Risultati da 1 a 4 di 4
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Può rompersi un'aereo durante una turbolenza?

Secondo voi si può arrivare alla rottura di un aeromobile che vola in zona di straordinaria turbolenza? O cmq si può arrivare ad avere danni sull'aereomobile tali da non renderlo completamente governabile?
    Mi riferisco ad aerei degni di questo nome e con regolari cicli manutentivi. Non mi riferisco a bare volanti come potrebbe esserlo (tanto per fare un esempio) magari un vecchio F28 di qualche compagnia sperduta africana che manco sa cosa voglia dire far manutenzione.

Insomma secondo voi bisogna temere le forti turbolenze o cmq non si ha pericolo alcuno se si rimane regolarmente seduti con le "cinture allacciate"? Avete mai avuto timori particolari in aria?

Qualcuno sa spiegarmi perchè durante fasi di volo turbolente spesso il pilota continua a decelerare per poi riaccelerare ? Almeno questa è l'impressione che si ha da pax e che io ho personalmente ho percepito.

Grazie

Ciao

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Può rompersi un'aereo durante una turbolenza?

In Origine postato da landingFCO
    Secondo voi si può arrivare alla rottura di un aeromobile che vola in zona di straordinaria turbolenza? O cmq si può arrivare ad avere danni sull'aereomobile tali da non renderlo completamente governabile?
    Mi riferisco ad aerei degni di questo nome e con regolari cicli manutentivi. Non mi riferisco a bare volanti come potrebbe esserlo (tanto per fare un esempio) magari un vecchio F28 di qualche compagnia sperduta africana che manco sa cosa voglia dire far manutenzione.

Insomma secondo voi bisogna temere le forti turbolenze o cmq non si ha pericolo alcuno se si rimane regolarmente seduti con le "cinture allacciate"? Avete mai avuto timori particolari in aria?

Qualcuno sa spiegarmi perchè durante fasi di volo turbolente spesso il pilota continua a decelerare per poi riaccelerare ? Almeno questa è l'impressione che si ha da pax e che io ho personalmente ho percepito.

Grazie

Ciao
    Le norme impongono delle velocità di raffica che l' aereo deve sopportare a contingenza: inparticolare le jar 25 impongono 50tf/s di raffica fino a 20.000 piedi e a 50.000 25ft/s. Questo per quanto rigurada la contigenza: ovvero l' aereo non devi riportare deformazioni plastiche permanenti. I carichi a rottura sono 1.5 volte quelli di contingenza. Una raffica in se e per se non è pericolosa ma le tante piccole raffiche che l' aereo di solito incontra nella vita operativa sono dimensionanti per la vita a fatica della struttura. Mi pare che il massimo che sia stato riscontrato è stato 25 m/s. Cmq i carichi da raffica sono direttamente proporzionali alla velocità di volo quindi se si vola + piano meno si carica l' aereo: se sai che incontrerai turbolenza rallenti non tanto perchè l' aereo si spezza ma perchè riduce la vita dell' aereo.

Questo senza scendere nei particolari del dimensionamento che le norme impongono per i velivoli sottoposti a raffica.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie. in effetti immaginavo ci fosse una motivazione del genere.

Invece in un corso di tecnologia dei materiali un prof. ci aveva fatto vedere una foto di un 737 (serie -100 o -200) di una compagnia americana che durante un volo (periodo a cavallo tra '70 e '80) si era aperto in volo come una scatola di sardine!
    Nonostante tutto l'aereo era riuscito ad atterrare con una minima perdita di vite umane. Ma qui non era colpa di nessuna turbolenza ma solo della corrosione dei materiali che componevano la fusoliera del 737.

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

737-200 della Aloha Airlines, si ruppe per decompressione esplosiva, il motore di dx si succhio pezzi di aereo, 2 seggiolini con pax e una AA/VV ma rimase in moto... l'aereo atterrò in emergenza Cabrio.. ci hanno anche fatto un film...

ciao sky3boy

ps in caso di forte turbolenza c'è un range di velocità da mantenere in modo che l'aereo non si rompa...