User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Dec 2009
    Messaggi
    975
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ...Per essere annoverati tra i pensatori...

    .....basta essere di sinistra. Nulla di nuovo. Thule

    Per «Le Nouvel Observateur» Toni Negri è uno dei 25 pensatori contemporanei più importanti


    E il «cattivo maestro» diventò il nuovo Marx

    PARIGI - E' nato il nuovo Carlo Marx, il filosofo della rivoluzione nell'era della mondializzazione, il teorico dell'«operaio sociale» come nuovo soggetto rivoluzionario. Si chiama Toni Negri e viene annoverato dal settimanale francese Le Nouvel Observateur fra i 25 più importanti pensatori contemporanei, una figura centrale nel rinnovamento del pensiero marxista. L'ex leader dell'Autonomia operaia, condannato a dodici anni di carcere in un famoso processo negli anni Ottanta (il «7 aprile»), latitante a Parigi, quindi rientrato in Italia e oggi a piede libero, è sempre stato un intellettuale apprezzato dalla cultura universitaria e dalla gauche francese che non ha mai condiviso l'etichetta italiana di «cattivo maestro» di una generazione di estremisti e terroristi durante gli anni di piombo. Una stima, o se si vuole un'indulgenza, che potrebbe spiegare in tempi più recenti l'affare Cesare Battisti, ovvero la mobilitazione e la solidarietà che il terrorista italiano, condannato per quattro omicidi e rifugiato da molti anni a Parigi, ha ricevuto da intellettuali, scrittori e politici per impedire la sua estrazione.
    Per la cultura e l'intellighentia francese, il ruolo di Toni Negri negli anni di piombo, la sua lettura del terrorismo italiano e della reazione «terroristica» dello Stato sono dettagli del passato rispetto alla vasta opera di saggi critici che spaziano da Spinoza a Hegel, da Kant a Cartesio e che proiettano il pensiero di Toni Negri nella problematica dell’agire politico al tempo della mondializzazione. La consacrazione intellettuale non è peraltro un esclusiva francese: segue il successo internazionale di Impero , il libro scritto con Michael Hardt che, secondo il settimanale americano Time , collocò il pensiero di Negri fra i maggiori innovatori dell'anno 2001.
    «La coscienza del nostro tempo, i precursori del mondo di domani». Così Le Nouvel Observateur , in un'edizione speciale per i quarant'anni del settimanale francese, ha definito i venticinque filosofi di diversi Paesi, scelti dalla redazione con un obiettivo ambizioso e nobile: la mondializzazione della riflessione intellettuale, attraverso un impegno tecnico - di traduzione e divulgazione - che permetta la conoscenza di pensatori e studiosi in qualche modo penalizzati dalla lingua in cui scrivono e in molti casi ai margini del circuito internazionale. «Si continua a scrivere e a riflettere nella quasi totale ignoranza di eminenti pensatori stranieri». Le scelte e i criteri per quest’opera di «sprovincializzazione» della comunità intellettuale mondiale appartengono al Nouvel Observateur , ma fra 25 «campioni» più o meno conosciuti, spicca appunto il nome di Toni Negri, con un privilegio gerarchico: è infatti nella copertina, come il «nuovo Marx», in compagnia degli americani Michael Walzer e Martha Nussbaum, del ghanese Antony Appiah, dell'indiano Amartya Sen, del norvegese Jon Elster. All'interno, un altro italiano, Giorgio Agamben, lo studioso di Heidegger che il settimanale annovera fra le personalità della filosofia contemporanea «più importanti e più fecondi» degli ultimi venticinque anni.
    «Questo numero speciale - si afferma con enfasi - è una dinamica di scambio intellettuale che invita a una visione costruttivista dell'Universale». Compreso il nuovo Manifesto del professore padovano, per il quale il terrorismo degli anni Settanta «fu in generale una continuazione della politica con altri mezzi».

    Fonte: Corriere della Sera

  2. #2
    Comandante
    Data Registrazione
    23 Oct 2004
    Località
    Æmilia > Mvtina
    Messaggi
    1,884
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tutto pre-confezionato, da un lato l'impero, in opposizione ad esso, la moltitudine negriana. Il Sistema crea perfino il suo "antagonista", e lo premia.

 

 

Discussioni Simili

  1. primi pensatori etnonazionalisti
    Di Granitico nel forum Lega
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-10-09, 14:27
  2. I pensatori della Controrivoluzione
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 10-04-09, 11:23
  3. Dove sono i pensatori ?
    Di Minichini R. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-04-07, 17:40
  4. dritte per pensatori lesti
    Di OraBasta nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 17:02
  5. Pensatori di destra
    Di cm814 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-12-03, 19:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito