Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La tappa del Neo-Spiritualismo

Saluto tutte le persone presenti in questo interessante forum.
    Questo è il mio primo intervento, e spero che per voi risulti stimolante come per me lo sono stati gli interventi letti finora.
    Mi piacerebbe, col vostro consenso, iniziare con una riflessione su questo topic: se non riscuoterà la vostra adesione, sono sicuro che sarà occasione per rinsaldare i vostri punti di vista.

Se lo scopo di ogni via esoterica è la Congiunzione degli Opposti, ossia l'Unione con Dio attraverso il superamento della Polarità, io vedo nella discriminazione tra ciò che è accettabile come Verità e ciò che non lo è (la cosidetta "paccottiglia new age") un crollo verticale nella Polarità, e quindi nell'errore.
    Ma qui qualcuno potrebbe obiettare che senza Polarità, l'esistenza stessa di un Forum - come luogo di incontro-scontro tra opinioni diverse non sarebbe possibile, e allora - da buon Avvocato del Diavolo, andrò a rinforzare la tesi che mi sembra minoritaria, allo scopo di integrare gli Opposti.

Questo è il [mio] pensiero: ogni punto per iniziare la Via è ugualmente valido, in quanto rappresenta solo l'incipit, e non l'intero percorso. Partendo da Rosemary Altea o da Crowley, la qualità del "cammino" dipende dalla qualità del "camminatore". Solo lui è in grado di discriminare la Verità che si attaglia al suo Destino.
    Mi sembra perciò inutile guardare con allarmato sospetto o snobistico disprezzo al neospiritualismo.
    Se il neospiritualismo mira ad attrarre le Pecore nella propria orbita e a tenerle soggiogate, solo le Pecore subiranno questo Destino, e non coloro che sono destinate a diventare Pastori.
    E' quanto più l'iniziato riuscirà ed emergere con le proprie forze e con sicurezza dal quel magmatico calderone di idee, tanto più egli troverà in se stesso la propria guida, e non avrà più bisogno di Maestri infallibili.
    Sfuggire indenne - ma arricchito - dall'orbita neospiritualista è un buon metro per valutare la forza dell'Iniziato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto sul forum.
    A mio avviso la new age rimane una cazzata immane nonostante tutti gli sforzi "al di là del bene e del male" per renderla neutra.
    Tutt'al più si può cercare di studiarla con un piglio distaccato e scientifico; personalmente non sono interessato a un simile studio. E faccio presente che non sempre tali studi spassionati e "oggettivi" sono davvero neutrali e disinteressati; anzi perlopiù si traducono in tentativi miserevoli di legittimazione.

Per non dire che, se tutti i punti di partenza fossero uguali, tanto varrebbe non approfondirne alcuno e lasciarsi semplicemente trascinare dalla corrente. E' fondamentale un orientamento; ma neanche questo basta, bisogna anche separare il grano dal loglio. Dal punto di vista dell'orientamento il neospiritualismo è una terra desolata e periferica. Dal punto di vista della realizzazione è una possibilità infera da rimuovere.
    Questo è il mio pensiero sul tema.
    Un saluto

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Conoscendo la natura del veleno si può sciogliere il veleno con veleno, con quello stesso veleno una cui minima quantità ucciderebbe altri.

[Hevajra Tantra II, 2, 46]

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senatore,
    non capisco il motivo del tuo astio.
    Permettimi di risponderti con la stessa franca veemenza con cui hai risposto tu. Rimarrà un duello a livello impersonale, s'intende. Giusto per la gioia di parlare di Metafisica.

A scanso di equivoci vorrei chiarire che quando diciamo "New Age" tu stai pensando all'acqua sporca, mentre io essenzialmente al bambino.

La New Age è la più vasta opera di diffusione di idee al servizio della Conoscenza nella storia dell'Umanità. La New Age ha creato disturbo alla casta che si ritiene unica, legittima, depositaria di potentissimi segreti; questi segreti adesso non sono più tali - se non per chi non è in grado di comprenderli - e i depositari schiumano di rabbia.
    [Per chiarezza: senza la New Age, la maggior parte delle persone che intervengono in questo Forum non avrebbero mai sentito parlare degli argomenti di cui ora parlano.]
    L'avvento della New Age era profetizzato da millenni, perché è una tappa della naturale evoluzione umana, e chi non accetta questo passaggio è destinato a rimanere incatenato alla Materia, come tutti i Feticisti e i Collezionisti di Teorie Occulte.

Il Neo-Spiritualismo è una "terra desolata e periferica" se tu la vivi come tale: per me è uno dei milioni di affluenti che prima o poi si riversano nella Verità, sempre che chi ci nuota non affoghi. Ma se costui affoga significa che non era destinato ad altro. Chiamala Perfetta Opera di Selezione.

Della tua risposta mi preme sottolineare un concetto: saper discriminare il Bene dal Male non è il requisito per poter iniziare la propria Via dal punto migliore (ammesso che questo punto esista), infatti tale conoscenza è il Risultato Ultimo della nostra ricerca, il termine della nostra evoluzione individuale.
    Solo dopo aver integrato in te gli Opposti puoi azzardarti a schierarti da una delle due parti con un minimo di consapevolezza. E poiché gli aggettivi contenuti nella tua risposta parlano della tua condizione, suppongo che non abbia ancora intrapreso questo cammino. Vivi troppo "nel" e "del" tuo intelletto, e ti manca il confronto con ciò che gli è estraneo.

Comunque, finché non riconoscerai che tutto ciò che esiste ha la sua ragion d'essere, le frasi dei tuoi Maestri rimarranno soltanto dei termini vuoti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Jopili
    Senatore,
    non capisco il motivo del tuo astio.
    Permettimi di risponderti con la stessa franca veemenza con cui hai risposto tu. Rimarrà un duello a livello impersonale, s'intende. Giusto per la gioia di parlare di Metafisica.

A scanso di equivoci vorrei chiarire che quando diciamo "New Age" tu stai pensando all'acqua sporca, mentre io essenzialmente al bambino.

La New Age è la più vasta opera di diffusione di idee al servizio della Conoscenza nella storia dell'Umanità. La New Age ha creato disturbo alla casta che si ritiene unica, legittima, depositaria di potentissimi segreti; questi segreti adesso non sono più tali - se non per chi non è in grado di comprenderli - e i depositari schiumano di rabbia.
    [Per chiarezza: senza la New Age, la maggior parte delle persone che intervengono in questo Forum non avrebbero mai sentito parlare degli argomenti di cui ora parlano.]
    L'avvento della New Age era profetizzato da millenni, perché è una tappa della naturale evoluzione umana, e chi non accetta questo passaggio è destinato a rimanere incatenato alla Materia, come tutti i Feticisti e i Collezionisti di Teorie Occulte.

Il Neo-Spiritualismo è una "terra desolata e periferica" se tu la vivi come tale: per me è uno dei milioni di affluenti che prima o poi si riversano nella Verità, sempre che chi ci nuota non affoghi. Ma se costui affoga significa che non era destinato ad altro. Chiamala Perfetta Opera di Selezione.

Della tua risposta mi preme sottolineare un concetto: saper discriminare il Bene dal Male non è il requisito per poter iniziare la propria Via dal punto migliore (ammesso che questo punto esista), infatti tale conoscenza è il Risultato Ultimo della nostra ricerca, il termine della nostra evoluzione individuale.
    Solo dopo aver integrato in te gli Opposti puoi azzardarti a schierarti da una delle due parti con un minimo di consapevolezza. E poiché gli aggettivi contenuti nella tua risposta parlano della tua condizione, suppongo che non abbia ancora intrapreso questo cammino. Vivi troppo "nel" e "del" tuo intelletto, e ti manca il confronto con ciò che gli è estraneo.

Comunque, finché non riconoscerai che tutto ciò che esiste ha la sua ragion d'essere, le frasi dei tuoi Maestri rimarranno soltanto dei termini vuoti.
    Gentile jopili, davvero ti sono sembrato astioso? Ho sicuramente dato un'impressione sbagliata.
    Per il resto, a mio avviso sopravvaluti la new age.
    Ti confesso che non credo in nessuna sintesi degli opposti: senza essere dualista, trovo che le sintesi vadano fatte in verticale e non in orizzontale.
    Per cui il cammino che dici tu sicuramente non l'ho intrapreso nè è nei miei programmi.
    Infine, concedimi che non è per merito della new age che mi niteresso di certi argomenti
    Saluti

Laocoon
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dico la mia, senza il minimo tono polemico.
    Il fatto che qualsiasi punto di inzio sia un buon punto è, in via generalissima, del tutto condivisibile. Ma da quel punto di inizio è - a mio avviso - necessario seguire una Via che sia una vera via, ossia che conduca al superamento di se stessa nella Verità che è al di sopra e che comprende tutte le vie.
    Che il fenomeno new age fosse ampiamente previsto è altrettanto vero, e con ciò dico che è indispensabile passaggio, ma ciò NON può impedire di combatterlo - ed è questo, per le esperienze fin'ora avute, il mio punto di vista - su qualsiasi piano.
    Ovviamente, accetto questo passaggio, eppure
    Lo scandalo sarà necessario, ma guai a colui per mezzo del quale sarà dato scandalo.

Per dove mi sono imbattuto fin'ora, e premetto di non avere mai intrapreso su di essa uno studio organico, la new age si è manifestata come una serie di "culti psichici" pericolosi e nella migliore delle ipotesi "anti-tradizionali": ricordo un gruppo che parlava di esperienze psichiche extracorporee, assolutamente fini a se stesse, e definite ingannevolmente spirituali.

Il saper distinguere il bene dal male, io credo, non è in assoluto il Risultato Ultimo di una esperienza individuale, poichè in ogni momento siamo confortati dall'ìntuizione intellettuale che in questo senso ci indirizza - e si possono commettere errori, ovviamente, che pur siamo uomini.

Il fatto che la new age spesso adoperi una terminologia e una simbologia tradizionali, più che farmi guardare con benevolenza ad essa, mi preoccupa.

Saluti. W.

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

According to the Doctrine of Vibration, only liberation in this life (jivanmukti) is authentic liberation.

[da M. Dyczkowski - The Doctrine of Vibration - VII The Path to Liberation - pag. 167]

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Otto Rahn
    According to the Doctrine of Vibration, only liberation in this life (jivanmukti) is authentic liberation.

[da M. Dyczkowski - The Doctrine of Vibration - VII The Path to Liberation - pag. 167]
    Otto, sei tu che stai diventando criptico o io che mi rimbecillisco?
    Giuro, non capisco a che ti riferisci con questa citazione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da waldganger
    Dico la mia, senza il minimo tono polemico.
    Il fatto che qualsiasi punto di inzio sia un buon punto è, in via generalissima, del tutto condivisibile. Ma da quel punto di inizio è - a mio avviso - necessario seguire una Via che sia una vera via, ossia che conduca al superamento di se stessa nella Verità che è al di sopra e che comprende tutte le vie.
    Che il fenomeno new age fosse ampiamente previsto è altrettanto vero, e con ciò dico che è indispensabile passaggio, ma ciò NON può impedire di combatterlo - ed è questo, per le esperienze fin'ora avute, il mio punto di vista - su qualsiasi piano.
    Ovviamente, accetto questo passaggio, eppure
    Lo scandalo sarà necessario, ma guai a colui per mezzo del quale sarà dato scandalo.

Per dove mi sono imbattuto fin'ora, e premetto di non avere mai intrapreso su di essa uno studio organico, la new age si è manifestata come una serie di "culti psichici" pericolosi e nella migliore delle ipotesi "anti-tradizionali": ricordo un gruppo che parlava di esperienze psichiche extracorporee, assolutamente fini a se stesse, e definite ingannevolmente spirituali.

Il saper distinguere il bene dal male, io credo, non è in assoluto il Risultato Ultimo di una esperienza individuale, poichè in ogni momento siamo confortati dall'ìntuizione intellettuale che in questo senso ci indirizza - e si possono commettere errori, ovviamente, che pur siamo uomini.

Il fatto che la new age spesso adoperi una terminologia e una simbologia tradizionali, più che farmi guardare con benevolenza ad essa, mi preoccupa.

Saluti. W.
    Caro waldganger,
    concordo con la tua disamina. Distinguere il buono dal malefico è fondamentale e quasi paradigmatico allorchè si parla di un cammino da percorrere.

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Senatore
    Otto, sei tu che stai diventando criptico o io che mi rimbecillisco?
    Giuro, non capisco a che ti riferisci con questa citazione.
    Volevo solo infiorettare la discussione con piccoli intervalli citazionistici tra un round e l' altro, anche se non strettamente attinenti con quanto dibattuto.

Sono convinto che questo metodo semi-subliminale dia i suoi frutti.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima