Dalla mia città (tortona) a milano ci vogliono tre quarti d'ora in auto e un'ora in treno. per essere in classe alle 8,30 devo prendere il treno alle 6,40 che in genere è in stazione non prima delle 7,50. ma ancora mi ritengo fortunata poichè chi sale a pavia o a volte anche a voghera il più delle volte si fa il viaggio in piedi. tutte queste persone pagano il biglietto come me e hanno diritto a sedersi su un sedile non lurido, al caldo e di arrivare al lavoro in orario. non è mai così. i treni sono sempre in ritardo, spesso i treni passeggeri vengono sacrificati per i treni merci: il fatto è che se un treno merci arriva in ritardo le fs devono pagare una multa, se arrivano in ritardo i passeggeri sono affari dei passeggeri,chisse ne frega. gli extracomunitari (che purtroppo diffondono per tutto il vagone un odore irrespirabile) si stendono comodamente appoggiando le scarpe sui sedili sui quali le persone si siedono e i controllori non dicono niente. fa veramente schifo sedersi su quei sedili. le porte dei treni sono quasi tutte rotte così che quando si scende capita di rimanere intrappolati e bisogna correre come dei pazzi per il treno cercando una via d'uscita prima che il treno riparta. 8 volte su 10 o si gela o si fa la sauna. una volta, la beffa è stata sentir uscire aria fredda dai condizionatori. ho chiesto, se proprio non si poteva aria calda, almeno di togliere quella fredda: il controllore non era in grado, ha fatto andar via la luce,ha chiesto a un collega, ha chiesto al macchinista:niente. quello che sanno fare veramente bene i controllori è chiedere il biglietto e farti multe assurde per dimenticanze comprensibili. si possono chiedere 25 euro a uno che è riuscito a salire su un treno e non ha fatto in tempo a convalidare il biglietto? è un' estorsione.
si può viaggiare in questo modo?