User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86
  1. #1
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking MXP-VLC cockpit landing

    Diciamo che il comandante sapeva gia’ che sarei stato a bordo.

    Salgo e un’A/V mi viene a chiamare per andare in cockpit.

    Entro e saluto comandante e primo ufficiale. Il comandante mi dice subito che e’ impossibile fare decollo o atterraggio in cabina, pero’ avrei potutto volare con loro fino all’inizio della discesa.

    Discutiamo un po ed improvvisamente il CRT del primo ufficiale va in tilt.

    Non ha piu’ nessuno schermo acceso.

    Attimo di caos ma niente da fare, non si accendono piu’.

    Viene chiamata la manutenzione ed il comandante si fa dare il librone delle MEL.

    A quel punto capisco che non e’ il caso di rimanere ed esco. Mi dicono di tornare durante il volo.

    Decollo in ritardo, servizio e dopo un po sempre la stessa A/V mi viene a richiamare.

    Entro e stiamo sorvolando un banco di nubi formidabile.

    Dico al comandante che qualche anno fa ho volato con lui da HKG sull’MD-11, non si ricorda ma quando mi chiede che mestiere faccio, gli si accende la lampadina e dice “ porca puttana, adesso mi ricordo, ho ancora il tuo bigliettino da visita” formidabile, 7 anni fa, HKG-FCO tutta in cockpit.

    A quel punto cambia tutto, mi dice che si ricorda di aver fatto anche altri voli con me e mio padre.

    Parliamo di quei voli e io stento a credere che si ricordi particolari che io stesso non ricordo.

    Scatto a raffica, sapete gia’ i risultati, e mi dice che potevo sedermi e che potevo anche rimanere per l’atterraggio.

    Jumpseat pronto in un nanosecondo. Mi chiede di indossare le cuffie appesa alla mia destra perche’ loro le stavano usando.

    Mi ha fatto un certo effetto rimettermele dopo tanto tempo, l’ultima volta le avevo messe in cockpit su un volo CX.

    Il panorama e’ fantastico, nuvolosi con ampi squarci che permettono di vedere il mare.

    Parliamo soprattutto di lavoro, le comunicazioni sono abbastanza frequenti.

    Ogni tanto un po di turbolenza ma niente di particolare.

    Parliamo anche di foto digitali, si comprera’ una Nikon a breve.

    Il 320 ha un bel cockpit con gli schermi di un nitido pazzesco.

    Peccato non ci sia l’arnese in mezzo alle gambe!!!!

    Dopo 45 minuti di volo, ecco che…… Alitalia eightyfour descend to Flight level two eight zero.
    Alitalia eightyfour flight level two eight zero

    Poi, Alitalia eighty four contact Valencia on one two 7 decimal two

    Valencia buenas tardes, this is Alitalia eighty four

    L’inglese del comandante e’ incredibilmente perfetto, pronuncia esemplare.

    In cuffia le comunicazioni fanno un altro effetto sebbene preferisca ascoltarle con la diffusione in cabina.

    Dico al F/O se puo’ alzarmi il volume e lui mi dice cosa devo toccare per farlo, in alto mi sembra fosse VHF1.

    Abbiamo intanto iniziato la discesa, viene controllato l’avvicinamento e l’atterraggio verra’ fatto dal F/O.

    Alitalia eighty four reduce speed to two five zero knots.

    Autobrakes inseriti e poi, Alitalia eighty four turn right heading one seven zero.

    Annuncio agli A/V di prepararsi all’atterraggio, io mi lego al jumpseat.

    Check list, flaps giu’, e controllo triplo dell’altimetro.

    Arriviamo dal mare, l’aeroporto e’ sulla destra.

    Vista fantastica.

    Valencia tower (approach?) Alitalia eighty four requests visual approach runway (??????)

    Alitalia eighty four cleared to land runway…….

    Il comandante mi spiega che I problemi a VLC sono 2.

    Vento sempre teso e autostrada di fianco alla pista che, testuali parole “vieni qui, scendi qui, vieni vieni, proprio ti chiama” urka dico io.

    L’autopilota viene disinserito, abbiamo un vento al traverso da paura.

    Ho fatto circa 15/20 atterraggi in cabina, questo e’ stato il primo su un aereo con sidestick.

    Devo dire che subito non mi ha “garbato molto”

    Comunque continuiamo ma abbiamo il muso puntato in tutt’altra direzione della pista, in pratica volavamo di traverso.

    Il comandnate mi dice “ guarda che roba” indicando il sidestick continuamente spostato a sinistra.

    Scendiamo e lui chiede al F/O tutto bene? Come va? Lo senti? Vuoi un po piu’ di flaps? Si grazie.

    Giu’ i flaps, carrello ed ora comincia il bello.

    Muso in direzione pista ma dopo meno di 1 secondo, di nuovo completamente a sx, poi ancora e ancora e ancora.

    Poi l’autostrada, mi dice, eccola la l’infame !!

    Five hundred, 300 hundred, approaching minimum……… beep beep beep minimum, azzo che roba, non sta dritto.

    Mi sembrava di atterrare al Kai Tak, muso di qua e pista a destra.

    Two hundred, vai cosi’ che va bene, perfetto, tienilo, giu’, one hundred, questo e’ il momento che mi sono quasi cagato addosso, eravamo sulla pista ma solo con meta’ aereo.

    Il muso era fuori.

    Colpo di sidestick, allineamento perfetto, fifty, forty, thirty, centro pista millimetrico, manette indietro,vai cosi’ giu’ fantastico, twenty,ten……. toccata, reverse, frena frena che usciamo li altrimenti dobbiamo andare fino in fondo e girare in pista.

    Alitalia eighty four, buenas teardes, exit first right.

    Bellissimo, non ho parole, Valencia mi ha sempre fatto godere, poi in cabina su un 320 AZ e’ il Massimo.

    Che dire, altro colpo di culo. Pazzesco trovare un comandante con cui si ha volato qualche volta e essere ricordati.

    Parcheggiamo, ci salutiamo e ci diamo appuntamento al prossimo intercontinentale, il comandante mi ha deto che si e’ rotto le palle del cort/medio raggio, va sui 767.

    Ciao raga.

    Come sempre grazie per lasciarmi condividere con voi questa cosa che ogni giorno di piu’, si trasforma in amore estremo !!!!!

    Daniele
    Daniele

  2. #2
    Alitalia - Dedicata a Te
    Data Registrazione
    16 May 2004
    Località
    Miami ('mazza!)! No scherzo, Roma.
    Messaggi
    7,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bellissimo Daniele... Ma come fai a descrivere tutto così bene?!


    Complimenti! Se c'erano anche le foto era meglio... Postale lo stesso, tanto ci siamo abituati alle tue cavolate! Ogni volta dici ke fanno schifo e invece sono belle.....

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Aug 2004
    Messaggi
    1,434
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho quasi...goduto fisicamente l'atterraggio...splendido splendente...

  4. #4
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le fot magari le meto domani quando sono in ufficio da mia moglie con l'ADSL.

    Raga, ho dovuto tagliare il racconto altrimenti finivo domani, porca l'oca, devo andare dallo psichiatra.

    Devo assolutamente smettere per un po di volare altrimenti vado fuori, non sto scherzando, mia moglie quando mi guarda, ummm, come dire, le vengono quasi le lacrime agli occhi a vedermi e sentirmi parlare dei miei voli, ovviamente in bene intendo.

    Ciao

    Daniele Valenciano

    P.S.

    Ho trovato a casa dei miei suoceri, un pata negra da aporire, ne ho mangiato minimo 1 KG
    Daniele

  5. #5
    Alitalia - Dedicata a Te
    Data Registrazione
    16 May 2004
    Località
    Miami ('mazza!)! No scherzo, Roma.
    Messaggi
    7,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Daniele vieni in chat?


    PS: Massì ke te frega! Mangia, bevi, divertiti! E soprattutto fuma poco

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Aug 2004
    Località
    WRLD
    Messaggi
    46
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Che figata Daniele...
    Penso che un volo come il tuo sia il sogno di molte persone in questo forum!
    Non vedo l'ora di vedere le foto...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Daniele che orientazione ha VLC?
    credo che non sia la più fortunata se ha sempre sti problemi.

    Cmq complimenti , hai un c**o incredibile!

    Ciao

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Messaggi
    5,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Porca vacchetta Daniele, leggendo il racconto mi sembrava di essere in cabina con te... Azz', l'autostrada infame mi pare di averla sorvolata sul serio!

    Grazie mille!

    E... domani le foto!

    Chris

    PS: OT... Tua moglie, se ho ben capito, è valenciana?
    Chris76

  9. #9
    Castellano
    Data Registrazione
    08 Oct 2004
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chapeau per il report!

    Marco

  10. #10
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie raga,
    si mia moglie e' valenciana
    Daniele

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. X-47B Arrested Landing !
    Di paulhowe nel forum Tecnologia militare
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 14-07-13, 23:06
  2. 777 SQ emergency landing at PEK
    Di SQpps nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-07, 09:47
  3. landing FCO!
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-11-04, 18:10
  4. Finalmente in landing
    Di HB-IWB nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-02-03, 15:26
  5. Emergency landing per un M1M a NY
    Di Steman nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-02-03, 15:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito