Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lo Tsunami e la natura di Gianfranco...

    Lo Tsunami e la natura di Gianfranco...


    "La neve se ne frega" è il titolo dell'ultimo romanzo di Luciano Ligabue. Come dire che la natura ha altri pensieri, non si cura delle miserie umane. E la natura ha tragicamente dimostrato di non interessarsi neppure della linea politica del governo italiano: l'ottimismo. Giovedì 26 dicembre il ministro degli esteri Gianfranco Fini consegna ai giornalisti la seguente dichiarazione: "Al momento non si ha conferma ufficiale di vittime tra i nostri connazionali". Sono le ore successive al maremoto che ha colpito l'Asia e le agenzie battono la dichiarazione alle 16,01 con tre stellette, il segno delle breaking news. Un sospiro di sollievo, quindi, per gli italiani.

    I nostri cittadini in vacanza nell'area del disastro sono sopravvissuti.

    Alle 21,31 un'altra informazione rasserente: "Siamo sicuri - dice sempre il capo della Farnesina - di garantire l'evacuazione dei nostri connazionali nel breve tempo, nella giornata di domani o al più tardi dopodomani". Ascoltare il ministro è come seguire la pubblicità di quella catena di negozi che recita "benvenuti nell'era dell'ottimismo".

    Peccato che la mattina di oggi, lunedì 27 dicembre, il poeta della diplomazia romana debba cambiare registro. Pian piano, centellinando le informazioni, è costretto ad ammettere che i morti italiani ci sono e sono almeno undici. Che i connazionali di cui non si hanno notizie non sono "un centinaio" ma, forse, migliaia. Che il rimpatrio prevede tempi lunghi, diversi giorni, forse una settimana.

    Certo, di fronte a una tragedia con decine e decine di migliaia di vittime e milioni di senzatetto la sciatteria di un ministro non fa notizia. L'ottimismo è crollato in dodici ore, la realtà ha fatto amaramente giustizia del gioco politico sulla pelle dei familiari che in patria attendevano notizie dei loro cari.

    I sondaggi di Palazzo Chigi, se ancora valgono qualcosa in caso di campagne elettorali, non funzionano di fronte alle catastrofi planetarie.

    La natura se ne frega del governo italiano.

    Marco Mostallino

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non vedo cosa ci sia di strano nel ridimensionamento dei toni ottimistici... la situazione è tutto tranne che rosea, e viene delineata man mano ancora in queste ore. Possibile che si debba fare polemica e sciacallaggio politico su tutto, anche sulle tragedie?
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  3. #3
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non avendo nè parenti e conoscenti andati a farsi una vacanza in quei luoghi tropicali,non posso certamente esprimere ciò che i parenti di chi si è trovato nei luoghi della tragedia ha pensato e sperato a riguardo delle rassicuranti ed ottimistiche informazioni del loro presidente degli esteri.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non ho nessuna critica da fare a fini
    si sta dimostrando 2 spanne al di sopra dei suoi piu recenti predecessori.
    sono lontanissimo dalle sue idee ma gli riconosco d essere un uomo di stato e un politico di livello.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da vlad84
    Non avendo nè parenti e conoscenti andati a farsi una vacanza in quei luoghi tropicali,non posso certamente esprimere ciò che i parenti di chi si è trovato nei luoghi della tragedia ha pensato e sperato a riguardo delle rassicuranti ed ottimistiche informazioni del loro presidente degli esteri.
    Cosa dovrebbe fare dunque, raccontar loro delle balle? Me lo spieghi? O critichi per il gusto di criticare?
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  6. #6
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Fenris
    Cosa dovrebbe fare dunque, raccontar loro delle balle?...
    appunto,se non si mettesse a dare dichiarazioni avventate sarebbe molto meglio.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da vlad84
    appunto,se non si mettesse a dare dichiarazioni avventate sarebbe molto meglio.
    Scusa eh, ma se quando ha parlato per la prima volta non si aveva notizia di italiani morti cosa doveva fare, inventarseli per prudenza?
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  8. #8
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Fenris
    Scusa eh, ma se quando ha parlato per la prima volta non si aveva notizia di italiani morti cosa doveva fare, inventarseli per prudenza?
    Doveva con la dovuta prudenza dire che per alcuni connassionali non c'erano notissie. Non dire come ha fatto negli ultimi due giorni che i morti sono 11.
    In questi casi la prudenza è di rigore. Lui fa affermazioni precise e nette.
    Il ministro degli esteri francese è partito per il sud est asiatico.
    Lui, in quei posti ci va solo per abbronzarsi oppure si può scomodare?

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Totila
    Doveva con la dovuta prudenza dire che per alcuni connassionali non c'erano notissie. Non dire come ha fatto negli ultimi due giorni che i morti sono 11.
    In questi casi la prudenza è di rigore. Lui fa affermazioni precise e nette.
    Il ministro degli esteri francese è partito per il sud est asiatico.
    Lui, in quei posti ci va solo per abbronzarsi oppure si può scomodare?
    Dubito che muoverà il culo, ma credo si sia attenuto alle notizie ufficiali che arrivavano d alì, non penso sia stato così stupido da esagerarle... sarà un maledetto venduto, ma stupido non lo è di sicuro.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ragazzi dai ha fatto il meglio per le abitudini italiche.
    frattini sarebbe a piangere balbettante da vespa
    almeno fini da un po di serieta alla faccenda.
    poi va be se il paragone si fa con la francia c è da piangere..
    oh ma siamo l italia di berlusconi
    in questo contesto fini ci fa un figurone

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. è più probabile che l'uomo finisca col distruggere la natura o che la natura
    Di Zefram_Cochrane nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 28-02-10, 18:27
  2. Natura Umana: l'uomo è ipocrita per natura
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-08, 21:45
  3. Natura e contro Natura
    Di Libdx nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 147
    Ultimo Messaggio: 23-03-07, 22:31
  4. Il tsunami...
    Di Gatto rognoso nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 22:43
  5. Axe Tsunami
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-01-05, 18:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito