Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70
  1. #1
    Ospite

    Predefinito Notizie dalla genetica e antropologia

    Con questa nuova discussione ci si propone di postare notizie , articoli , saggi , ipotesi scientifiche e scoperte rivoluzionarie di scienziati famosi e non , allo scopo di informare , riflettere e sviluppare un dibattito aperto nei campi della genetica , antropologia e affini.
    Il thread si pone l’obiettivo prioritario di rendere consapevoli i lettori-partecipanti , della grande varietà umana in termini di razza , etnia , biologia e cultura , e spronarli ad una riflessione aperta e razionale.


    La questione del Quoziente intellettivo

    La materia dei QI è di non facile discussione , chi dice che vanno presi con le molle perché di intelligenze ce ne sarebbero 7 e il test QI non le comprenderebbe tutte alla giusta maniera , o chi dice perfino che il modo in cui viene effettuato il test è di per se pregiudizievole verso certe etnie , che si sono viste , appunto , relegare in fondo ad alla classifica delle intelligenze.
    Io penso che se il QI test puù essere migliorato , lo si faccia , ma in realtà dato il periodo in cui viviamo credo sia difficile che la comunità scientifica , di proposito manipoli il test per presentare certe etnie e nazioni come meno intelligenti , quindi bisogna prendere per buono il lavoro svolto fin qui.
    Richard Lynn e Tatu Vanhanen sono gli autori del libro: il QI e la ricchezza delle nazioni- i 2 elencano 168 studi allo scopo di fornire i QI intellettivi medi di 81 paesi , i risultati hanno portato i 2 studiosi alla conclusione che esiste una forte correlazione –stimabile in 0.73- fra l’intelligenza media della popolazione di un paese e la ricchezza media dello stesso paese.
    Putroppo il libro dei 2 scienziati , uno finnico e l’altro irlandese non è stato pubblicizzato abbastanza come avrebbe meritato . . .
    Forse perché è politically incorrect , non sta bene dire che i peggiori risultati QI si ritrovano fra i paesi africani , si arriverebbe alla conclusione che bisognerebbe ri-colonizzarli , ah , bestemmia!invece farli crepare di fame a causa della loro scarsa intelligenza va bene!

    Il sito ufficiale di Richard Lynn
    La tabella coi QI medi di 185 nazioni
    Una critica di Edward Miller docente di finanza all'Università di New Orleans
    Passo per passo lo studio on-line di Richard Lynn



    Contro i negazionisti delle differenze umane

    Vincent Sarich , professore emerito di antropologia all’Università di Berkeley , California e Franck Miele , senior editor di Skeptic (lo scettico) , hanno scritto un libro a 4 mani , -Razza:la realtà della diversità umana- (acquistabile on-line) ; nel libro essi documentano dettagliatamente e ampiamente come il senso comune della gente sulla diversità umana stia gradualmente trovando consensi nella comunità scientifica , nonostante conservatorismi duri a morire.
    Innanzitutto confutano i programmi televisivi che passa la TV pubblica USA , i quali negano l’esistenza delle razze umane , leggere lo splendido articolo-l’ultimo tabù ,
    diversa razza=diversa capacità , Richard Dawkins , il leggendario e popolarissimo autore de –Il gene egoista- ha elogiato pubblicamente sul New York Times , Sarich per il suo lavoro di enorme importanza , elogio .
    Nel corso degli anni Sarich è diventato uno dei rari antropologi fisici , esperti sia degli scheletri che della genetica , ha dissotterrato e studiato 2500 teschi umani di 29 razze diverse e li ha comparati con quelli di 347 scimpanzè (compresi gli straordinari bonobo) , e concudendo:non conosco nessun’altra specie di mammiferi che sia cosi diversificati razzialmente , eccetto i cani , che però sono stati sottoposti , di proposito a tale differenziazione.

  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    Una sequenza di variazioni regolari di DNA promette agli scienziati di svelare in futuro le origini delle malattie e di mappare le evoluzioni delle popolazioni umane
    David Altshuler , del Whitehead-Massachusetts Institute of Technology Center for Genome Research di Cambridge , insieme ad altri colleghi nigeriani ha analizzato il DNA di 280 volontari divisi in base alla razza europea , africana ed asiatica , per trovare sequenze genetiche comuni che fossero abbastanza diffuse . . .
    articolo


    Studio rivela: origine razziale probabile causa delle differenze di pressione

    . . .i neri sono più portati all’ipertensione e malattir cardiache rispetto ai bianchi . . .
    . . .i neri sviluppano un aumento della pressione prima rispetto ai bianchi . . .
    . . . secondo la American Heart Association la mortalità fra i neri per ipertensione è 356% maggiore che nei bianchi . . .
    http://www.pslgroup.com/dg/87506.htm


    Perché il cancro alla prostata colpisce maggiormente i neri e in età più giovane rispetto ai bianchi?

    articolo

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cominciamo con lo studio di Lynn e Vanhanen.
    Loro si basano sull' quotiente intellettivo medio delle nazioni (già il termine "nazione" in questo caso è usato a sproposito, bisgnerebbe dire stati).
    Ora, il QI è molto discusso tra gli psicologi. Assegnare un numero, come 135, all' intelligenza di una persona è un concetto semplicistico e ormai superato. non a caso Flynn e Vanhanen sono entrambi professori emeriti, di una certa età.
    Esistono nuove teorie più complesse, che meglio rendono la varietà dell' intellligenza umana, come la teoria delle intelligenze multiple di Howard.

    Supponiamo che l' intelligenza sarebbe misurabile quantitativamente (cosa molto dubbia), e supponiamo che bogliamo comparare l' IQ medio dell' Italia (60 milioni di abitanti) e dell' India (1 miliardo di abitanti). Per fare ciò dovremmo:

    a) collezionare dati rappresentativi e statisticamente validi delle due popolazioni
    b) per OGNI persona selezionata, il test IQ dovrebbe essere compilato nelle stesse condizioni, togliendo ogni variabile come livello di fame, barriere linguistiche e culturali, livelo di educazione, ecc.

    Ciò è, ovviamente, impossibile. Perciò i dati basati sull' IQ non sono adatti a fungere come base per un lavoro scientifico serio.

    Sarebbe sicuramente possibile, invece di trovare una correlazione tra IQ a ricchezza, correlare la ricchezza al livello di nutrizione, o al livello di educazione, per esempio.
    Inoltre, una correlazione lineare nella statistica non indica necessariamente una causalità.

    Alla fine una nota su Richard Lynn: Il suo studio è finanziato in gran parte dal Pioneer Fund, del quale fa parte. Si tratta di una società suprematista americana, il cui scopo è di migliorare il carattere del popolo americano favorendo programmi eugenici e la procreazione della popolazione bianca.
    Ora, l' eugenica era una simpatica pratica nazista, oggi ampiamente discreditata, tranne che tra alcuni razzisti imperterriti.
    Già l' appartenenza a questo gruppo discredita il suo lavoro. se poi si aggiungono le carenze metodologiche, allora diventa chiara la scarsità scientifica della sua opera.

  4. #4
    Ospite

    Predefinito Xenofobia connessa alla paura biologica verso gli estranei nell'età della pietra

    Il razzismo e la xenofobia potrebbero avere una sensata e profonda origine biologica che risalirebbe alla nostra passata età della pietra , cosi si spiega perchè TUTTIi popoli tendono naturalmente a diffidare dei nuovi venuti.
    Per decine di migliaia di anni , prima dell'avvento dell'agricoltura avvenuto 8000 anni fa , la società umana era formata da piccole e isolate tribù di cacciatori-racoglitori uniti da vincoli di parentela , e sopravvivevano meglio alle avversità se diffidavano e eliminavano gli estranei.
    Questo secondo 2 antropologi dell'University College di Londra , e della Reading University , rispettivamente Ruth Mace e Mark Pagel ; la diffidenza verso gli estranei non era un mero accorgimento evolutivo per meglio difendere il territorio ma una maniera di aumentare l'altruismo reciproco all'interno della tribù (e solo della tribù) . . .

    articolo completo in inglese

    sito ufficiale di Ruth Mace

    sito ufficiale di Mark Pagel

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Patto

    Ora, il QI è molto discusso tra gli psicologi. Assegnare un numero, come 135, all' intelligenza di una persona è un concetto semplicistico e ormai superato.
    lo dici tu , la verità è che tanti scienziati lo considerano affidabile , qualcun'altro meno , basta.

    non a caso Flynn e Vanhanen sono entrambi professori emeriti, di una certa età.
    e cosa vuoi?solo giovani , ce ne sono stai tranquillo che te li posterò(mi cadono le braccia...)

    Esistono nuove teorie più complesse, che meglio rendono la varietà dell' intellligenza umana, come la teoria delle intelligenze multiple di Howard.
    Supponiamo che l' intelligenza sarebbe misurabile quantitativamente (cosa molto dubbia), e supponiamo che bogliamo comparare l' IQ medio dell' Italia (60 milioni di abitanti) e dell' India (1 miliardo di abitanti). Per fare ciò dovremmo:
    a) collezionare dati rappresentativi e statisticamente validi delle due popolazioni
    è quello che hanno fatto!

    b) per OGNI persona selezionata, il test IQ dovrebbe essere compilato nelle stesse condizioni, togliendo ogni variabile come livello di fame, barriere linguistiche e culturali, livelo di educazione, ecc.
    hai dimenticato il livello di sete!il livello educativo non centra una mazza , la gran parte dell'intelligenza si eredita , puoi aver studiato quanto ti pare ma rimani stupido (nel senso di poco intelligente)

    Ciò è, ovviamente, impossibile. Perciò i dati basati sull' IQ non sono adatti a fungere come base per un lavoro scientifico serio.
    e cerrrto , chissà perchè è cosi usato a livello mondiale , di' che non ti va bene a te perchè i suoi risultati contrastano con le tue idee.

    Sarebbe sicuramente possibile, invece di trovare una correlazione tra IQ a ricchezza, correlare la ricchezza al livello di nutrizione, o al livello di educazione, per esempio.
    parti con le banalità?è ovvio che se sono ricco mangio anche bene , guarda sei il primo a scoprire tale correlazione!
    se vuoi trovami uno studio che correli la ricchezza al livello di educazione , io intanto ti faccio l'esempio dei popoli ex-comunisti che ricevevano un'istruzione di tutto rispetto e che oggi , causa una congiuntura storica politica temporanea sono poverissimi.

    Inoltre, una correlazione lineare nella statistica non indica necessariamente una causalità.
    matematicamente no , ma è una fortissima coincidenza , lo ammetterai pure tu.
    Alla fine una nota su Richard Lynn: Il suo studio è finanziato in gran parte dal Pioneer Fund, del quale fa parte. Si tratta di una società suprematista americana, il cui scopo è di migliorare il carattere del popolo americano favorendo programmi eugenici e la procreazione della popolazione bianca.
    lo dici tu questo , lo scopo del Pioneer Fund (un'organizzazione senza scopo di lucro come ce ne sono tantissime)è lo studio delle diversità umane : sito , certo se inizi a non accettare studi di scienziati che si dice siano stati finanziati da associazioni razziste ....ti ricordo che se fosse vero in USA una tale associazione sarebbe già stata chiusa da un pezzo e i suoi membri finiti in galera , là il sistema non scherza!

  6. #6
    Ospite

    Predefinito Esistono le razze?probabilmente si.

    Da un articolo dello scorso dicembre di Scientific American (il nostro -Le scienze-)

    Sottotitolo civetta:se per razza si intende gruppi separati geneticamente no
    Confessione:ma i ricercatori possono usare certe informazioni genetiche per raggruppare gli individui in particolari insiemi di rilevanza medica.
    articolo in inglese
    ora è tardi , domani lo traduco.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Western
    lo dici tu , la verità è che tanti scienziati lo considerano affidabile , qualcun'altro meno , basta.
    Non "qualcun altro meno", ma un gran numero di psicologi confutano la significanza dei risultati dei test IQ. Non c'è consenso tra gli psicologi su cosa esattamente misurino i test IQ. Qualsiasi cosa misurino, non c'è consenso se il risultato dipenda da presupposti genetici, o da fattori ambientali. Come vedi, non è che sia una base solida sul quale fondare uno studio.

    Esiste uno studio interessante di J.R. Flynn a proposito, che ha constatato che in OGNI paese sul quale esistono dati esaustivi di livelli di QI medio, è misurabile un aumento nel tempo, che varia dai 5 ai 25 punti di QI. Ovviamente, ciò non è spiegabile geneticamente, ed ha portato Flynn dedurne che il test di QI non misura l' intelligenza, e che la correlazione tra intelligenza e risultato test QI non sia direttamente causale, ma una correlazione debole ed indiretta. Secondo Flynn, il QI misura l' "abstract problem solving" , la capacità di pensiero astratto. Perciò secondo Flynn è l' ambiente della persona testata che influenza maggiormente il risultato nei test del QI, non la predisposizione genetica.

    e cosa vuoi?solo giovani , ce ne sono stai tranquillo che te li posterò(mi cadono le braccia...)
    Bè, in effetti, preferisco leggere scienziati che non hanno ancora superato i settant' anni, tendono ad essere più all' avanguardia

    è quello che hanno fatto!
    E come fai a saperlo? Secondo te sono andati di persona in quasi duecento paesi ed hanno controllato la qualità dei dati raccolti?
    Ho dato un' occhiata alla tabella degli IQ di Lynn. Non so se hai notato, un gran numero dei valori QI medi sono stime basate sui valori degli stati confinanti.
    Ti rendi conto? Della serie "Il popolo A è scemo, perciò i sui vicini, che hanno la stessa faccia da culo, sono scemi pure loro."
    Nella tabella alcuni stati hanno un livello di QI medio sotto i 60 punti. 70 è la soglia sotto la quale una persona viene considerata ritardata. Una persona con la sindrome "down" ha un QI che varia generalmente tra il 50 il 60 . Gli abitanti della Guinea allora sarebbero un popolo di ritardati? Piloti, politici, ingegnieri, generali, medici tutti minorati mentali rispetto alle controparti "bianche"? Ma ci credi sul serio?


    hai dimenticato il livello di sete!il livello educativo non centra una mazza , la gran parte dell'intelligenza si eredita , puoi aver studiato quanto ti pare ma rimani stupido (nel senso di poco intelligente)
    Infatti, una persona assetata sicuramente risulterà avere un IQ minorato, se testata.
    Che la intelligenza si erediti non è affato detto. Infatto, il libro di Lynn è basata proprio su questo presupposto. Ma anche qui c'è un acceso dibattito, e la scienza più moderna tende a distanziarsi dal modello deterministico.

    e cerrrto , chissà perchè è cosi usato a livello mondiale , di' che non ti va bene a te perchè i suoi risultati contrastano con le tue idee.
    Il fatto che un metodo venga usato non significa necessariamente che venga unanimamente accettato dalla comunitá scientifica. La differenza tra una persona comune e uno scienziato che applicano un certo metodo è che lo scienziato ne conosce le debolezze ed i limiti, mentre una persona come te crede acriticamente a risultati ottenuti mediante i test. Infatti, esiste un gran numero di esperti in materia che confutano le teorie di Lynn.

    parti con le banalità?è ovvio che se sono ricco mangio anche bene , guarda sei il primo a scoprire tale correlazione!
    se vuoi trovami uno studio che correli la ricchezza al livello di educazione , io intanto ti faccio l'esempio dei popoli ex-comunisti che ricevevano un'istruzione di tutto rispetto e che oggi , causa una congiuntura storica politica temporanea sono poverissimi.
    Ti volevo far capire che una cosa è la correlazine statistica, un' altra è attribuirle delle determinate causalità. Se trovi una correlazione tra povertà ed IQ (assumiamo a scopi puramente argomentativi che l' IQ sia un dato oggettivo), potresti benissimo spiegarlo postulando che la povertà causa un abbassamento del QI, e non viceversa.
    L' esempio dei paesi comunisti è valido a dimostrare che la povertà di un paese non è proporzionale all' IQ medio della popolazione.


    matematicamente no , ma è una fortissima coincidenza , lo ammetterai pure tu.
    Non necessariamente. Spesso, soprattutto in campo statistico, le correlazioni sono causate dalla foga interpretativa o dalla parzialità del ricercatore.

    lo dici tu questo , lo scopo del Pioneer Fund (un'organizzazione senza scopo di lucro come ce ne sono tantissime)è lo studio delle diversità umane : sito , certo se inizi a non accettare studi di scienziati che si dice siano stati finanziati da associazioni razziste ....ti ricordo che se fosse vero in USA una tale associazione sarebbe già stata chiusa da un pezzo e i suoi membri finiti in galera , là il sistema non scherza!
    Non lo dico io, è cosa ben nota. Basta leggere bene nel sito, specialmente nella sezione "controversies". Comunque, anche leggendo articoli da riviste scientifiche si evince che il "pioneer fund" gode di pessima fama.
    Secondo te non esistono associazioni razziste negli USA?

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Oct 2002
    Località
    nord Italia
    Messaggi
    330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Western
    Studio rivela: origine razziale probabile causa delle differenze di pressione

    . . .i neri sono più portati all’ipertensione e malattir cardiache rispetto ai bianchi . . .
    . . .i neri sviluppano un aumento della pressione prima rispetto ai bianchi . . .
    . . . secondo la American Heart Association la mortalità fra i neri per ipertensione è 356% maggiore che nei bianchi . . .
    http://www.pslgroup.com/dg/87506.htm
    Non è una novità che ogni etnia (preferisco non parlare di razza) abbia le sue caratteristiche.
    Ma bisogna vedere quali neri sono stati esaminati. Gli afroamericani che vivono negli States o gli africani ? E' chiaro che un organismo trasferito in un ambiente climatico e sociale a cui non si è ancora adattato possa reagire male. E' nota la tendenza al diabete delle popolazioni di origine andina, organismi abituati a diete poverissime improvvisamente trasferiti in condizioni di relativa abbondanza alimentare.
    Queste statistiche americane sono la tipica lingua che batte dove il dente duole. Guarda caso vanno sempre a dimostrare che i non WASP sono peggiori...

  9. #9
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Giove38
    Non è una novità che ogni etnia (preferisco non parlare di razza) abbia le sue caratteristiche.
    ah ecco , mi va bene parlare di etnie , visto che la parola razza è tabù , quindi se non è una novità che certi gruppi etnici hanno diversi percorsi e reazioni a certi tipi di malattie, significa che non siamo tutti uguali ne convieni?

    Ma bisogna vedere quali neri sono stati esaminati. Gli afroamericani che vivono negli States o gli africani?
    cito dall'articolo: (in uno studio sui flussi sanguigni di persone sotto stress emotivo)i vasi sanguigni di neri sani non si rilassano
    tanto quanto quelli dei bianchi , i vasi sanguigni si rilassano e dilatano , durante lo stress per veicolare il sangue verso i muscoli coinvolti nella lotta o nella reazione alla lotta.

    E' chiaro che un organismo trasferito in un ambiente climatico e sociale a cui non si è ancora adattato possa reagire male. E' nota la tendenza al diabete delle popolazioni di origine andina, organismi abituati a diete poverissime improvvisamente trasferiti in condizioni di relativa abbondanza alimentare.
    è possibile , in teoria , quindi mi riservo di approfondire la questione , specie per vedere se questa tendenza all'ipertensione nei neri sia colpisca anche quelli che sono rimasti in africa o che sono in brasile , certo è strano che tutti gli afro-americani tendano a sviluppare una maggior alta-pressione rispetto ai bianchi , vista la grande diversità ambientale che abbiamo in USA , gli stati del sud ad esempio hanno un clima simile al sudafrica orientale , la florida al kenia e la gran parte della california all'africa australe sud-occidentale ...comunque approfondirò.

    Queste statistiche americane sono la tipica lingua che batte dove il dente duole. Guarda caso vanno sempre a dimostrare che i non WASP sono peggiori...
    no , blackhealtcare non è mica un'organizzazione WASP!
    lo scopo del thread è vedere le differenze fra le verie razze , e una prova di queste sono le diverse malattie , non di sotoostimare i neri , ci sono anche certe patologie che colpiscono di più i bianchi . . .

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Western
    ah ecco , mi va bene parlare di etnie , visto che la parola razza è tabù , quindi se non è una novità che certi gruppi etnici hanno diversi percorsi e reazioni a certi tipi di malattie, significa che non siamo tutti uguali ne convieni?
    Razza ed etnia non sono sinonimi. Il termina razza si basa meramente su caratteristiche genetiche, e non è un termine accettato nella scienza. L' etnia è più di una razza, è un gruppo culturale e sociale. Le etnie non sono uguali tra di loro non per motivi genetici, ma culturali.

    cito dall'articolo: (in uno studio sui flussi sanguigni di persone sotto stress emotivo)i vasi sanguigni di neri sani non si rilassano
    tanto quanto quelli dei bianchi , i vasi sanguigni si rilassano e dilatano , durante lo stress per veicolare il sangue verso i muscoli coinvolti nella lotta o nella reazione alla lotta.

    è possibile , in teoria , quindi mi riservo di approfondire la questione , specie per vedere se questa tendenza all'ipertensione nei neri sia colpisca anche quelli che sono rimasti in africa o che sono in brasile , certo è strano che tutti gli afro-americani tendano a sviluppare una maggior alta-pressione rispetto ai bianchi , vista la grande diversità ambientale che abbiamo in USA , gli stati del sud ad esempio hanno un clima simile al sudafrica orientale , la florida al kenia e la gran parte della california all'africa australe sud-occidentale ...comunque approfondirò.
    I popoli mediterranei e gli abitanti dell' africa sono più propensi a sviluppare l' anemia falciforme. Secondo ciò, i sardi e i neri farebbero parte della stessa razza? Non vedi che i criteri usati per definire una razza sono completamente arbitrari?
    Nel caso dell' anemia falciforme, il gene recessivo che causa l' anemia rafforza la difesa contro la malaria. Il fatto che in varie zone del mondo esistano resistenze alle malattie indigene non ha niente a che fare con le razze. Anche all' interno della popolazione europea esistono differenze in questo senso.

    no , blackhealtcare non è mica un'organizzazione WASP!
    lo scopo del thread è vedere le differenze fra le verie razze , e una prova di queste sono le diverse malattie , non di sotoostimare i neri , ci sono anche certe patologie che colpiscono di più i bianchi . . .
    E ritorni a parlare di razze.
    Le differenze di resistenza alle malattie sono causate dall' ambiente diverso (cioè dalle malattie che trovi in un determinato ambiente), e dalla selezione naturale, che favorisce le persone immuni ad un certa malattia. Se un gruppo di bianchi si trasferisse in Africa, non avesse a disposizione medicine moderne, e vi rimanesse per un lungo periodo di tempo (centinaia di anni), svilupperebbe le stesse resistenze. L' articolo che hai citato dice solo che è possibile raggruppare le persone in gruppi secondo le loro predisposizioni alle varie malattie. Non c' entra con la razza, perchè una persona bianca, o un inuit, con il "gene dell' ipertensione", ammettiamo che esista, verrebbe raggruppata assieme alle persone nere con la stessa predisposizione. Non esistono argomenti medici e/o scientifici che giustifichino tesi razziste.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Genetica Tradizione O Antropologia ?
    Di Baltik nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 00:05
  2. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 23:01
  3. 2 notizie dalla Turchia
    Di Hyperion nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 17:16
  4. nuove dalla genetica
    Di Baltik nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-03-06, 01:10
  5. Notizie dalla Calabria e dalla Liguria
    Di fabrilo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-04-05, 18:15

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito