Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry La Farnesina vuole i soldi raccolti per i Popoli colpiti dal maremoto!

    Il governo berlusconi non si smentisce mai!Dopo le procate di anni di legislazione e dopo l'ultima trovata degli anali per fare una legge che punisca chi offende la persona del premier(-dittatore), la fernesina richiede i soldi raccolti in beneficenza dalle ONG(oltre 25 milioni di euro!).Cosa ne faranno loro già lo sappiamo!E quindi il denaro raccolto per i Popoli meno fortunati, andranno nelle tasche dei padroni!Le ONG interessate hanno già denunciato il fatto, ma non so a quanto servirà...Compagni, quando sento queste cose, mi imbestialisco da morire!Ci sono giochi di potere(perchè dove ci sono soldi in ballo, arrivano i porci)che fanno veramente schifo!E' proprio vera la canzone dei MCR, che fa "...è sempre stato così, non ci sono barriere, da una parte la gente e dall'altra il potere...ed è ancora così, con le sue nuove frontiere, da una parte la gente e dall'altra il potere!..."

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Pensa a tutti gli italiani convinti dalla propaganda a mandare l'eurino e sentirsi salvatori del mondo

  3. #3
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da yurj


    Pensa a tutti gli italiani convinti dalla propaganda a mandare l'eurino e sentirsi salvatori del mondo
    beh io l'ho fatto!dovevo dare retta a mio fratello che mi diceva che ci avrebbero fregati!cmq io onestamente oltre a ste cose sono un attivista quindi non ho i sensi di colpa, coem dovrebbero averli quegli sporchi ladri al governo!

  4. #4
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,463
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    04.01.2005

    Bertolaso: «O decido io o restituisco i soldi degli sms»
    di Maristella Iervasi

    «Non guardo in faccia nessuno, ho il mandato degli italiani. O ci fanno usare i soldi degli aiuti con trasparenza o rimetto il mandato a chi ha avuto fiducia nella Protezione civile». È un Guido Bertolaso arrabbiato e preciso nelle sue affermazioni. Non fa nomi e cognomi, ma lascia intendere che le pressioni sono molte: fin da una prima riunione operativa alla Farnesina dopo la tragedia dello tsnunami nei paesi del Sud-Est asiatico, «un funzionario diplomatico mi disse - racconta Bertolaso - proprio così: bene, voi raccogliete i soldi degli italiani e li date a noi». E sul protagonismo di Maurizio Scelli della Cri, aggiunge: «Scelli? Chi l’ha sentito, non mi ha mai chiamato...».

    Una volta per tutte, chi ha il compito di gestire gli aiuti?

    Ho visto tante discussioni in questi giorni ma non ci sono equivoci: ci sono due binari paralleli che non confliggono. C’è un filone istituzionale, portato avanti dalla Farnesina tramite la cooperazione allo sviluppo. Ma sono cose che non ci riguardano. Altra cosa, ben diversa, sono i soldi arrivati con gli sms (la gran parte, esattamente 23 milioni di euro, ndr) e le sottoscrizioni bancarie: il binario della Protezione civile con gli italiani. Non siamo stati noi a fare da recipiente ma sono stati gli italiani a scegliere a chi affidare i loro soldi per i paesi devastati dal maremoto, con la sottoscrizione popolare tramite messaggini da inviare al 48580. Era il 27 dicembre - precisa il capo della Protezione civile - mi chiamarono i vicedirettori del Corsera e del Tg5, subito dopo la Rai e la telefonia mobile. Mi dissero: “i soldi che arriveranno li daremo a voi per realizzare tutta una serie di interventi, sieti disponibili?».

    E il braccio di ferro con la Farnesina sulla gestione degli aiuti?

    Non esiste alcun braccio di ferro. Come non è vero che sono stato escluso dalla riunione di Capodanno con le ong, le agenzie dell’Onu, il segretario generale Umberto Vattani e il capo della cooperazione allo sviluppo Giuseppe Deodato. Io ero li, al ministero degli esteri, impegnato in un altra riunione al piano di sopra.

    Allora tutte queste discussioni, parole, pressioni?

    Sono preoccupati della sovrapposizione degli interventi. Forse sono preoccupati che la Protezione civile non sappia come lavorare in quei paesi. Per carità, sfondano una porta aperta quando dicono che gli aiuti devono essere gestiti da persone che conoscono la realtà locale.

    E lei Bertolaso, conosce l’Asia? E la Protezione civile sa lavorare all’estero?

    Le istituzioni sono fatte di persone. Io sono un medico, un tropicalista. Conosco il Sud-est asiatico. Agli inizi degli anni Ottanta ho costruito un ospedale tra la Thailandia e la Cambogia».

    E il ministro Fini lo sa?

    Ho anche lavorato alla cooperazione sanitaria al ministero degli Esteri, sono stato per due anni il numero due dell’Unicef in Europa... E non è un caso che il capo team laggiù è Agostino Miozzo, un medico con un’esperienza di 20 anni in Africa. Insomma, siamo organizzati. La protezione civile ha gli strumenti e la tecnologia. Se questo a qualcuno dà fastidio... mi dispiace. C’è chi vuole limitare il nostro agire? è un problema loro e non mio. Io so benissimo cosa andremo a fare. Mi vien da ridere quanto sento dire che c’è sovrapposizione con noi. E nessuno pensi che faremo un Arcobaleno bis... se lo possono scordare.

    Scelli e il suo protagonismo. La Croce Rossa italiana coordinerà gli aiuti umanitari.

    Quelli della cooperazione, non certo i nostri. Io sono obbligato a fare quello che gli italiani hanno deciso di fare: aiutare le popolazioni dell Sud-est asiatico. O ce li fanno usare questi aiuti in termini di trasparenza o rimetterò il mandato per i progetti che gli italiani vogliono finanziare.

    E come intendete spendere i soldi degli italiani?

    Con pacchetti integrati su porzioni di territorio dello Sri Lanka: rimettere a posto le strutture ospedaliere, le scuole, il sistema di approviggionamento idrico e facendo ripartire la micro economia.


    L'unita' online

  5. #5
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,463
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Risposta decisa alla denuncia fatta dal capo Guido Bertolaso
    "Ci vogliono togliere l'utilizzo delle donazioni private"

    Fini: "Alla Protezione Civile
    la gestione dei fondi per l'Asia"


    ROMA - Il titolare della Fanrnesina, Gianfranco Fini, ha risposto oggi in maniera inequivocabile alla denuncia fatta dal presidente della Protezione Civile, Guido Bertolaso, sulla gestione dei fondi raccolti per le vittime del maremoto. "L'ordinanza del presidente Berlusconi stabilisce chiaramente che i fondi raccolti per aiutare le popolazioni del sud-est asiatico saranno gestiti dalla Protezione Civile" ha tagliato corto oggi il ministro degli Esteri.

    "Le modalità di gestione dei fondi e i progetti di ricostruzione cui destinare il denaro raccolto saranno definiti dal Governo con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni interessate - ha concluso Gianfranco Fini- polemiche e personalismi non hanno ragione". In questo modo si chiude la polemica aperta dalle dichiarazioni del capo dell Protezione Civile, Guido Bertolaso, che aveva lamentato che "un
    funzionario diplomatico" gli aveva chiesto il 29 dicembre che fosse la Farnesina a decidere l'utilizzo delle donazioni private, malgrado la gestione fosse stata affidata al suo dipartimento.

    E' grazie ad un comma aggiunto in un'ordinanza del presidente del Consiglio pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre scorso che il Dipartimento della Protezione civile potrà gestire i fondi raccolti per aiutare le popolazioni del sud-est asiatico. La somma raccolta da iniziative come quella lanciata da quattro società di telefonia tramite gli sms e è già arrivata a quota 24,5 milioni di euro.

    L'articolo 11 dell'ordinanza 3388 datata 23 dicembre 2004 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale una settimana dopo, aggiunge ad una precedente ordinanza - quella del 10 settembre scorso che si riferisce agli aiuti per le vittime dell'attentato di Beslan - il seguente comma: "Il Dipartimento della protezione civile è altresì autorizzato ad impiegare le risorse finanziarie derivanti da atti di liberalità e donazioni per effettuare interventi ed assumere iniziative volti a favorire il ritorno alle normali condizioni di vita anche mediante il compimento di attività umanitarie e di assistenza alla popolazione".

    Per fare il punto sulla situazione nel sud-est asiatico e sulla seconda fase dei soccorsi oggi è stata anche convocata una riunione a Palazzo Chigi. Con il Sottosegretario Gianni Letta domani alle 18. si incontreranno il ministro degli Esteri Gianfranco Fini, il vicepremier Marco Follini, i ministri dell'Interno e della Difesa, Beppe Pisanu e Antonio Martino, il presidente della Conferenza Stato-Regioni Enzo Ghigo, il capo della protezione civile Guido Bertolaso, il capo dello Stato maggiore della Difesa Giampaolo Di Paola, il capo della Polizia Gianni De Gennaro, il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Luciano Gottardo, il segretario generale della Farnesina Umberto Vattani e il commissario straordinario della Croce rossa Maurizio Scelli.

    L'obiettivo di Letta è quello di riportare armonia tra le varie componenti coinvolte nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal maremoto e dare la massima efficacia agli interventi. Particolare attenzione verrà dedicata proprio alla trasparenza sull'uso dei fondi raccolti. Il capo della Protezione civile ha spiegato che "il presidente del Consiglio nominerà nei prossimi giorni un comitato di quattro-cinque personalità super partes che vigilerà su come saranno spesi i soldi".

    Proprio oggi, nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, Bertolaso ha incontrato i rappresentanti dei quattro gestori della telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind e 3) che hanno lanciato la sottoscrizione. Quando queste si interromperanno , le risorse economiche raccolte saranno impiegate in progetti che le squadre della Protezione civile presenti nelle zone colpite individueranno.

    Tutti gli interventi che saranno fatti con i soldi provenienti dalle sottoscrizioni degli italiani - sottolineano - saranno all'insegna della trasparenza. Ed il capo della Protezione civile ha incassato anche i complimenti del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che con una lettera ha elogiato l'azione del Dipartimento in aiuto alle popolazioni colpite dal disastro.
    (4 gennaio 2005)

    La Repubblica.it

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 05-07-13, 08:43
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 18:33
  3. Alitalia ora vuole soldi da FR
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-11-05, 16:30
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-05, 13:52
  5. Ecco come AZ vuole far soldi!
    Di Pierluigi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-09-03, 12:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito