E' la festa dei piccoli, è la festa della fantasia e dell'immaginazione ed è la festa di tutti i grandi che hanno ancora un momento per sognare e tornare bambini.
La prima Epifania che ricordo è legata a quando ancora piccolo, forse quattro, cinque anni, mi spaventai cosi' tanto che piansi di paura chissà per quanto; infatti un amico di mio padre si era vestito da Befana e lo fece in modo talmente perfetto che quando lo vidi salire la scale avvolto in un mantello nero iniziai ad avere paura correndo a nascondermi dietro a mio padre.
Questa si avvicino' per darmi i regali e con una voce profonda mi chiese se ero stato un bravo bambino oppure no: credo di aver iniziato ad urlare e fuggire per tutta la casa.
L'ultima Epifania è quella che mi lega ancora di piu' ai ricordi perchè è stata l'ultima che ho passato con mio padre; lui in sala davanti alla tv ed io nella mia camera con la musica e tante storie dentro a cui pensare eppure, anche se grande, quando al mattino mi svegliai trovai una calza accanto al letto, di quelle comprate con tante piccole cose all'interno, giochi, dolci, stelle colorate. Mi sorprese non poco quella calza e di piu' mi sorprese il gesto di mio padre, forse, oggi mi dico, fu un gesto che non seppi comprendere. Questa sera, salendo le scale di casa, mi sono tornate in mente le immagini, i suoni ed anche i profumi, improvvisamente senza neanche pensare che questa è la notte della Befana.
A tutti i forumisti che hanno figli, ai loro figli, a tutti i grandi che per una notte desiderano tornare bambini, a tutti coloro che odiano anche questa festa ma sanno che c'è, a tutti coloro che, senza età, vogliono continuare a sognare che prima o poi a cavallo di una scopa dal cielo arrivera' una vecchia signora carica di buone notizie... Buona Epifania!
[mid]http://jaki.altervista.org/midi/vagabondo.mid[/mid]
![]()