Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originally posted by Proletarier p.s. ma Linux è davvero tanto esente da virus, trojan etc etc rispetto a Windows come si dice?
ha la princiaple sicurezza di avere disaccoppiati lo standard user dal root user(se poi sei un prila che usa l' utente root per navigare cazzi tuoi) come in tutti gli AT&T Unix derivati e similari(con alcune eccezioni), ha circa un decimo dei bug presenti in windows, non ci sono migliaia di persone pronte a fabbricare virus per danneggiarlo anche se in futuro vi potrebbero essere per danneggiare Novell(SuSe) o Red Hat...
-
Capisco. Ti ringrazio per le info, anche perchè un mio amico "esperto di informatica" mi diceva che era impossibile fare dei virus per danneggiare Linux. :rolleyes:
-
tutto è possibile, non esiste nulla di bug free esistono software ove non si conoscono ancora bug, probabilmente in futuro ce ne saranno per l' os gnu su kernel linux o per un quealche suo tool di gestione tipo YAST
-
Citazione:
Originally posted by Elendil
tutto è possibile, non esiste nulla di bug free
A cominciare dal modem di proletarier... http://lists.virus.org/bugtraq-0403/msg00205.html
Uomo avvisato...
-
:(
Va be, che linux mi protegga :)
A proposito, sono passato a Mandrake (la versione di Red Hat che avevo non era completa). Ago, ma debian come funziona? Tutti dicono che è impossibile da usare, ma cos'ha di tanto strano? Ce l'ha l'interfaccia grafica e programmi per scazzare (mp3, video etc etc) o è tutta "comandi da shell - lavoro"?
-
Citazione:
Originally posted by Proletarier
Ago, ma debian come funziona? Tutti dicono che è impossibile da usare, ma cos'ha di tanto strano?
L'interfaccia grafica la puoi mettere su tutti i sistemi unix, quindi anche debian, con i soliti menu, desktop etc etc. La differenza e' che nelle altre distribuzioni l'interfaccia grafica viene gia' preinstallata e preconfigurata. Con debian te la devi installare da solo, ma puoi renderla identica a quella delle altre distribuzioni (se vuoi).
Debian installa pochi programmi, quelli necessari, poi sei tu a decidere cosa vuoi.
Inoltre ha molti meno "wizards", programmi di "set-up", "control panels" etc etc.. e quelli che ci sono son bruttini, nessuno infatti vuole perder tempo su queste boiate...
...E c'e' un buon motivo: con i "wizards" ed i "control panels" tu non impari mai ad usare il sistema operativo, impari ad usare una particolare interfaccia grafica. Quando il wizard viene modificato sei a pecora.
Siccome Linux (unix in genere) e' un sistema ben scritto e molto razionale, conviene capire una volta per tutte come funziona... Fatto questo tutto diventa infinitamente piu' semplice.
Certo bisogna essere un po' smanettoni ed aver voglia di imparare.
Qual'e' il vantaggio vero? Il sistema di gestione/installazione software di Debian si fuma tutte le altre distribuzioini (simile a *bsd). In debian non esistono releases, non devi reinstallare Deibian 10.0 dopo Debian 9.0, XP dopo ME dopo 98...
Debian semplicemente si aggiorna, tutto online. Una volta che installi non devi piu' reinstallare nulla per il resto della vita. E la configurazione di base e' molto razionale e ben pensata, per il resto sei tu a decidere, non gli altri.
Esistono comunque versioni semplici basate su Debian. Dai uno sguardo a Knoppix (http://www.knoppix.org/), Ubuntu (http://www.ubuntulinux.org/) e Mepis (http://www.mepis.org/). Tali versioni sono gia' pre-settate e molti pacchetti sono preinstallati.
Io ti consiglio di cominciare con Knoppix. Parte da CD e non devi installare nulla. Scarici, fai il burning su CD e fai il reboot. Cosi' cominci a provare Linux ed (in parte) debian. Se ti piace knoppix ha un programma per installare su disco.
Se vuoi imparare, ed hai un po' di tempo da perdere, installati Debian direttamente. Certamente piu' difficile, c'e' molto da leggere (per sapere quali settings usare, come funziona linux, quali programmi installare...), ma e' un buon investimento...
PS Proletarier guarda bene il link del messaggio precedente, c'e' un problema con il tuo router che lo rende vulnerabile.
-
C'e' un buon modo di sperimentare con Linux diversi programmi e distribuzioni: chroot!
Come funziona: dovete avere una installazione principale, possibilmente un po' di spazio su disco. Semplicemente copiate tutti i files necessari di una distribuzione in un folder, fatto questo basta eseguire il comando chroot.
Un esempio: Diciamo che dopo il boot sono su debian (il sistema principale). Posso copiare tutti i files di Fedora su /mnt/fedora
A questo punto per usare Fedora,
#chroot /mnt/fedora
Hopla sono in fedora, senza reboot, dual boot o altre boiate simili... Posso installare programmi, eseguirli, giocare con la configurazione etc etc... Quando mi sono stufato:
#exit
E sono di nuovo su debian... Nessuno dei programmi installati su fedora e' presente in debian... I due "ambienti" sono (quasi) completamente separati. E potete farlo con un numero infinito di distribuzioni (hard disk, cpu e memoria permettendo).
Infatti questo e' un buon modo per provare video giochi o programmi che potrebbero risultare problematici. Nel peggiore dei casi vengono compromessi solo i files in /mnt/fedora, ma il sistema operativo principale non viene toccato. E per chi volesse fare robe simili con il kernel c'e' sempre UML...
Potete addirittura lavorare su Fedora, Debian e Mandrake, in SIMULTANEA e con utenti diversi... Provateci con Windows :D
-
Debian dev'essere ottima..ma a primo impatto e' bella ostica.
Io per l'ambiente desktop scommetto su Fedora Core, e' facile e veloce da configurare e il forum di Fedora Italia, e' ricco di guide e thread su ogni argomento.
Sempre della stessa famiglia, anche Lorma e Fox.
-
Citazione:
Originally posted by Ago
PS Proletarier guarda bene il link del messaggio precedente, c'e' un problema con il tuo router che lo rende vulnerabile.
Comde devo fare? :(
-
By changing the modem's default IP address (192.168.254.254) the exploit cannot work. In order to patch the flaw Ericsson also provided the following update:
http://www.wii.ericsson.net/xdslterm...2_2094-R3F.exe
http://www.wii.ericsson.net/xdslterm...wTo_update.txt
Credo basti andare nel pannello di controllo via web interface e cambiare l'indirizzo di default da 192.168.254.254 a qualcosa tipo 192.168.148.1