Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Fieramente Leghista
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
    Messaggi
    2,668
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking ma 'sta caduta del Muro, vogliamo commemorarla o no?

    Mi sembra di notare che nel nostro forum non si siano spese molte parole per la fatidica commemorazione dei 20 anni della caduta del Muro per eccellenza, un evento che in effetti ha segnato nel bene e nel male la storia con tutto quel che ne è uscito dopo.
    Sarebbe forse interessante qualche cenno ai nostri ricordi personali, per chi allora "c'era", io per esempio ero studentessa universitaria all'epoca nel 1989 (ahimè sono già così vecchia... iango, a cosa ne abbiamo pensato allora e cosa ne pensiamo oggi.
    Devo dire che altrove ho letto discussioni veramente banali e stucchevoli , con da una parte e dall'altra 2 posizioni dominanti: la solita, scontata esaltazione del "trionfo della libertà" in vero piuttosto becera, dall'altra l'altrettanto banale e scontato contrattacco che declama i mali del capitalismo ecc. ecc.
    Si può dire qualcosa di più intelligente e soprattutto anticonformista?
    Davvero, bisogna per forza schierarsi nettamente o da una parte o dall'altra da bravi tifosi, o si può ragionare oltre le apparenze?

  2. #2
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,929
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,895
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: ma 'sta caduta del Muro, vogliamo commemorarla o no?

    Chiamiamo le cose con il loro nome; è stata la caduta del comunismo.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: ma 'sta caduta del Muro, vogliamo commemorarla o no?

    Citazione Originariamente Scritto da halexandra Visualizza Messaggio
    Sarebbe forse interessante qualche cenno ai nostri ricordi personali, per chi allora "c'era", io per esempio ero studentessa universitaria all'epoca nel 1989 (ahimè sono già così vecchia... iango
    noooo
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: ma 'sta caduta del Muro, vogliamo commemorarla o no?

    Il quotidiano di Antonio Gramsci

    L'Unità prima esaltava il Muro, poi la sua caduta, e adesso l'ha dimenticato Italia
    l'unità


    di Fabrizia B. Maggi11 Novembre 2009 .


    Dalle due di questa notte al confine di settore fra Berlino democratica e Berlino ovest sono stati istituiti i controlli che ogni stato sovrano pone alle proprie frontiere”. Inizia così l’articolo apparso sulla prima pagina de l’Unità del 14 agosto 1961, data in cui venne posto il primo mattone a quello che di lì a poco sarebbe diventato il muro della vergogna per eccellenza, il muro di Berlino.

    A pochi giorni dalla commemorazione dei vent’anni dalla sua caduta, abbiamo rispolverato le prime pagine di uno dei giornali italiani che hanno fatto la storia, l'Unità, appunto. Lo abbiamo fatto per ricordare come venne descritta enfaticamente la giornata in cui si iniziava a costruire il muro e come, 28 anni dopo, lo stesso quotidiano abbia utilizzato toni molto diversi per descrivere la sua caduta. Senza mai – è bene evidenziarlo – tornare sui suoi passi o fare i conti con la Storia. Neanche al giorno d'oggi.


    Facciamo un passo indietro. E’ il giorno prima di Ferragosto del 1961 e l'Unità titola in apertura e a caratteri cubitali: “Misure di sicurezza della RDT ai confini con Berlino Ovest”. Per il quotidiano del PCI le autorità della Germania Est attuavano delle semplici "misure di sicurezza" per contrastare gli “sforzi aggressivi del nemico” (la Germania Ovest). Tra le righe, un chiaro messaggio: le forze occidentali sono disprezzabili, le loro istituzioni sono finte e antidemocratiche (e per questo meritano le virgolette, come nel caso del “Senato” della Germania Occidentale), il muro non è nient’altro che una reazione “legittima” contro l’aggressione e la minaccia di Bonn.

    Il quotidiano, che in quei giorni era diretto da Alfredo Reichlin, non usò mezzi termini per sostenere la decisione del “Consiglio dei ministri della Repubblica democratica”. Pomposo e pieno d’orgoglio, l’articolo firmato dall’inviato Giuseppe Conato spiegava che il muro era una misura necessaria a “stroncare le attività ostili delle forze revansciste e militariste della Germania occidentale e di Berlino ovest”, atti di “spionaggio, sobillazione e diversione che, profittando della anormale situazione della città, vengono condotti dalle centrali di Berlino ovest”.

    Il giornalista descrive una Berlino in cui la situazione è calma. Ma solo nella RDT, perché nei settori occidentali invece “si notava una certa tensione”. Come a dire che i "compagni" sapevano che tutto era sotto controllo, che la scelta del muro era quella giusta. Il sottotitolo di un altro articolo al centro della prima pagina recita: “i circoli occidentali soffiano sul fuoco della provocazione”. E poco più sotto il pezzo continua “le legittime misure di sicurezza adottate dalla Repubblica democratica tedesca per proteggere i suoi confini occidentali (…) hanno suscitato nella Germania di Adenauer e nelle capitali occidentali immediate prese di posizioni e commenti che vanno da una ipocrita manifestazione di sorpresa e di preoccupazione, fino alla formulazione di aperte minacce e provocazioni”.

    Il giornale pubblica anche la dichiarazione indirizzata dal Patto di Varsavia alla RDT per sancire l'alleanza in corso, un modo che il quotidiano utilizza per criticare le potenze occidentali che facevano “cattivo uso dell’attuale posizione del traffico sul confine di Berlino Ovest per sconvolgere l’economia della Repubblica democratica tedesca”. Ed è per questa ragione che verrà impedita l’entrata a Berlino Est “ai politicanti revanscisti e agli agenti del militarismo tedesco occidentale”. L'Unità cita anche le parole del Consiglio dei ministri della RDT: “una grave minaccia per la pace insita nella politica imperialistica e bellicista condotta da Bonn sotto la maschera dell’anticomunismo e con la tesi che ‘la seconda guerra mondiale non è ancora finita’”. Nel taglio basso, un articolo loda un incontro della stampa comunista italiana e francese a San Remi durante il quale viene osannato “l’avvento di una nuova società”.


    Nel 1989, le cose stavano molto diversamente. Sempre su l'Unità, la caduta del muro – costruito per difendere i cittadini di Berlino Est dai 'capitalisti' della Germania Ovest – viene acclamata come “Il giorno più bello per l’Europa”. Renzo Foa – grande penna del giornalismo italiano che di lì ad un anno avrebbe preso le redini del quotidiano fondato da Antonio Gramsci – descrive una grande festa e “un momento che segna e cambia la Storia di una nazione e di un intero continente”. Non mancano gli elogi alla vittoria di un movimento popolare costituito da chi era sceso in piazza per rovesciare “uno dei bastioni del socialismo reale” e un “modello politico che è franato”. La parola democrazia viene declinata più volte e nei modi più diversi. Il messaggio trasmesso fra le righe è di vittoria e di rivincita, ma ad emergere è soprattutto “la voglia di ricominciare” e di “costruire un nuovo ordine in Europa”. Paolo Soldini, inviato del giornale a Berlino, descrive l’atmosfera di gioia che si respira in città: la speranza di un lungo cammino di cui si intravede un “approdo alla libertà e alla democrazia”, auspicando una nuova cultura che “chiede la libertà politica e cerca i valori della solidarietà”. In particolare, c’è l’invito a investire nel “rinnovamento di un partito che per tanti anni ha soffocato le speranze”.

    Cos'è rimasto oggi, a vent'anni di distanza dalla caduta di quel muro? Basta guardare la prima pagina del quotidiano attualmente diretto da Concita De Gregorio per farcene un’idea. L'Unità ha dedicato nient’altro che un articolo a fondo pagina alla commemorazione della caduta del muro (“20 anni dal Muro. Viaggio virtuale tra sogni e nostalgie”), mentre “il papello” del premier Silvio Berlusconi si è guadagnato il (solito) paginone. Una data ormai considerata da tutti storica come l'89, sul quotidiano comunista viene relegata elegantemente nel taglio basso della pagina. Nessun titolo strillato che ricordi la fine del comunismo. Non c’è niente da imparare. Nulla da elogiare. Ma una lezione c’è, dietro tutta questa lunga storia: l'Unità continua ad andare avanti, senza mai guardarsi indietro.

    L'Unità prima esaltava il Muro, poi la sua caduta, e adesso l'ha dimenticato | l'Occidentale
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: ma 'sta caduta del Muro, vogliamo commemorarla o no?



    CONTRORDINE COMPAGNI!!!!
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  6. #6
    Fieramente Leghista
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
    Messaggi
    2,668
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ma 'sta caduta del Muro, vogliamo commemorarla o no?

    Sì, Eridano, è stata anche la caduta del comunismo, o per meglio dire l'inevitabile implosione di un sistema che era, in tutta obiettività, l'unico modo possibile per tentare di mettere in pratica, di tradurre in organizzazione pratica della vita di tutti i giorni, quell'incredibile cumulo di sciocchezze banalissime, rivestite da filosia con pretese di "scientificità", che erano le idee del barbone di Treviri: utopie messianiche di liberazione di quella che era (e che sempre sarà) un'umanità dolente, una nuova religione insieme contemporaneamente con la continuazione della sovversione della Tradizione portata avanti dal giacobinismo della Rivoluzione Francese.
    E l'unico sistema per mettere in pratica le utopie è, e sempre sarà, inevitabilmente e inesorabilmente, attuarle in forma di feroce dittatura, imposta e perpetuata sulla punta delle baionette e tramite lo stato di polizia.
    Con ciò, il fatto che di 2 sistemi politici abbia avuto il sopravvento uno, quello della democrazia liberale, non implica che questo ultimo sia il migliore dei mondi possibili per necessità assoluta, e che questo sistema non possa essere contestato nelle sue molteplici storture per migliorarlo.

    Ma un aspetto mi piacerebbe sottolineare: che nonostante tutto il socialismo reale, per quanto mostruoso, generatore di arretratezza incredibile ecc., aveva una sua dignità se confrontato con quello che è il "comunismo" nostrano, quello da questa parte della cortina, che in pratica null'altro è, dal 1968 in poi, che progressismo radical-chic.
    Ultima modifica di halexandra; 15-11-09 alle 19:11

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ma 'sta caduta del Muro, vogliamo commemorarla o no?

    L'Unità prima esaltava il Muro, poi la sua caduta, e adesso l'ha dimenticato | l'Occidentale

    "controlli che ogni Stato sovrano applica alle proprie frontiere"





    carlomartello

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ma 'sta caduta del Muro, vogliamo commemorarla o no?

    Citazione Originariamente Scritto da halexandra Visualizza Messaggio
    Sì, Eridano, è stata anche la caduta del comunismo, o per meglio dire l'inevitabile implosione di un sistema che era, in tutta obiettività, l'unico modo possibile per tentare di mettere in pratica, di tradurre in organizzazione pratica della vita di tutti i giorni, quell'incredibile cumulo di sciocchezze banalissime, rivestite da filosia con pretese di "scientificità", che erano le idee del barbone di Treviri: utopie messianiche di liberazione di quella che era (e che sempre sarà) un'umanità dolente, una nuova religione insieme contemporaneamente con la continuazione della sovversione della Tradizione portata avanti dal giacobinismo della Rivoluzione Francese.
    E l'unico sistema per mettere in pratica le utopie è, e sempre sarà, inevitabilmente e inesorabilmente, attuarle in forma di feroce dittatura, impostata e perpetuata sulla punta delle baionette e tramite lo stato di polizia.
    Con ciò, il fatto che di 2 sistemi politici abbia avuto il sopravvento uno, quello della democrazia liberale, non implica che questo ultimo sia il migliore dei mondi possibili per necessità assoluta, e che questo sistema non possa essere contestato nelle sue molteplici storture per migliorarlo.

    Ma un aspetto mi piacerebbe sottolineare: che nonostante tutto il socialismo reale, per quanto mostruoso, generatore di arretratezza incredibile ecc., aveva una sua dignità se confrontato con quello che è il "comunismo" nostrano, quello da questa parte della cortina, che in pratica null'altro è, dal 1968 in poi, che progressismo radical-chic.
    Concordo su tutto.

    Ma mentre festeggiavo un amico mi disse: vedrai cosa succederà adesso. verranno tutti qui. Avremo squilibri gravissimi.

    Per cosa, chiesi. Per l'immigrazione.
    Salus Padaniae suprema lex.
    Chi porta una svastica e dice di voler difendere la Padania, l'Italia o l'Europa, se non è un ragazzino di sedici anni giustamente incazzato ,è un adulto imbecille o un provocatore al servizio del nemico.

  9. #9
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ma 'sta caduta del Muro, vogliamo commemorarla o no?

    Beh io nel 1989 ero appena uscito dal cantiere.

    Detto questo - analizzando con il senno di poi e guardando in avanti, basandomi anche sulle cose che ho letto e sentito, anche ultimamente - mi sta molto più simpatica la DDR socialista e prussiana rispetto alla Germania attuale (figlia della Germania occidentale). A quanto pare non sono l'unico a pensarla così, anche buona parte dei tedeschi dell'Est condividono. hefico:
    Ultima modifica di Lucio Vero; 14-11-09 alle 15:51

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: ma 'sta caduta del Muro, vogliamo commemorarla o no?

    Citazione Originariamente Scritto da halexandra Visualizza Messaggio
    Ma un aspetto mi piacerebbe sottolineare: che nonostante tutto il socialismo reale, per quanto mostruoso, generatore di arretratezza incredibile ecc., aveva una sua dignità se confrontato con quello che è il "comunismo" nostrano, quello da questa parte della cortina, che in pratica null'altro è, dal 1968 in poi, che progressismo radical-chic.

    QUesto è vero. I comunisti di una volta, erano gente seria. Veramente figli del popolo, e comunisti perchè come diceva Gaber, "qualcuno era comunista perchè non ne poteva più di fare l'operaio".
    Poi col '68 si sono imborghesiti ed infighettati, nel senso peggiore del termine.
    Col crollo dle muro, finito il socialismo reale, sono ripiegati sul c.d. "moviemntismo" no global, fino ad arrivare ad essere le "zecche" di adesso.
    (salvo qualche eccezione, con la quale vado anche d'accordo.)
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La caduta del muro di Berlino
    Di Astolfo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-11-12, 23:54
  2. Berlusconi: Grazie A Noi Caduta Del Muro
    Di Grandesilvio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-11-05, 12:39
  3. MIS sulla caduta del muro di berlino
    Di GIL-GALAD nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-11-05, 16:52
  4. caduta del Muro di Berlino
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-11-03, 03:01
  5. La caduta di Saddam equivale alla caduta del Muro di Berlino
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-05-03, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito