Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Can You Help Me?

  1. #21
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,463
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    A meno che non ci siano disastri nei cluster, lascia stare la formattazione a basso livello..poi vedremo se e' il caso, ma anche in caso la geometria dell'H.D sia sfasata al punto di non permettere operazioni da parte di XP o anche con programmi stile Partition Magic, si puo' risolvere con un cd di avvio Debian, con il suo bel partizionamento che e' una bomba.

    Gherrianu, fai cosi':

    Accendi il pc e tieni premuto CANC, si apre la schermata del bios.

    Apri il cd rom, e inserisci il famigerato disco di XP.

    Con i tasti direzionali(le frecce), scegli ADVANCED SETUP(o settings, comunque e' la seconda voce dall'alto verso il basso del bios, di solito).

    Una volta qui, trovi:

    Quick boot - Enabled(al 99% e' abilitato, seve per accellerare la procedura dei test di inizializzazione e riconoscimento).

    1st Boot -
    2nd Boot-
    3rd Boot-

    Try Other Boot Devices-(solitamente "Yes" come settaggio).

    Queste sono le voci che ci interessano.

    In base ai settaggi di queste voci, la macchina, andra' a verificare SE esiste un supporto dove eseguire una "partenza".
    In caso, non trovasse nulla nella 1ma voce indicata(1st boot), cerchera' nel secondo, poi nel terzo.

    Il tuo hard disk, presumibilmente e' interfacciato ad un canale "IDE" (sono 2, primario e secondario), quindi collegato con una "piattina" al controller della scheda madre stessa.

    Controlla se "1st BOOT" e' IDE0 o IDE1 e segnatelo.

    Ora, dato che il cd non fa' il "boot", devi modificare la voce da:

    1st Boot Device - Ide0 (che indica il disco rigido dove la macchina trova il sistema operativo), in:

    1st Boot Device - CDROM(per indicare alla macchina di leggere dal cd rom, prima di passare all'hard disk).

    Per modificare queste voci, usa i tasti direzionali(sempre le 4 frecce alto,basso,sx,dx) e vai su 1stBoot che risulta evidenziato, e poi con i tasti "pag up - pag-down" (li trovi sopra le frecce, insieme a CANC-INS-Fine), cambi la selezione.

    Ordina la sequenza di boot in questo modo:

    1st Boot: Floppy
    2nd Boot:CDROM
    3rd Boot: Ide 0
    (o IDE 1, quella che ti ho detto di segnare).


    In questo modo, hai dato istruzioni alla macchina, ad ogni avvio, di controllare:
    Prima da Floppy, poi da CD ROM, quindi nell'hard disk presente sul canale IDE 0 oppure 1.
    Ti ho fatto settare la 1ma voce da floppy(che e' a tua discrezione) perche' potresti averne bisogno in futuro.

    Premi ESC e torna nella schermata iniziale del Bios, controlla se c'e qualche voce "Save setting and exit", se si, selezionala e conferma.
    Se non ce n'e nessuna, premi un altra volta "Esc", ed il bios dovrebbe chiedere se vuoi salvare i settaggi e uscire,

    L'importante, e' che SALVI le modifiche che hai effettuato(le procedure variano da Bios a Bios).

    Una volta confermate le modifiche, la macchina si riavvia.

    Ora, il punto e' se il Cd di XP che ti hanno dato, presenta la possibilita' di essere lanciato da boot(esistono diverse versioni di XP in base alla licenza).

    Se e' "bootable", al riavvio della macchina con le nuove impostazioni, comparira' la scritta dalla schermata di avvio "Premi un tasto per avviare da CD".
    Una volta premuto il tasto, iniziera' una sequenza automatica, e dopo 1-2 minuti, ti ritroverai nella schermata blu di installazione.

    Leggi le istruzioni, in questo caso, dovendo installare, premi ENTER.

    Premi F8 e accetta la licenza.

    Premi Esc per effettuare una nuova installazione(sempre scritto nelle istruzioni).

    Eccoci nella schermata di partizionamento.

    Elimina le partizioni che non ti servono, compresa Fedora che riconoscerai dal fatto che il suo file system NON e' ne NTSF ne Fat32, ma EXT3,EXT2, linux o sconosciuta(non ricordo come winzozz riconosce e se riconosce linux durante il partizionamento).
    Comunque, dato che devi reinstallare tutto da capo, cancellale tutte(crea dello spazio vuoto), poi sempre da istruzioni, segui passo a passo, come creare una nuova partizione, avrai la possibilita' di quantificare anche lo spazio.
    Scegli file system NTSF, e come spazio, un 10 GB vanno piu' che bene.

    Una volta fatto il tutto, XP si installera' da solo.

    Tutto questo, sempre che come detto prima, il CD di XP, sia bootable.

    Se tutto va' a buon fine, ricordati che ora la macchina e' settata per leggere da floppy e da Cdrom, quindi se dovessero apparire messaggi all'avvio del tipo "disco non di avvio sostituire e premere un tasto"(o roba simile), togli i supporti e riavvia la macchina.

    Auguri per il cd di Xp(speriamo sia bootable).

  2. #22
    Consurta Comunista Sarda
    Data Registrazione
    05 Jun 2002
    Località
    SARDINNA
    Messaggi
    3,749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In questo momento sto facendo tutto cio che mi avete suggerito! Sono commosso da tanta gentilezza!! Se potrò esservi utile sull'utilizzo di programmi grafici, di web design e tutto ciò che è rafica non esitate a chiedere..(sempre che non ne sappiate più di me...)
    CCS - SNI

  3. #23
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,463
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by fedalmor
    ... Mandrake non mi ha mai dato quei problemi, anche se personalmente preferisco Debian 'Sid' @ Knoppix (ora arrivata alla 3.7) Mi auguro che tu riesca a risolvere altrimenti, ma cambia quella zozzeria di distro
    Stavo pensando di installare la drakkia come 3rzo S.O....la Debian mi sembra ostichetta(sempre per me).

    Che versione di Mandrake usi/usavi?
    Se consigli, abbandono la fedora e passo a mandrake anch'io...

    Originally posted by gherrianu
    Se potrò esservi utile sull'utilizzo di programmi grafici, di web design e tutto ciò che è rafica non esitate a chiedere..(sempre che non ne sappiate più di me...)
    Utilissimo!
    (io non ne so' un acca o quasi ad esempio).

  4. #24
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Max72
    Stavo pensando di installare la drakkia come 3rzo S.O....la Debian mi sembra ostichetta.
    Se vuoi una versione di Debian piu' semplice ed userfriendly ( = ben configurata + con i principali pacchetti preinstallati + con qualche wizard ed un programma di installazione piu' sexy), prova uno dei seguenti:

    * Mepis (KDE)
    * Ubuntu (Gnome)
    * Knoppix (KDE)

    Richiedono un solo CD. Io ho provato solo knoppix (in versione live-cd) ma ho sentito parlare molto bene di tutte e tre. Mepis ed Ubuntu sono nate per essere installate su HD (ma funzionano anche come live-CD), Knoppix e' nato come live-cd (ma puo' essere installato su HD). Ti puoi leggere qualche review. Non mi e' chiaro se Mepis sia a pagamento o meno. Le prime due distribuzioni sono giovani ma hanno scalato in brevissimo tempo la calssifica di distrowatch... Un motivo ci deve pur essere...

  5. #25
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by fedalmor
    temo che ti tocchi formattare a basso livello con un'utility dell'hard disk...
    Non credo sia necessario... Basta solo usare il cd di windows... Al piu' basta cancellare le partizioni con fdisk.... E se proprio si vuol esser drastici si puo' sempre cancellare il MBR con dd... Un paio di secondi.

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ago

    * Mepis (KDE)
    * Ubuntu (Gnome)
    * Knoppix (KDE)
    Infatti Max, ora ti faccio lavorare...

    ...e' un po' di tempo che aspetto che qualcuno che consco mi renda partecipe delle proprie opinioni su Mepis/Ubunto. Sono curioso, ma non abbastanza da scaricare ed installare una nuova distribuzione (sono soddisfatto con il mio debian unstable) e come policy cerco di evitare versioni semplificate. Pero' spesso mi chiedono quale versione installare e sarebbe interessante sapere se Mepis ed Ubuntu possano essere dei buoni suggerimenti. Da quello che ho letto direi proprio di si. Ma una opinione da persone "note" e fidate non guasterebbe. Quindi caro comoderatore, visto che stai pensando ad un triple boot... buon divertimento con Mepis/Ubuntu. Facci sapere.

  7. #27
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,463
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ago
    Infatti Max, ora ti faccio lavorare...

    ...e' un po' di tempo che aspetto che qualcuno che consco mi renda partecipe delle proprie opinioni su Mepis/Ubunto. Sono curioso, ma non abbastanza da scaricare ed installare una nuova distribuzione (sono soddisfatto con il mio debian unstable) e come policy cerco di evitare versioni semplificate. Pero' spesso mi chiedono quale versione installare e sarebbe interessante sapere se Mepis ed Ubuntu possano essere dei buoni suggerimenti. Da quello che ho letto direi proprio di si. Ma una opinione da persone "note" e fidate non guasterebbe. Quindi caro comoderatore, visto che stai pensando ad un triple boot... buon divertimento con Mepis/Ubuntu. Facci sapere.
    Dato che ho recuperato un hard disk da 20 GB, installo li sia la drakkia 10.1 che la Mepis...con un po' di spazio per varie ed eventuali "linuxate, lo uso come "TuxLab" insomma.


    Ho dato un occhio in giro e ho trovato che si divide in 2 sottodistro:

    SimplyMEPIS(ricca cmq di programmi, driver ed ottimo sistema di riconiscimento hardware).

    ProMEPIS (apache, mysql già installati).

    La prima restera' gratuita e la seconda, appena finita la fase di beta, passera' a pagamento per il download, al prezzo esorbitante di 5-10$ (sempre caro sto' linux ).

    Comunque, per trasformare una simply in pro, basta un apt-get install a quanto sentito...

    Stessi repository dei pacchetti Debian(Ubuntu invece va' per cavoli propri).

    La "stable" attuale e' la 2004-06, in testing la 3.3.

    Proviamola!

    Per chi fosse interessato: http://www.mepis.org/.

    Se avete un client ftp, usate questo che sembra andare benino : ftp://gd.tuwien.ac.at/opsys/linux/mepis/


  8. #28
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Max72
    Ubuntu invece va' per cavoli propri
    Anche Ubuntu usa Debian apt-get ed il Debian Tree solo che hanno una suddivisione in 4 stadi. "Main" e' una sorta di "selezione" dei pacchetti debian, ma hai comunque accesso all'intero Debian tree.

    http://www.ubuntulinux.org/ubuntu/co.../document_view

  9. #29
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,541
     Likes dati
    7,463
     Like avuti
    12,912
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ago
    Anche Ubuntu usa Debian apt-get ed il Debian Tree solo che hanno una suddivisione in 4 stadi. "Main" e' una sorta di "selezione" dei pacchetti debian, ma hai comunque accesso all'intero Debian tree.

    http://www.ubuntulinux.org/ubuntu/co.../document_view
    Mai sentita, da quanto letto su debian italia, sembrava quasi che i pacchetti fossero "personalizzati"...

  10. #30
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Immagino abbiano una loro source in sources.lst che viene letta prima delle fonti ufficiali debian, per i pacchetti "main", ed e' possibile che tali pacchetti usino speciali configurazioni leggermente diverse dai pacchetti del debian tree.

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito