Ne conoscete? Avete mai avuto esperienze dirette? E indirette, riferite da amici e parenti? Ritenete siano utili o una perdita di tempo e danaro?![]()

Ne conoscete? Avete mai avuto esperienze dirette? E indirette, riferite da amici e parenti? Ritenete siano utili o una perdita di tempo e danaro?![]()
credo che se ci si crogiola nei propri problemi non si risolve niente. e se davvero si vuole superare un qualcosa non c'è bisogno dell'aiuto di nessuno, se non di se stessi.

Per esperienza indiretta e dolorosa, si'. A volte non c'e' alternativa.In origine postato da Charlie Brown

si, anche per me è lo stesso.In origine postato da Flora
Per esperienza indiretta e dolorosa, si'. A volte non c'e' alternativa.
ci sono momenti in cui si ha bisogno di cambiare prospettiva...
poi indubbiamente varia da caso a caso...

utili quanto può essere utile l'aprirsi con persone sensibili, che ti voglion bene e che sono in grado di valutare il problema da una prospettiva diversa....In origine postato da Charlie Brown
la psicoterapia è una scienza giovane troppo giovane. credo che l'attuale livello al quale è arrivata sia simile a quello della medicina ai tempi di ippocrate.

Non sono d'accordo. A volte, nonostante tutto l'amore che puoi dare, non puoi fare nulla. Soprattutto quando sei coinvolto direttamente...Io so che puo' servire.In origine postato da durrutibus
utili quanto può essere utile l'aprirsi con persone sensibili, che ti voglion bene e che sono in grado di valutare il problema da una prospettiva diversa....
troppo spesso è uno specchietto per le allodole. tanto che si dica, una persona non "guarisce" se non vuole. e non serve certo un dottorino per aiutare. chi è debole lo è perché infondo vuole esserlo.In origine postato da durrutibus
utili quanto può essere utile l'aprirsi con persone sensibili, che ti voglion bene e che sono in grado di valutare il problema da una prospettiva diversa....
la psicoterapia è una scienza giovane troppo giovane. credo che l'attuale livello al quale è arrivata sia simile a quello della medicina ai tempi di ippocrate.
poi, se uno crede che possa risolvere i suoi problemi così sono scelte. ma come dici giustamente tu è utile quanto aprirsi con qualcuno che ci ama.

e soprattutto quando non hai nessuno che può capirti o che sia abbastanza obiettivo per aiutartiIn origine postato da Flora
Non sono d'accordo. A volte, nonostante tutto l'amore che puoi dare, non puoi fare nulla. Soprattutto quando sei coinvolto direttamente...Io so che puo' servire.
e io so che non può, floraIn origine postato da Flora
Non sono d'accordo. A volte, nonostante tutto l'amore che puoi dare, non puoi fare nulla. Soprattutto quando sei coinvolto direttamente...Io so che puo' servire.![]()
dipende sempre dai casi specifici. se una persona crede che i suoi problemi possano essere superati solo con l'aiuto della psicoterapia allora può anche funzionare.
ma se si inizia a credere che dalla cacca (scusa il termine) ci si può tirare fuori da soli... non serve. e ti crescono anche le palle.

Tu non sai quanto stai sbagliando, Remedios...non a tutti fa piacere crogiolarsi nella propria sofferenza, e chi e' debole ed e' incapace di affrontare la vita non soffre certo per scelta. Vorrebbe essere diverso, ma non ci riesce.In origine postato da remedios
chi è debole lo è perché infondo vuole esserlo.