User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Apr 2002
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Capodanno a Syros (Grecia): alla messa del vescovo cattolico predica il vescovo ortod

    Riporto solo per informazione e non per provocazione:


    Capodanno a Syros (Grecia): alla messa del vescovo cattolico predica il vescovo ortodosso



    Il Vescovo Ortodosso di Syros, Mons. Doroteos II, tiene l’omelia nella cattedrale cattolica di Syros, durante il solenne Pontificale presieduto dal Vescovo Cattolico dell’ isola Mons. Francesco Papamanolis.



    I numerosi fedeli che partecipavano al Solenne Pontificale per la celebrazione della Giornata Mondiale per la Pace (1° Gennaio) nella cattedrale Cattolica di San Giorgio, nell’ isola di Syros, in Grecia, sono stati sorpresi quando il nostro Vescovo, Mons. Francesco Papamanolis, dopo la lettura del Vangelo, prese la parola e disse: “Nel libro della Didache’, l’autore esorta il Vescovo, che quando, nella assemblea, cui presiede, arriva un altro Vescovo, lo accolga, anzi lo inviti a rivolgere la parola ai suoi fedeli. Oggi, in mezzo a noi, abbiamo il Vescovo della Chiesa sorella Ortodossa, io accogliendo l’ invito della Dicache’, gli cedo la parola e lo invito a offrirci la parola di Dio».



    Il Vescovo Ortodosso, ha preso la parola ed ha parlato sul tema della Pace, anzi ha commentato egregiamente il tema che il Santo Padre aveva scelto per questa giornata: “Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male” (Rom 12,21).

    L’ omelia l’ha conclusa con un gesto simbolico.

    Ha ricordato al nostro Vescovo che l’ anno scorso, il 1o Gennaio 2004, gli aveva regalato una pianta di ulivo. “Quella pianta, ha detto Mons. Doroteos II, l’ ho piantata nell’ atrio del mio episcopio. Dopo un anno la pianticella e’ cresciuta, e ti ho portato, carissimo fratello nell’ Episcopato, un ramoscello di quella stessa pianta, e come cresce quella pianta cosi’ cresca l’ unione tra le nostre due Chiese” .Il ramoscello era posto in una teca argentata. Il nostro Vescovo, si e’ avvicinato al Vescovo Ortodosso, ha accolto il dono e si sono scambiati il bacio di pace. Ritornato nella sua sede, il nostro Vescovo ha mostrato ai fedeli il dono del ramoscello, dicendo: “Questo dono e’ un dono simbolico. Il dono reale e’ la Parola di Dio che sua Eccellenza Mons. Doroteos II ci ha offerto. Lo ringrazio per tutti e due i doni ».

    Simili gesti dei nostri Vescovi – ortodosso e cattolico – sono di esempio per noi. Ci spingono ad aprirci sempre di piu’ con i nostri fratelli ortodossi e ad amarci. Del resto, ormai tutti lo conoscono e tutti ne parlano, ed indicano la nostra piccola isola di Syros come luogo dove le due comunita’ – la cattolica e l’ ortodossa – vivono in perfetta armonia e carita’ cristiana.

    Del resto i nostri vescovi ci danno l’esempio.

    Queste relazioni non sono incominciate ora. Gia’ il predecessore, dell’ attuale Vescovo Ortodosso, prima di morire ha lasciato nel suo testamento, al nostro vescovo un “engolpio” (il medaglione che i vescovi ortodossi portano sul petto, mentre i vescovi cattolici portano la croce).

    Queste buone relazioni tra i nostri Vescovi ridondano in armoniosa convivenza per i fedeli nel vivere la carità di Cristo. Quest’anno per la Giornata Mondiale per la pace il Vescovo Ortodosso ha tenuto addiritura l’ omelia nella Cattedrale Cattolica. Ma anche il vescovo Ortodosso, alcuni giorni prima, aveva messo a disposizione del nostro Vescovo il suo ambone elettronico (la Radio privata della sua Diocesi) per parlare ai fedeli di tutte le isole Cicladi.



    E questi fatti non sono sporadici. Durante l’ anno, i nostri vescovi trovano sempre dei motivi affinche’ con fatti esemplari invitino i fedeli a volersi bene e ad amarsi in nome di Cristo indipendentemente se sono cattolici o ortodossi. Per la festa patronale di San Giorgio il Vescovo Ortodosso ha regalato al nostro Vescovo una bellissima mitra preziosa, ricamata in oro su velutto rosso ed ha partecipato a tutta la processione. Era la prima volta che il Vescovo Ortodosso di Syros partecipava ad una nostra processione. Il nostro vescovo da anni partecipa alla processione di San Nicola, Patrono della Diocesi ortodossa (6 Dicembre).

    Per il 30mo Anniversario di Episcopato (20 Ottobre 2004) del nostro Vescovo, il Vescovo Ortodosso, Mons. Doroteos II, trovandosi fuori sede, ha inviato un bellissimo messaggio, letto da un suo rappresentante, con un bellissimo dono che il nostro Vescovo ha fatto vedere ai fedeli presenti a quella messa di ringraziamento al Signore.

    Che simili gesti continuino, che crescano, come cresce l’ olivo del Vescovo Cattolico piantato nell’ atrio dell’ episcopio del Vescovo Ortodosso.

    Un fedele della diocesi.

    Saluti Leo

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,445
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questi gesti - oltre che essere totalmente amtivanonici - servono solo a generare confusione nelle coscienze.
    Dio ce ne protegga.
    Il Vescovo cattolico poteva invitare , se voleva, il vescovo ortodosso, a fare una conferenza sulla pace, Ma la predica alla Liturgia è una forma di concelebrazione che non è - in assenza di comunione eucaristica - che una ipocrisia melenza.
    So che a voi cattolici (almeno ad alcuni) queste sdolcinature smelenze con pianticelle di olivo etc. piaccioni molto, ma che frutto portano? Dai loro frutti li riconoscerete, dice il Signore.

  3. #3
    Ministrare non Ministrari
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
    Messaggi
    868
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non c'è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni.
    (Luca 6:43 - Matteo 7:17)


    Diamo tempo all'albero di crescere e solo allora vedremo se è buono o cattivo.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,445
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aspettiamo pure ancora un poco.
    I frutti che questo albero ha prodotto finora sono solo cattivi.

  5. #5
    Christus Alpha et Omega
    Data Registrazione
    09 Sep 2003
    Località
    La città di Dionisio e di Damaris
    Messaggi
    134
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by silvano
    Aspettiamo pure ancora un poco.
    I frutti che questo albero ha prodotto finora sono solo cattivi.
    Eppure, Eccellenza, io che ho vissuto per lunghi anni tra i cattolici e gli ortodossi di Syros, che ho vissuto sulla mia "pelle" il sospiro dei fedeli delle due comunità "che tutti siano uno", Le posso GARANTIRE che i frutti sono ottimi. Se lei vuole, può venire a gustare il miracolo di Syros!
    Canterò per sempre le meraviglie del Signore

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Messaggi
    112
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere." 2Cor 11 ; 13-15

    Simili kermesse melense e sentimentalistiche , che tanto piacciono agli amici latini , non solo annientano il valore indiscusso dei Canoni e dei Sacri Concilii ma sono un sacrilegio verso il sangue sparso dai Martiri e la testimonianza dei Confessori.
    Più che di vero miracolo a Soros parlerei di prelest ... Dio giudichi!

  7. #7
    Ministrare non Ministrari
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
    Messaggi
    868
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Addirittura essere tacciati di essere falsi apostoli e servitori di Satana ... di annientare i Canoni e di far sacrilegio ai santi Martiri ... mi pare, con tutta franchezza, che si esageri.

  8. #8
    Brutto, sporco e cattivo
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    Nato a Catania - vivo a Firenze
    Messaggi
    611
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by TheDruid
    Addirittura essere tacciati di essere falsi apostoli e servitori di Satana ... di annientare i Canoni e di far sacrilegio ai santi Martiri ... ma pare, con tutta franchezza, che si esageri.
    Credo che Luca si riferisse agli ortodossi più che ai cattolici.

    Giudicare come "buoni" o "cattivi" i frutti dipende in gran parte dai gusti.

    Quegli ortodossi sono mele marce. Se a qualcuno piacciono, se le prenda...

    p. Daniele
    Diacono Daniele
    www.orthodoxia.it

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-12-06, 08:18
  2. Primo vescovo Cattolico in Uzbekistan
    Di uva bianca nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-05, 22:00
  3. Iraq: rapito vescovo siro-cattolico
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-05, 18:50
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-02, 00:09
  5. Immigrati Treviso:messa del vescovo nel Duomo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-08-02, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226