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  1. #11
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    Bisogna vedere se i genitori eran d'accordo col battesimo...o se i bambini l'han chiesto loro..

  2. #12
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    Se qualcuno pratica un battesimo contro la volontà dei genitori ed in circostanze che non lo richiedano (penso ad un immediato pericolo di morte) si macchia di una colpa grave e va contro gli insegnamenti della Chiesa. In ogni caso, non sposta il punto della questione, una volta che il bambino è battezzato *deve* essere educato cristianamente.

  3. #13
    FIAT VOLUNTAS TUA
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    Originally posted by Thomas Aquinas
    Un conto è pensare delle cose nella prima metà del secolo, un conto è pensarle adesso.

    Potrei anche darti ragione. Il problema è che ancora la Chiesa si ostina a pensare ai santi come "esempi": beatificarne uno reo di antisemitismo (lasciamo stare quel che dice quel ridicolo "sedevacantista" di Messori), mi pare un gravissimo errore dell'attuale Pontefice. Giusto? E se il Papa, addirittura nella beatificazione, commette di questi errori.......

    Mah, che vuoi farci, amico Thomas.... dopo Giovanni Paolo II arriverà un papa meno antisemita.

    "

  4. #14
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    Caro cm,
    ben tornato tra noi

    Non attribuirmi pensieri non miei: nessuno ha accusato Pio XII di antisemitismo...ci mancherebbe che mi metto a giudicare il Papa...
    Poi l'affermazione sarebbe comunque infondata.

    Questo non toglie che penso IMHO che in questo caso astrattamente sbagliato, considerando l'azione ora, abbia sbagliato.

    Il resto non c'entra.
    ciao

  5. #15
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    Originally posted by Pietro di Craon
    Se qualcuno pratica un battesimo contro la volontà dei genitori ed in circostanze che non lo richiedano (penso ad un immediato pericolo di morte) si macchia di una colpa grave e va contro gli insegnamenti della Chiesa. In ogni caso, non sposta il punto della questione, una volta che il bambino è battezzato *deve* essere educato cristianamente.
    Eh già, prima si sbaglia, poi si deve pure togliere libertà al bambino.

  6. #16
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    La Chiesa dopo tale "sbaglio" (curioso modo per definire un battesimo) è costretta a vigilare sull'educazione cristiana del battezzato, giacchè essa verrebbe meno alla sua missione se abbandonasse anche un solo cristiano.

  7. #17
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    Sarà curioso, ma è vero, profondamente vero.
    Il battesimo è risposta alla fede propria o dei genitori.
    Se i genitori non vogliono il battesimo non deve essere praticato, non esiste proprio.

    Stai perdendo proprio il senso della realtà:
    prima vuoi che si obblighi un bimbo al battesimo,
    poi, non soddisfatto, lo vuoi toglierei ai genitori.

    TOGLIERE AI GENITORI:
    CRUDELTA' PURA.

  8. #18
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    Originally posted by Pietro di Craon
    Il rifiuto di restituire bambini battezzati a famiglie che non siano in grado di assicurarne un'educazione cristiana è un provvedimento corretto in base alla dottrina cattolica di ieri e di oggi ed ovviamente in contrasto con una concezione liberale della società.
    Oggi se qualcuno si permette di far un simile gesto viene sbattuto dove merita, in galera con l'accusa di sottrazione minori.
    Vedete di sparare meno cazzate, la dottrina di oggi non prevede una simile bestialità.

  9. #19
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    Originally posted by Thomas Aquinas
    Sarà curioso, ma è vero, profondamente vero.
    Il battesimo è risposta alla fede propria o dei genitori.
    Se i genitori non vogliono il battesimo non deve essere praticato, non esiste proprio.

    Stai perdendo proprio il senso della realtà:
    prima vuoi che si obblighi un bimbo al battesimo,
    poi, non soddisfatto, lo vuoi toglierei ai genitori.

    TOGLIERE AI GENITORI:
    CRUDELTA' PURA.
    Vengono qui a dire che questa è la dottrina di oggi sul battesimo infamando la Chiesa, per me questa è una menzogna, non me importa nulla del passato, assolutamente nulla e non ne voglio nemmeno sapere, un figlio viene messo al mondo da genitori che se ne prendono cura e lo educano secondo i propi principi ma nessuno può toglierli per motivi di religione.

  10. #20
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    Originally posted by Augustinus
    Qui non viene in rilievo il problema dell'antigiudaismo (che, peraltro, è cosa ben diversa dall'antisemitismo, come più volte chiarì Pio XI). Qui viene in rilievo, in tutta questa vicenda, la questione ed il valore intrinseco del Battesimo, come ben chiarisce Vittorio Messori nel suo articolo pubblicato sul Corriere e postato in questo forum.
    La questione, infatti, non si pone solo nei riguardi degli ebrei, ma anche di tutti i non cristiani. Tanto è vero che ciò trovava conferma nel Codice del 1917 e, attualmente, nel Codice del 1983, che ne riproduce essenzialmente le norme.
    Quindi, l'intento di calunniare la memoria di Pio XII è palese poichè si vuole gettare la vicenda nella trita e ritrita questione dell'antigiudaismo (che qui, almeno, non c'entra), essendo la vicenda da leggere in senso più ampio, nella dottrina da sempre creduta e professata dalla Chiesa circa il Battesimo e l'educazione da dare alle persone battezzate, pure "invitis parentibus" (come dice il Codice attuale).
    Infine, nell'articolo di Melloni si fa riferimento al fatto che Mons. Roncalli non abbia rispettato le disposizioni dell'allora S. Uffizio (ma qui il discorso si farebbe lungo da esplicitare ...). Ma di questo non ce n'è prova alcuna. Melloni - benchè sia noto come storico che capisce certe cose in materia religiosa - è anche noto per alcune sue posizioni assai critiche verso Pio XII. Quindi, che cerchi di sminuire la figura di quel grande Papa, è più che comprensibile ... . Non importandosi però di infangare - indirettamente - anche la memoria di Papa Roncalli (quasi che il Papa buono ignorasse il valore del battesimo e, paradossalmente, smentendo il Codice di diritto canonico del 1983 - che, non si dimentichi, è il codice frutto del Concilio - che si rifà, coerentemente, invece, alla dottrina sul Battesimo a cui si attenne Pio XII con quella sua direttiva).
    Sarebbe bene, quindi, non affrettarsi ad esprimere giudizi su Pio XII e su Giovanni XXIII in maniera così frettolosa, sulle riduzioni giornalistiche, tipicamente impostate su questioni "scandalistiche", ignorando quella che è la dottrina di sempre sul Battesimo (tant'è che essa è ribadita anche nell'attuale Codex).
    Perciò, auspicabilmente, la questione va condotta su più corretti binari, ... meno faziosi ... .
    La dottrina del battesimo dopo il Concilio è questa e non c'è alcun riferimento al togliere figli batezzati ai genitori non Cattolici

    [inwin=1000]www.vatican.va/archive/catechism_it/p2s2c1a1_it.htm[/inwin]

 

 
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