Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito le solite ridicole italianate...

    allora, il caso:

    a Cagliari un prof. universitario sardo con la moglie spagnola vogliono il doppio cognome per la loro secondo-genita...il primo bambino (nato in Sardegna) l'ha avuto, per la seconda, un casino...è da un mese che non la registrano!

    il mio caso è questo...la mia donna partorirà in Svezia, li il doppio cognome è permesso (consuetidine anche sarda prima che le minchiate italiane arrivassero), quindi avrà il mio cognome e quello della mamma...siccome andremo a vivere in Sardegna, dovrò registrare il bambino anche qui, vero? per la doppia cittadinanza...cosa accadrà? onf:

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,771
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le solite ridicole italianate...

    Ma gli spagnoli hanno già due cognomi,quindi la figlia di quello lì se ne trova tre?

    Comunque credo dovrai registrarlo col tuo cognome...
    Ultima modifica di Gerry; 14-11-09 alle 13:31

  3. #3
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: le solite ridicole italianate...

    il comune gliene vuole mettere solo 1.

    ma la mia domanda è questa...quindi mio figlio avrà il passaporto svedese con 2 cognomi e quello italiano con 1? mhaaaa

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2009
    Località
    Un nano, una merda e un mafioso... che trio!
    Messaggi
    886
     Likes dati
    24
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le solite ridicole italianate...

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    allora, il caso:

    a Cagliari un prof. universitario sardo con la moglie spagnola vogliono il doppio cognome per la loro secondo-genita...il primo bambino (nato in Sardegna) l'ha avuto, per la seconda, un casino...è da un mese che non la registrano!

    il mio caso è questo...la mia donna partorirà in Svezia, li il doppio cognome è permesso (consuetidine anche sarda prima che le minchiate italiane arrivassero), quindi avrà il mio cognome e quello della mamma...siccome andremo a vivere in Sardegna, dovrò registrare il bambino anche qui, vero? per la doppia cittadinanza...cosa accadrà? onf:
    L'atto di nascita verrà trasmesso al consolato di riferimento (la doppia cittadinanza è ius sanguinis quindi è automatica). Il consolato di riferimento redigerà un atto di nascita che poi sarà inviato al tuo comune di residenza (sia esso A.I.R.E. o APR).
    Il tuo comune di riferimento trascriverà l'atto così com'è. Esiste la norma, non sancita da uno specifico articolo, per cui il cittadino straniero ha il diritto di essere trattato in base alla legge del suo paese (quando questa non confligga con la nostra). Nel caso di tua figlia, a meno che non ci sia una richiesta precisa, l'atto per legge va trascritto nel comune italiano esattamente come il consolato lo invia. Puoi anche portare l'atto originale, legalizzato, direttamente tu all'ufficiale dello stato civile, e richiederne la trascrizione (spesso i consolati trascrivono su modello internazionale e ne danno una copia legalizzata ai genitori).
    L'Ufficiale dello Stato Civile non ha l'obbligo di cambiare l'atto trasmesso dal consolato o che tu gli hai fornito con relativa richiesta di trascrizione. E tu hai il diritto di richiederne la trascrizione così com'è con la relativa iscrizione in APR o A.I.R.E. con il doppio cognome.
    Dovesse andare diversamente possono comunque rettificare l'atto basandosi sull'art.98 del c.c. affermando che la doppia cittadinanza della bimba/o richiede il fatto che venga aggiunto il cognome della madre.
    Se l'atto spedito o che tu hai in mano NON dovesse riportare il cognome della madre, allora niente cognome della madre.

  5. #5
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: le solite ridicole italianate...

    Citazione Originariamente Scritto da Frank Foglia Visualizza Messaggio
    L'atto di nascita verrà trasmesso al consolato di riferimento (la doppia cittadinanza è ius sanguinis quindi è automatica). Il consolato di riferimento redigerà un atto di nascita che poi sarà inviato al tuo comune di residenza (sia esso A.I.R.E. o APR).
    Il tuo comune di riferimento trascriverà l'atto così com'è. Esiste la norma, non sancita da uno specifico articolo, per cui il cittadino straniero ha il diritto di essere trattato in base alla legge del suo paese (quando questa non confligga con la nostra). Nel caso di tua figlia, a meno che non ci sia una richiesta precisa, l'atto per legge va trascritto nel comune italiano esattamente come il consolato lo invia. Puoi anche portare l'atto originale, legalizzato, direttamente tu all'ufficiale dello stato civile, e richiederne la trascrizione (spesso i consolati trascrivono su modello internazionale e ne danno una copia legalizzata ai genitori).
    L'Ufficiale dello Stato Civile non ha l'obbligo di cambiare l'atto trasmesso dal consolato o che tu gli hai fornito con relativa richiesta di trascrizione. E tu hai il diritto di richiederne la trascrizione così com'è con la relativa iscrizione in APR o A.I.R.E. con il doppio cognome.
    Dovesse andare diversamente possono comunque rettificare l'atto basandosi sull'art.98 del c.c. affermando che la doppia cittadinanza della bimba/o richiede il fatto che venga aggiunto il cognome della madre.
    Se l'atto spedito o che tu hai in mano NON dovesse riportare il cognome della madre, allora niente cognome della madre.
    assolutamente chiarissimo! grazie!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le solite ridicole italianate...

    Ma insomma, tuo figlio come si chiamerà? Gavino o Gunnar?
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Sep 2009
    Località
    "a malincuore".. ma ormai..
    Messaggi
    13,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le solite ridicole italianate...

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    assolutamente chiarissimo! grazie!
    io gli darei 10 punti. :giagia:
    "extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
    ----------------------------

    grazie a tutti..

  8. #8
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le solite ridicole italianate...

    Certo, ridicolate italiane. Avere due nomi e due cognomi, invece, non è assolutamente ridicolo
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,771
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le solite ridicole italianate...

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Certo, ridicolate italiane. Avere due nomi e due cognomi, invece, non è assolutamente ridicolo
    È normale avere due nomi, due cognomi suona strano in Italia perché non è un'usanza locale.
    Ultima modifica di Gerry; 14-11-09 alle 21:09

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Sep 2009
    Località
    "a malincuore".. ma ormai..
    Messaggi
    13,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le solite ridicole italianate...

    effettivamente ormai non si usa più nemmeno il mazzi in castagna per le donne sposate. poi fai tu. :giagia:
    Ultima modifica di cacomassi; 14-11-09 alle 21:18
    "extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
    ----------------------------

    grazie a tutti..

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-01-14, 22:52
  2. Le ridicole primarie del M5S
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 03-12-12, 19:32
  3. GUERRINI (CONFARTIGIANATO), RIDICOLE 'LENZUOLATE' BERSANI
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-08-09, 00:56
  4. Le scuse piu' ridicole...
    Di Kraut nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-12-08, 19:44
  5. Le ridicole menzogne di al Qaeda
    Di Ashmael nel forum Politica Estera
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 01-12-06, 14:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito