Risultati da 1 a 9 di 9
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Epifania e tutte le feste van via: Buona Befana 2005

E' la festa dei piccoli, è la festa della fantasia e dell'immaginazione ed è la festa di tutti i grandi che hanno ancora un momento per sognare e tornare bambini.
    La prima Epifania che ricordo è legata a quando ancora piccolo, forse quattro, cinque anni, mi spaventai cosi' tanto che piansi di paura chissà per quanto; infatti un amico di mio padre si era vestito da Befana e lo fece in modo talmente perfetto che quando lo vidi salire la scale avvolto in un mantello nero iniziai ad avere paura correndo a nascondermi dietro a mio padre.
    Questa si avvicino' per darmi i regali e con una voce profonda mi chiese se ero stato un bravo bambino oppure no: credo di aver iniziato ad urlare e fuggire per tutta la casa.
    L'ultima Epifania è quella che mi lega ancora di piu' ai ricordi perchè è stata l'ultima che ho passato con mio padre; lui in sala davanti alla tv ed io nella mia camera con la musica e tante storie dentro a cui pensare eppure, anche se grande, quando al mattino mi svegliai trovai una calza accanto al letto, di quelle comprate con tante piccole cose all'interno, giochi, dolci, stelle colorate. Mi sorprese non poco quella calza e di piu' mi sorprese il gesto di mio padre, forse, oggi mi dico, fu un gesto che non seppi comprendere. Questa sera, salendo le scale di casa, mi sono tornate in mente le immagini, i suoni ed anche i profumi, improvvisamente senza neanche pensare che questa è la notte della Befana.

A tutti i forumisti che hanno figli, ai loro figli, a tutti i grandi che per una notte desiderano tornare bambini, a tutti coloro che odiano anche questa festa ma sanno che c'è, a tutti coloro che, senza età, vogliono continuare a sognare che prima o poi a cavallo di una scopa dal cielo arrivera' una vecchia signora carica di buone notizie... Buona Epifania!

[mid]http://jaki.altervista.org/midi/vagabondo.mid[/mid]

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Buona Epifania

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Buona Epifania...

elettrica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Befana, (termine che è corruzione di Epifania, cioè manifestazione) è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.

L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.
    Si rifà al suo aspetto la filastrocca (la Befanata) che viene recitata in suo onore:

"La Befana vien di notte
    con le scarpe tutte rotte
    col cappello alla romana
    viva viva la Befana! "

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini.

Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.

Nella società contadina e preindustriale, salvo rari casi, i doni consistevano in caramelle, dolcetti, noci e mandarini, insieme a dosi più o meno consistenti (a insindacabile giudizio della Befana) di cenere e carbone, come punizione delle inevitabili marachelle dell’anno
    .
    La Befana, tradizione tipicamente italiana, non ancora soppiantata dalla figura “straniera” di Babbo Natale, rappresentava anche l’occasione per integrare il magro bilancio familiare di molti che, indossati i panni della Vecchia, quella notte tra il 5 il 6 gennaio, passavano di casa in casa ricevendo doni, perlopiù in natura, in cambio di un augurio e di un sorriso.

Oggi, se si indossano gli abiti della Befana, lo si fa per rimpossessarsi del suo ruolo; dispensatrice di regali e di piccole ramanzine per gli inevitabili capricci di tutti.

Dopo un periodo in cui era stata relegata nel dimenticatoio, ora la Befana sta vivendo una seconda giovinezza, legata alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche radici e della più autentica identità culturale.

L’epifania ha radici lontanissime nel tempo e i rituali a essa legati non hanno mai perso importanza e in questa bella tradizione, molto sentita sia dai bambini sia dagli adulti, tutti ritrovano il sapore del loro passato.

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Epifania e tutte le feste van via: Buona Befana 2005

In Origine Postato da Jaki

A tutti i forumisti che hanno figli, ai loro figli, a tutti i grandi che per una notte desiderano tornare bambini, a tutti coloro che odiano anche questa festa ma sanno che c'è, a tutti coloro che, senza età, vogliono continuare a sognare che prima o poi a cavallo di una scopa dal cielo arrivera' una vecchia signora carica di buone notizie... Buona Epifania!

[mid]http://jaki.altervista.org/midi/vagabondo.mid[/mid]

grazie....

per te invece l'augurio che una bella befana riporti il sorriso e la felicità

Il vero è un momento del falso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Auguri a tutti e bbona befana

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da vlad84
    Auguri a tutti e bbona befana

Bbbona si...

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ti piacciono le befane bionde eh!!!!

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da pensiero
    ti piacciono le befane bionde eh!!!!
    La prima gnocca imbefanata era questa, son di bocca buona io...