Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da il buttero
Fate come me, usate un Panasonic ES8086 bilama...elettrico. Ne ho anche uno a pile in auto, per quando faccio tardi al mattino.
Sono 20 anni che non mi faccio un taglietto.
Certo,lo so, vuoi mettere la soddisfazione del sapone al mentolo, la pelle bagnata e liscia, il dopobarba che ti brucia sulle feritine, l'orgoglio del macho che si sbrana....
Vuoi mettere!
E pensare che io La immaginavo un rude vaccaro necessariamente irsuto vista l'asprezza del lavoro e la lontananza forzata dalle comodità domestiche...
Scusi, ma Lei... per condurre la mandria al pascolo ... ci va con la Fiat Multipla?:confused:
-
Citazione:
In Origine Postato da FreeFlag
E pensare che io La immaginavo un rude vaccaro necessariamente irsuto vista l'asprezza del lavoro e la lontananza forzata dalle comodità domestiche...
Scusi, ma Lei... per condurre la mandria al pascolo ... ci va con la Fiat Multipla?:confused:
No...ho un piccolo elicottero...un pò tipo Bush...con le corna di vacca maremmana sotto il rotore...sa...ho una mandria di 8000 capi più 1600 cavalli bradi. E chi ci starebbe dietro con la Multipla Fiat!
Che c'entra...oggi è così...ma fino a ieri dormivo come Tex Willer...nella prateria maremmana...un sasso al posto del guanciale...fagioli e pancetta...caffè sulla brace...attento ai lupi e ai cinghiali....la pelle dura come il cuoio..."il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me" come diceva Emmanuel-
Eh sì, la vita affascinante del buttero (in america lo chiamano cowboy)...eh che nostalgia...non sono più i tempi di una volta!
Beato lei che sta in un posto civile, in mezzo a gente colta, raffinata, che si sbarba davanti ad uno specchio, con l'acqua calda, l'asciugamano pulito, il dopobarba parfumè, la mogliettina che lo aspetta con il caffè espresso e il bacetto sulla porta. Eh, beati voi!
-
Non so se e' una leggenda metropolitana, ma qualcuno racconta che in occasione della venuta in Italia di Buffalo Bill e del suo circo, i butteri maremmani sfidarono i cow boy e gli fecero fare una figura barbina...
-
Non so se e' una leggenda metropolitana, ma qualcuno racconta che in occasione della venuta in Italia di Buffalo Bill e del suo circo, i butteri maremmani sfidarono i cow boy e gli fecero fare una figura barbina...
-
Citazione:
In Origine Postato da AldoVincent
Confermo.
-
Citazione:
In Origine Postato da AldoVincent
I simboli della Maremma sono sicuramente il buttero ed il cinghiale. La parola "buttero" deriva dal greco "botér" che significa "mandriano". Quando la Maremma era ancora divisa tra i latifondisti, il compito del buttero era quello di domare il bestiame che viveva in libertà in campagna. Gli animali da domare erano la vacca maremmana dalle lunghe corne a lira, particolarmente robusta, ed il forte cavallo maremmano, un incrocio di razza araba; ambedue gli animali sono razze ideali per sopravvivere nelle paludi. Oggi che non esistono più i latifondi, la tradizione del buttero viene conservata dallo Stato.
C’è una famosa leggenda sul buttero maremmano, ma che poi è pura cronaca. Essa narra che nel 1890 Buffalo Bill si trovò con i cow-boys del suo circo Wild West Show in tournée in Italia. Vedendolo nello show, il Conte Caetani di Sermoneta ebbe l’idea di una gara tra i cow-boys americani e maremmani, ove i butteri maremmani dovettero domare i cavalli dei cow-boys americani e viceversa. Chi vinceva avrebbe ricevuto un premio di mille lire che corrispondono oggigiorno a circa 10 milioni di lire, più l’incasso. Dato che non si era pensato a stabilire termini di gara, alla fine non ci furono vincitori, ma pare che i butteri avessero dimostrato più capacità dei cowboys. Buffalo Bill, imbestialito per la figuraccia, scappò con tutti i soldi dell'incasso, dicendo addirittura di essere stato truffato.