassino (ed esagera) perché lo attacca sul piano personale; non lo sopporta, insomma, perché vorrebbe esserne baciato.
    9) Berlusconi detesta la Rai. Motivo:l’aziendona non si dedica alla formazione, ma fa concorrenza a Mediaset (che l’è roba sò, del Piersilvio) e ne minaccia la leadership nel settore. Preferirebbe un servizio pubblico di qualità e una tivù commerciale ricca. Mica scemo.
    10) La Turchia in Europa? Ben venga, pensa il Cavaliere. È un mercato pazzesco. Guardate la Telecom del Tronchetti Provera: ha rimediato un affare da 3 mila miliardi. Infine, quali sono i giornali su cui il premier può contare? Il Giornale (bella fatica). Il Foglio (non lo sapevo). Il Tempo (ma va là). E Libero. Libero? Oddio, «Feltri sente sempre il bisogno di sfottermi, però...». Però cosa? Feltri non è mai stato berlusconiano, ma sempre anticomunista. E basta.
    E se te lo dico io, Silvio, damma trà.

    Vittorio Feltri su Libero del 27 dicembre

    saluti

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Jul 2003
    Messaggi
    5,925
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I 10 progetti di silvio...

    In origine postato da mustang
    Sia come sia il Quirinale dà l’impressione di essere amico del giaguaro. Se il Cavaliere ne avesse facoltà darebbe fuoco alla residenza presidenziale, inquilino incluso.
    E Feltri e tanti di voi farebbero festa? O sbaglio?

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciampi è stato per parecchio tempo alla guida di un Governo sorretto da una Maggioranza di Sinistra.
    Credo che, nonostante tutto, sia normale che tenda a vedere più di buon occhio Prodi che va a fargli visita (cosa decisamente strana visto che il suddetto non ricopre ALCUNA carica istituzionale) rispetto a Berlusconi che si appresta a vincere le prossime politiche...

    Per me Ciampi non è un Presidente da buttar via, specialmente guardando al recente passato dell'odiosissimo Scalfaro.

  4. #4
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,138
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,607
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si ma...

    Pure il Carlo Azeglio dovrà cedere il passo a qualcun altro. E il suo mandato scade, guarda caso, il 13 Maggio del 2006.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens
    Ciampi è stato per parecchio tempo alla guida di un Governo sorretto da una Maggioranza di Sinistra.
    Credo che, nonostante tutto, sia normale che tenda a vedere più di buon occhio Prodi che va a fargli visita (cosa decisamente strana visto che il suddetto non ricopre ALCUNA carica istituzionale) rispetto a Berlusconi che si appresta a vincere le prossime politiche...

    Per me Ciampi non è un Presidente da buttar via, specialmente guardando al recente passato dell'odiosissimo Scalfaro.
    ------------------------
    Bravo, hai toccato il bottone giusto: Ciampi, persona retta ed onestissima, non è un politico ma un "tecnico" che "si è imprestato" alla politica mantenendo la sua libertà e distanza dai partiti.
    Ma sul Colle l'uomo di Novara che lo ha preceduto ha lasciato come "funzionari dello Stato" persone fortemente
    "politicizzate" e fortemente "legate" a vari partiti.
    Li vedi spesso accanto al Presidente come "angeli custodi".
    O "diavoli".

    saluti

 

 

Discussioni Simili

  1. Progetti
    Di assurbanipal nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-08-09, 01:38
  2. I progetti di QR per la flotta
    Di SQpps nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-05-07, 19:10
  3. Progetti USA per l'Italia
    Di ART nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-04, 17:24
  4. progetti: via francigena
    Di Jaki nel forum Toscana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-07-03, 23:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito