User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rassegna stampa: Calabria

    Il Quotidiano della Calabria, 10 gennaio 2005

    E Cangiamila (Repubblicani europei) critica il Nuovo Psi: «Ha una posizione di convenienza»
    Legge elettorale, giorno decisivo
    Oggi in consiglio si decide sul nuovo strumento regionale



    REGGIO CALABRIA - "C'è la variabile del Nuovo PSI, contrario allo sbarramento, che aspetta di conoscere i dettagli della nuova legge elettorale prima di consumare lo strappo definitrivo con il Polo. Lo ha ribadito il segretario nazionale Gianni De Michelis". Letta così la frase potrebbe sembrare viziata da un vistoso strafalcione del cronista, ed invece no.
    Si tratta invece dello stralcio di un articolo apparso sabato scorso sulla Repubblica. Più specificatamente di un articolo pubblicato nella pagine di Bari. Un pezzo nel quale si fa il punto relativo alla discussione sulla legge elettorale pugliese in vista delle regionali di primavera. Detta ancora più esplicitamente, l'esatto contrario di quanto avviene in Calabria. Dove il Nuovo PSI ha posto certo la pregiudiziale sulla nuova legge elettorale, ma una pregiudiziale che va nella direzione diametralmente opposta a quella pugliese. Insomma a Bari niente sbarramento, in Calabria sì, ed esattamente del 3% "altrimenti il Nuovo PSI corre solo". Due diverse posizioni nelle stesse ore. Proprio mentre sia a Bari che a Reggio si discute di legge elettorale.
    "I comportamenti del Nuovo PSI - afferma il segretario regionale dei Repubblicani Europei, Roberto Cangiamila, nell'esibire l'edizione della Repubblica - è indicativo di una cosa molto semplice. Il problema per i socialisti calabresi non è d'opportunità politica, ma di convenienza elettorale".
    "Anche per questo - spiega ancora Cangiamila - chiediamo che il centrosinistra in particolare, ma in termini più ampi tutte le forze politiche, assumano sulla questione della legge elettorale una posizione coerente e seria. Che abbia un'unica ragione di fondo: si garantisca l'agibilità democratica dei cittadini, si lavori perché la politica non si allontani ulteriormente dalla gente e si salvaguardi il diritto alla rappresentanza di tutte le realtà che vogliono misurarsi nel momento democratico più alto, assia quello delle elezioni. Non si possono fare leggi del genere a colpi di maggioranza".
    Oggi non sarà una giornata semplice per il Consiglio Regionale della Calabria. Lo si sapeva fin dai giorni scorsi. La legge elettorale, per la quale ormai si è all'ultima chiamata, continua a produrre fratture profonde nelle coalizioni e all'interno dei singoli partiti. Lo sbarramento al 2 o al 3 per cento rappresenta una discriminante importante. Ancor più per il fatto che se ne sta discutendo con la camagna eletorale in pieno svolgimento.
    Lo sanno anche quelli del PdCI, che sabato hanno riunito la direzione regionale per mettere sul tavolo una serie di paletti grossi come una casa. Indimendentemente dal fatto che possano stare in piedi o meno. "Il PdCI - scrive il segretario Tripodi - esprime una forte preoccupazione politica sul rischio incombente che, nella seduta del 10 (oggi per chi legge, ndr) si possa determinare un "colpo di mano" sulla legge elettorale regionale. Abbiamo più volte espresso la nostra opinione sul merito delle regole elettorali e ci siamo pronunciati nettamente contro ogni forma di sbarramento. In ogni caso riteniamo che non si possano cambiare le regole del gioco all'ultimo minuto e con maggioranze raccogliticce; sulla legge elettorale è necessaria un’ampia convergenza unitaria perché altrimenti ci troveremmo di fronte ad una gravissima rottura democratica". Come dire: nessuno provi a fare da stampella alla CdL.

    Giuseppe Baldessarro

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giornale di Calabria, 4 febbraio 2005

    Regionali, la rivolta dei “partitini”
    Lo sbarramento al 4% fissato dalla nuova legge elettorale è considerato “antidemocratico e liberticida”




    LAMEZIA TERME. [...]Non tutti, a quanto si apprende, hanno gradito l'annuncio dell'MRE dell'adesione al loro movimento di Aurelio Misiti, ex assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria nella Giunta Chiaravalloti. Misiti infatti, è considerato dai presenti all'assemblea un sostenitore strenuo del Ponte sullo Stretto di Messina, cosa che non è piaciuta a gran parte delle forze politiche presenti.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giornale di Calabria, 4 febbraio 2005

    “L’apporto alla Gad non è scontato”
    Legge elettorale/ Riunione dei partiti e dei movimenti minori del centrosinistra


    CATANZARO. L’apporto elettorale dei partiti e dei movimenti minori alla GAD per le prossime regionali “non è scontato”. È quanto si legge in un documento di PdCI, Democrazia Calabrese, Verdi, Partito dei Pensionati, IdV, Governo Civico, Liberal Sgarbi, MRE, Progetto Calabrie, PSDI e Patto Liberaldemocratici, diffuso al termine della riunione svoltasi a Lamezia Terme dopo l’approvazione della legge elettorale regionale che impone una soglia d’accesso del 4% dei voti alle liste in competizione. I partiti ed i movimenti, che considerano la riforma contraria al pluralismo, nel documento, sottolineano “le pesanti responsabilità ricadenti sul governo di centro-destra nel perseguire interessi lesivi della democrazia”, ma stigmatizzano anche “con decisione le gravi responsabilità di una parte del centrosinistra che ha contribuito in maniera determinante a rendere possibile l’approvazione di una legge elettorale liberticida”. Pertanto, si fa rilevare nel comunicato, “anche alla luce di alcune inspiegabili inerzie”, i partiti ed i movimenti “ritengono che il loro apporto elettorale non possa essere considerato scontato a favore della coalizione di centro-sinistra e pertanto appare inevitabile pensare che un siffatto comportamento debba necessariamente portare ad una riflessione politica complessiva sul ruolo che i cosiddetti minori, coscienti della loro forza determinante, intendono esercitare nell’imminente campagna elettorale”. Le forze firmatarie del documento si sono autoconvocate per lunedì 7 febbraio, sempre a Lamezia Terme, per le ore 18 “dove certamente - è scritto nel comunicato - registreranno la presenza di altri partiti che condividono la loro democratica impostazione”.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Quotidiano della Calabria, 24 marzo 2005

    Istituito da Luca Maio farà riferimento ai Repubblicani europei
    Un nuovo gruppo alla Provincia


    «Vivo compiacimento» è stato espresso dalla direzione dei Repubblicani europei per l'adesione al Movimento del consigliere provinciale Luca Maio, «giovane e stimato professionista della Locride, da tempo vicino alle posizioni repubblicane di Luciana Sbarbati, che ha deciso nei giorni scorsi di ufficializzare la sua appartenenza costituendo il gruppo dei Repubblicani europei nel consesso provinciale».
    «Un'occasione, questa, per consolidare ancora di più il radicamento del Movimento nelle istituzioni e sul territorio dove, dopo il successo alle elezioni europee del 2004, è sempre più avvertita l'esigenza di una presenza legata ai valori del repubblicanesimo autentico espressi nella direzione di una politica di programmazione e di sviluppo vero, oggi negato da una concezione liberista e dissennata, fatta di improvvisazione e di slogan, che sta mortificando l'intero Mezzogiorno e la Calabria in particolare».
    Nell'occasione, la direzione ha rivolto un particolare apprezzamento nei confronti dei candidati del Movimento dei Repubblicani europei, i quali,« dimostrando un senso di appartenenza non comune e la volontà di un forte cambiamento delle regole e dei metodi di governo, hanno messo a disposizione della comunità calabrese e reggina il loro impegno e la loro professionalità».
    «Nei loro confronti va il sostegno della direzione e dei repubblicani europei calabresi».


    PS Maio proviene dal Nuovo PSI.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Quotidiano della Calabria 12 ottobre 2005


    Oggi conferenza stampa alla Margherita


    SARANNO resi noti stamattina, nel corso di una conferenza stampa convocata alle 12 nella sede della Margherita, le informazioni utili sulle modalità di voto alle primarie dell'Unione. Il responsabile provinciale dell'ufficio elettorale, il segretario dell'MRE Carlo Piroso spiegherà, infatti, come e dove votare. In tutto 91 i seggi che saranno aperti nella provincia di Catanzaro. Otto soltanto a Catanzaro, dove si voterà al Comune e nelle sedi delle circoscrizioni, mentre sei seggi saranno aperti a Lamezia Terme e due a Soverato. I seggi saranno aperti nelle sedi dei Comuni che hanno dato la loro disponibilità all'ufficio elettorale dell'Unione.
    E' stata invece convocata per domani pomeriggio una riunione dei presidenti dei seggi per la definizione degli ultimi particolari. Ai seggi saranno presenti oltre al presidente, due scrutatori scelti all'interno dei partiti, privilegiando il principio della pari dignità.
    Le operazioni di voto inizieranno domenica mattina alle 8 e i seggi rimarranno aperti fino alle 22, subito dopo inizieranno le operazioni di spoglio. Per poter partecipare alle primarie, è necessario esibire il certificato elettorale, che non verrà timbrato come nelle ordinarie consultazioni elettorali, e dovrà essere versato un euro. Le schede confluiranno nella sede della Margherita, che sarà dunque una sorta di "centrale operativa" dell'Unione.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Quotidiano della Calabria 14 ottobre 2005


    Piroso replica al PdCI
    «Rimaniamo uniti»



    «L'UNIONE è come un'orchestra: ogni forza politica rappresenta un concertista e il PdCI non può allora non rappresentare un elemento importante per un'Italia democratica».
    Parola di Carlo Piroso, presidente dell'ufficio tecnico per le primarie e segretario dell'MRE, in riferimento alle polemiche scatenate dal commissario del PdCI Oreste Licandro, sulla gestione del tavolo per le primarie e l'organizzazione dei seggi in cui si voterà domenica.
    «Ogni concertista -_ continua Piroso mantenendo la metafora -_ ha un suo strumento e qualora si stecchi qualche nota non esiste certo un direttore d'orchestra a bacchettare. E' importante allora rimanere uniti e compatti, affinché il concerto arrivi a una conclusione felice, che noi attendiamo per la prossima primavera, in occasioni delle elezioni politiche».
    Rifererendosi poi più direttamente alla polemica innestata dal PdCI Piroso spiega la sua versione: «A onore del vero il PdCI aveva diritto a fornire 40 nomi per i presidenti e gli scrutatori ai seggi; ebbene ha dato solo sette nomi, tre dei quali designati a presidente del seggio e i restanti quattro domenica saranno scrutatori. Il partito rappresentato dal presidente dell'ufficio tecnico provinciale, in maniera esclusivamente simbolica e non certo per scatenare dissidi, ha avuto la possibilità di scegliere un'unica presidenza, quella cioé del seggio di Catanzaro Centro». E intanto prosegue il lavoro organizzativo delle elezioni primarie, attraverso l'apertura dei seggi e la distribuzione dei kit, provenienti direttamente da Roma.

 

 

Discussioni Simili

  1. SALA STAMPA TRANSATLANTICO :RASSEGNA STAMPA
    Di occidentale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-11-12, 09:54
  2. AS:rassegna stampa
    Di scledum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 00:03
  3. Rassegna stampa
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-05, 20:13
  4. Rassegna Stampa
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-04, 17:02
  5. Rassegna Stampa
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-04, 23:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito