Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    x Alitalia, PSA esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito curiosità aeroporto GENOVA

mi è capitato di vedere alcune foto dello scalo genovese e l'ho visto così grande e ben organizzato e con parecchi "finger" (credo si chiamino i tunnel che collegano l'aerostazione all'aereo), vorrei sapere per quanti movimenti e pax è progettato?
    Una curiosità stupida inoltre: quanti nastri ritiro bagagli ci sono?

Scrivo questo perchè PISA fino a qualche anno fa faceva gli stessi pax che fa GENOVA ora, ma PISA lo vedo un aeroporto poco organizzato: solo 2 nastri ritiro bagagli, una sala ckeck-in piccola, abbiamo un solo finger.... e prevede per il 2005 oltre 2300000 pax.

Il ritiro bagagli e la sala arrivi credo che meritino di essere ampliati.....e una struttura come GOA ci vorrebbe a PSA che di positivo ha solo la stazione ferroviaria dentro!

perchè nessuno investe veramente su GOA che ha un'aerostazione fantastica ( almeno a vederla dalle foto )?

goafan
    Ospite

Predefinito Re: curiosità aeroporto GENOVA

In Origine postato da chielloduebis
    mi è capitato di vedere alcune foto dello scalo genovese e l'ho visto così grande e ben organizzato e con parecchi "finger" (credo si chiamino i tunnel che collegano l'aerostazione all'aereo), vorrei sapere per quanti movimenti e pax è progettato?
    Una curiosità stupida inoltre: quanti nastri ritiro bagagli ci sono?

Scrivo questo perchè PISA fino a qualche anno fa faceva gli stessi pax che fa GENOVA ora, ma PISA lo vedo un aeroporto poco organizzato: solo 2 nastri ritiro bagagli, una sala ckeck-in piccola, abbiamo un solo finger.... e prevede per il 2005 oltre 2300000 pax.

Il ritiro bagagli e la sala arrivi credo che meritino di essere ampliati.....e una struttura come GOA ci vorrebbe a PSA che di positivo ha solo la stazione ferroviaria dentro!

perchè nessuno investe veramente su GOA che ha un'aerostazione fantastica ( almeno a vederla dalle foto )?
    Ciao grazie chielloduebis!

Si Genova ha una gran bella aerostazione, soprattutto se si pensa che è stata progettata nel 1985..

Al momento non so dirti per quanti pax sia stato progettato, vedrò di informarmi. Magari FlyIce e FlySki potranno esserci d'aiuto..

I nastri per il ritiro dei bagagli sono 4, i finger 5.

Se vai sul sito dell'aeroporto c'è una discreta galleria fotografica dell'aerostazione interna ed esterna nonchè degli aeromobili, dei civile e per finire degli aerei arrivati nei giorni del G8. Nel caso che non lo avessi ancora fatto, ti consigli di darci un'occhiata..

Con il recente cambio dei vertici, si sta parlando di un rilancio per lo scalo genovese, anche se, temo che più di tanto non si potrai mai fare per il ristretto bacino d'utenza e la concorrenza di scali importanti vicini (primi tra tutti Malpensa e Nizza ma anche Pisa e Torino; penso invece che il mega-hub di Cuneo non dia particolari problemi... )

L'idea è quella di sfruttare le sinergie con le crociere istituendo dei voli charter appositi, nonchè collegare le città legate alle attività portuali di Genova. Anche il cargo rientra in questo (mini) piano di rilancio. Tnt aveva annunciato qualche mese fa l'imminente apertura di un cargo Liegi-Genova-Verona-Liegi (con night stop a Genova). Infine si spera di poter collegare il "Cristoforo Colombo" con alcune tra la più importanti mete europee: si parla di Madrid, Praga (non ci credo nemmeno se lo vedo..), Amsterdam (per la quale sono già stati aperti dei contatti con Transavia) e infine Zurigo (che doveva partire lunedi prossimo ma che per problemi legati all'arrivo della macchina sono stati posticipati a marzo, con il nuovo orario estivo).

Non so se sono stato completo, magari gli altri miei concittadini potranno aggiungere qualcosa...

CIAO
    -goa-

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanti pax sia stata progettata non saprei ...

Qualche altro dato:

12 banchi check-in + 2 in sala VIP
    10 uscite d'imbarco totali

Alla mattina 2 voli per Roma (1 AZ ed 1 AP) quasi contemporanei, un AP per Napoli molto ravvicinato ed un secondo AZ per FCO riescono a far venire delle belle file ai controlli di sicurezza (3 corsie) ...

Il sito ufficiale dell'Aeroporto è www.airport.genova.it

goafan
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Per quanti pax sia stata progettata non saprei ...

Qualche altro dato:

12 banchi check-in + 2 in sala VIP
    10 uscite d'imbarco totali

Alla mattina 2 voli per Roma (1 AZ ed 1 AP) quasi contemporanei, un AP per Napoli molto ravvicinato ed un secondo AZ per FCO riescono a far venire delle belle file ai controlli di sicurezza (3 corsie) ...

Il sito ufficiale dell'Aeroporto è www.airport.genova.it
    Ciao Francesco, mi potresti riuscire a spiegare dov'è si trova il gate 10, non sono mai riuscito a capirlo.. I gates dal 8 al 10 non vengono mai usati (il 7 raramente). Forse è perchè si trovano nella zona dei voli non shengen dove partono solo i voli per Londra (British e Ryanair) che comunque usano quasi sempre il gate 6. Con il ritorno dei voli per Zurigo spero che useranno anche gli altri gates...

Francesco ho utilizzato questa foto del sito dell'aeroporto e ho indicato in ordine crescente i vari gates, mi dici dove si trova il gate numero 10 che non lo so? mi hai fatto diventare molto curioso...
    Ti ringrazio!

CIAO
    -goa-

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per un problema mio non vedo la foto me la mandi via posta elettronica, please.

Dopo provo a darti una risposta ...

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

secondo me GOA e' stato progettato cosi' "capiente" per far fronte all'epoca ai vari dirottamenti da MXP ( sul sito dell'apt ci sono molte foto coi 747 AZA che atterrano a GOA). Se fai due conti tutti quei finger e parcheggi sono veramenti eccessivi.
    ciao
    alex

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da a.savarese
    secondo me GOA e' stato progettato cosi' "capiente" per far fronte all'epoca ai vari dirottamenti da MXP ( sul sito dell'apt ci sono molte foto coi 747 AZA che atterrano a GOA). Se fai due conti tutti quei finger e parcheggi sono veramenti eccessivi.
    ...
    Verissimo, negli anni '80 i dirottamenti per nebbia erano molto frequenti ed i WB diretti a MXP, tutti , non solo gli AZ (i JAL ad esempio), avevano come alternato GOA.

Costruita la nuova aerstazione, in pochi anni sono praticamente finiti i dirottamenti ...
    ... potenza della Cat. 3 e dello spostamento di molti voli da LIN a MXP.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dalle info che ho sul "mio" aeroporto vi posso raccontare questo:

L'attuale aerostazione è stata inaugurata il 10 maggio 1986, e si articola su tre piani con una volumetria di circa 76 mila metri cubi.
    E' stata dimensionata per un flusso di 1.500 pax/ora.
    La pista ha una lunghezza di 3.025 metri ed una larghezza di 60 metri ed è in grado di sopportare un carico di 35 mila kg per ruota singola.

Il piazzale è di circa 200.000 metri quadri e consente il parcheggio contemporaneo di 25 aeromobili di cui 7 wide body (sempre che non sia cambiato nulla in questi ultimi anni).

L'aeroporto è dotato addirittura di un albergo all'interno delle proprie aree di competenza (catena Sheraton), cosa che scandalosissimamente non esiste a MXP per motivi a me ancora sconosciuti.

Esiste anche un magazzino cargo di circa 2.600 metri quadri ed un parcheggio esterno, proprio adiacente l'aerostazione di 900 posti auto custoditi.

Ovviamente il traffico che l'aeroporto può sopportare è di gran lunga maggiore rispetto all'ormai storico milione di pax annui che fa sempre, per i mtivi espressi perfettamente da flyice, e forse anche altri a livello politico e di mentalità "genovese" (e chi è di Genova mi può forse capire).

Io mi propongo per dare una mano al mio aeroporto, ma non mi vogliono!!!!!! BOH!!

Spero che le info siano apprezzate e auguro a tutti voi una buona serata!!!!

Ciao

Flyski

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'e' d'aggiungere che negli anni 80 spesso i voli in atterraggio su Milano venivano dirottati piu spesso su Genova, quelli di Linate tra Orio e Genova e gli intercontinentali di Malpensa su Genova.

Allora sugli aeroporti milanesi non c'era l'ILS attuale in cat IIIB ed il traffico dirottato su GE era notevole cosi si decise di sovvradimensionalre l'aerostazione abile a ricevere anche i B747 AZ,TWA e PAN AM oltre che i DC10 Varig, Viasa ed AZ.

Genova fu il primo scalo italiano con i fingers assieme a FCO.

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il bacino d'utenza della provincia di genova, della costa occidentale della liguria e del sud piemonte non mi pare abbia niente da invidiare a Pisa e dintorni.

Secondo me la vera differenza fra Pisa e Genova in termini di volumi e dovuto al traffico turistico di PIS che su GOA non arriva per ovvi motivi.

Ho avuto a che fare con il management dell'APT per questioni di lavoro alcuni anni fa' e secondo me mancano un po' di dinamismo ed intraprendenza. Ai tempi mi avevano fatto vedere tanti bei progetti che secondo me erano poco concreti e poco "core business". In un aeroporto devono atterrare e decollare aerei per permettere alle persone di viaggiare. Trasformare l'aeroporto ed i suoi dintorni in un centro commerciale (come volevano fare e forse vogliono ancora fare) non è secondo me una grande idea. O perlomeno nell'ordine delle priorità verrebbe al 1025° posto.

Forse, gestito veramente bene, non si arriverebbe ai livelli di traffico di PIS, ma 1,5/2,0 milioni di pax l'anno si riuscirebbero a fare.

Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima