Qual è il vostro pezzo preferito? Io sto ascoltando il Bolero di Ravel, e devo dire che è decisamente una delle mie preferenze top, assieme a Wagner.

Qual è il vostro pezzo preferito? Io sto ascoltando il Bolero di Ravel, e devo dire che è decisamente una delle mie preferenze top, assieme a Wagner.
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

Premetto la mia quasi totale ignoranza della materia.
Ascolto con piacere Grieg ed alcuni pezzi di Beethoven.
Anche il bolero è grazioso ed alcuni pezzi di Vivaldi.

anche io ammetto la mia ignoranza in materia, l'unico pezzo che apprezzo e che ascolto volentieri è questo:![]()
![]()
![]()

Peccato che per Verdi quello fosse un canto patriottico di liberazione dell'Italia dagli Austriaci. Bossi se n'è impadronito perchè sosteneva che contiene il "coro dei lombardi", ma forse non sa che il coro dei lombardi è in un'altra opera di Verdi, cioè "I lombardi alla prima crociata".In origine postato da pensiero
anche io ammetto la mia ignoranza in materia, l'unico pezzo che apprezzo e che ascolto volentieri è questo:![]()
![]()
Insomma, il Va Pensiero è patriottico nè più nè meno di Fratelli d'Italia, poi fate voi.
![]()

Ed uno dedicato ai rompicoglioni no? Questo è un sondaggio, quindi qui ci sta bene.

In origine postato da Fenris
Peccato che per Verdi quello fosse un canto patriottico di liberazione dell'Italia dagli Austriaci. Bossi se n'è impadronito perchè sosteneva che contiene il "coro dei lombardi", ma forse non sa che il coro dei lombardi è in un'altra opera di Verdi, cioè "I lombardi alla prima crociata".Insomma, il Va Pensiero è patriottico nè più nè meno di Fratelli d'Italia, poi fate voi.
![]()
guarda cambiassero l'inno di mameli con il và pensiero, durante la presentazione della nazziunale lo canterei anche io![]()
![]()

Bè, indubbiamente la portata artistica dele due composizioni è incomparabile. Però a me l'inno di Mameli piace da morire, quando lo sento non riesco a non scattare in piedi e cantarlo.In origine postato da pensiero
guarda cambiassero l'inno di mameli con il và pensiero, durante la presentazione della nazziunale lo canterei anche io![]()
![]()
![]()
Non scorderò mai una partita della nazionale a Trieste tanti anni fa, ero lì a trovare un amico di vicino Gorizia e siamo andati a vederla, era un'amichevole contro non ricordo chi. Bè, al momento dell'inno, tulla la curva (composta per la maggioranza da triestini ovviamente, visto che si giocava lì e si trattava di un'amichevole) si è alzata in piedi ed ha cantato con il braccio teso. Stavo per svenire dai brividi che avevo.![]()