Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 171

Discussione: parliamo di musica

email non funzionante
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito parliamo di musica

lasciamo perdere la politica e i gruppi alternativi.
    che musica ascoltate? quali sono i vostri cantanti o gruppi preferiti?

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Tutti gruppi non allineati o, peggio, allineati a sinistra

Dei cantautori non posso non citare Gaber (scoperto relavitamente di recente, diciamo da tre/quattro anni a questa parte) e Battisti (l'eccezione che conferma la regola, colonna sonora anche obbligata della primissima infanzia). Per restare in ambito italiano, sono pochi gli autori/gruppi che ascolto di frequente... ci sono alcune influenze che mi stimolano, a seconda dell'occasione, ma nessuno di notevole, eccezion fatta per gli 883 nella prima e all'inizio della seconda metà degli anni '90 e il Jovanotti del periodo rappeggiante-disimpegnato ("Sei come la mia moto..."). Quasi dimenticavo Mina Ultimamente ho apprezzato anche la metamorfosi degli Articolo 31 - tralasciando alcuni contenuti autobiografici di J.Ax. Elisa mi è sempre piaciuta, mi sembra quasi una sorta di Bjork (che mi piace a sprazzi, però) nostrana. Carmen Consoli chiude le fila dei connazionali per la musica leggera. Se si parla di Oi!, allora dai Civico 88 ai Porco 69 passando per gli ADL122. Stranieri? Tutto il brit pop ( ) dai Beatles - non nella fase beatnik dei Sgt. Peppers - ai Blur, Oasis, The Verve... mi vengono in mente ora i Verdena (bergamaschi o, bresciani? non ricordo...). Passando a sonorità più forti, Rammstein (trovati quasi per caso), Prodigy (anche nella fase più propriamente techno), Guano Apes... i Green Day ( )... tra gli intrippati i Placebo e pure qualche pezzo di Marylin Manson ( )... non nascondo una certa fase-Sum41 e qualche passo verso gli intramontabili (e anarchici) Sex Pistols... da piccolino mi piacevano parecchio i Queen... è un discorso un po' lungo, in effetti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da fedalmor
    Verdena (bergamaschi o, bresciani? non ricordo...).
    Fosse per me, bresciani!

email non funzionante
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

premesso che molti gruppi o cantanti stranieri ancora non li conosco, dico NIRVANA e REM per quanto riguarda la musica straniera,
    per quella italiana: MASINI (toccatevi le palle), BERSANI, CONSOLI, ART31, DE GREGORI, DE ANDRE, GABER (ovvio), LIGA, VASCO
    ultimamente sento un pò di musica etnica quella balcanica che fanno i gruppetti da strada

fedalmor
    Ospite

Predefinito

In origine postato da etnia salentina
    premesso che molti gruppi o cantanti stranieri ancora non li conosco, dico NIRVANA e REM per quanto riguarda la musica straniera,
    per quella italiana: MASINI (toccatevi le palle), BERSANI, CONSOLI, ART31, DE GREGORI, DE ANDRE, GABER (ovvio), LIGA, VASCO
    ultimamente sento un pò di musica etnica quella balcanica che fanno i gruppetti da strada
    Dei Nivana mi piace [i}Smells like a teen spirit[/i] - forse la più rappresentativa - e altri pezzi ascoltati qua e là. Impossibile non sottoscrivere De André. Anche i REM, poi! Insomma... se vado avanti viene fuori che tutto quello che conosco, ascolto Sono troppo eclettico... l'unico che per ora posso dire di non sopportare proprio è Guccini, e neanche per questioni politiche... m'abbiocca...

disadattato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

musica oi!:adl 122,civico88, dente di lupo ecc ecc

commerciale: De Andrè,Rino Gaetano, Liga, Battisti e da piccolo mi paicevano molto gli 883

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

- Gaber (grandissimo!!!)

- De André

- Guccini

- Nomadi

- Battisti
    Sinistra Nazionale!

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente ascolto un pò di tutto.
    Mi piacciono molto i cantautori italiani (Battisti, Baglioni, Battiato, De André e Ruggeri in particolare); molta musica internazionale, specie quella anni '60 e adoro lo Ska, forse la mia preferita in assoluto, (ed i suoi derivati Reggae e Rocksteady): fantastici gli Skatalites, i Madness, i Bad Manners. Tra gli italiani del genere i mitici "Statuto" (i primi in Italia a suonare Ska nonché amici personali: sono proprio reduce dal capodanno a Torino con loro...), i Vallanzaska e molto bravi anche i bergamaschi Orobians.
    Tra la "nostra" musica, prediligo in particolare quella più tranquilla e classica: Amici del Vento, Compagnia dell'Anello, Morsello, Marzi, Mancinelli, Antica Tradizione e Non Nobis Domine (degli altri, specie quelli OI, mi piacciono i testi ma non particolarmente la musica "troppo urlata" per i miei gusti).

Registered User
    " Fascisti si è o non si è con distintivo o senza "
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: parliamo di musica

In origine postato da etnia salentina
    lasciamo perdere la politica e i gruppi alternativi.
    che musica ascoltate? quali sono i vostri cantanti o gruppi preferiti?

Edoardo Bennato , e Sergio Caputo , che era pure dei nostri.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ascolto molta musica. Ultimamente tando a preferire la classica, però ho sempre avuto un debole per la musica di new orleans oltre ai mitici blues brothers (con aretha franklin, della serie "massa di carne urlante", a dire di Evola -che non ha tutti i torti).
    In passato (trattasi di fase zeccheggiante) suonavo in un gruppo ska e conosco personalmente un gruppo citato da missino. Sono bravi "ragazzi", ma fanno vita da comunisti, Pessima cosa.

Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima