Un matrimonio riservatissimo, presenti solo venticinque invitati. Dopo 23 anni di convivenza sono convolati a nozze, a Reggiolo, Elena Montecchi, ex sottosegretario Ds alla presidenza del Consiglio dei governi Prodi e D'Alema, e Maurizio Brioni, dirigente d'azienda. Testimone per lei Massimo D'Alema, per lui l'accademico dei Lincei Paolo Rossi. A officiare la cerimonia l'ex ministro Anna Finocchiaro: "La nostra è stata soprattutto una scelta d'amore", ha detto la deputata a cose fatte. "E' stato belleo e mi sono commossa". Commossa anche Anna Finocchiaro. Quanto al testimone D'Alema, la sposa osserva che "ha fatto un discorsone". "Avete riflettutto per oltre vent'anni e sappiamo che i matrimoni in età matura riservano molta dolcezza. Ma attenzione che non diventi acuietamento. Io vi auguro che continuate ad avere la volontà di scoprire sempre cose nuove. Io credo che Alberto Sordi sbagliasse quando a chi chiedeva perché non ti sposi? rispondeva: Fossi matto, e che mi metto un estraneo in casa?", ha detto il leader DS. "Invece, se uno è un po' estraneo, resta sempre viva la bellezza della scoperta reciproca".
"Abbiamo conosciuto un D'Alema romantico", ha commentato l'ex ministro Pier Luigi Bersani andando via con la bomboniera: un cd con le canzoni più amate dagli sposi, da Gabriel a Springsteen.
Tratto dal Corriere Magazine del 31.12.2004
Ecco quindi come e dove si esprime la capacità oratoria di D'Alema. Oltre che naturalmente nell'affondare governi e coalizioni di centrosinistra.![]()