1940 fine della guerra russo-finlandese
Puo' essere motivo di interesse constatare come la Finlandia viene lasciata sola dalla Germania che in quel momento e ' ancora
alleata dell'URSS mente l'Italia che non ha tollerato per nulla quella alleanza si schiera decisamente per la Finlandia e manda anzi aerei e piloti in aiuto al Gen.Mannerheim.
Cio' da' una idea di come intricata fosse la situazione europea tra il 39 ed il 40. Gli amici non erano proprio degli amici ed i nemici erano era nemici quasi amici :che guazzabuglio !
Re: 1940 fine della guerra russo-finlandese
Citazione:
In Origine postato da Ferruccio
Puo' essere motivo di interesse constatare come la Finlandia viene lasciata sola dalla Germania che in quel momento e ' ancora
alleata dell'URSS mente l'Italia che non ha tollerato per nulla quella alleanza si schiera decisamente per la Finlandia e manda anzi aerei e piloti in aiuto al Gen.Mannerheim.
Cio' da' una idea di come intricata fosse la situazione europea tra il 39 ed il 40. Gli amici non erano proprio degli amici ed i nemici erano era nemici quasi amici :che guazzabuglio !
sono molto belli i reportage dal fronte finlandese di montanelli
Re: Re: 1940 fine della guerra russo-finlandese
Citazione:
In Origine postato da durrutibus
sono molto belli i reportage dal fronte finlandese di montanelli
Pensa che li lessi ancora che ero ragazzino e mi piacquero un sacco.........................invidiavo tra l'altro Montanelli che era sempre all'avventura...................grande Nord.........le pattuglie finlandesi che usavano la tecnica del mordi e fuggi.....i russi che le prendevano.......ma forse fingevano...........i piloti da caccia italiani con i CR 42 Fiat ...........i tedeschi incazzati..................
gli italiani cavalieri dell'ideale .........i meridionali in soccorso dei
nordici ...............che tempi ragazzi !
Re: Re: Re: 1940 fine della guerra russo-finlandese
Citazione:
In Origine postato da Ferruccio
Pensa che li lessi ancora che ero ragazzino e mi piacquero un sacco.........................invidiavo tra l'altro Montanelli che era sempre all'avventura...
non mi ricordo il titolo, ma a casa ho un volume di montanelli colle cronache di quella guerra e quelle della rivolta di budapest (1956?)
Re: Re: Re: Re: 1940 fine della guerra russo-finlandese
Citazione:
In Origine postato da durrutibus
non mi ricordo il titolo, ma a casa ho un volume di montanelli colle cronache di quella guerra e quelle della rivolta di budapest (1956?)
Proprio del 1956.
OGGI.
1916 Wilson invia truppe amnericane alla ricerca di
Pancho Villa.Mica evono ruispettare la dottrina di
Monroe.
1917 Lo Czar Nicola II° abdica.E' la vittoria delle rivoluzione
borghese di Kerensky.Piuo tardi si gabellera' che il potere
assoluto degli Czare e' stato abbattuto dai bolscevichi.
1939 La Cekoslovacchia cessa di esistere.Il fatto che in realta'
era una invenzionhe di Versailles per incasinare l'Europa
insieme al corrodio di Danzica, Jugoslavia.La sua definitiva
divisione in Repubblica Ceka e Repubblica Slovacca che avverra'negli anni 90 dimostra quanto fasull ero quello Stato.
1952 Le sinistre votano no alla Ceca.Chissa' se qualcuno
se ne ricorda ancora ! Poi ora tutti europeisti per.....
.....la pappa !