Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
    virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito un giudizio..

Salve ragazzi, mi presento: sono un ragazzo cagliaritano di 23 anni.

Mi trovo agli antipodi per pensiero politico, ideali e ideologia, ma a voi ci accomuna la stessa "madre di nascita", la nostra Sardegna.

Spero di non essere cacciato in malo modo solo perché la penso diversamente rispetto alle vostre tesi, infatti mi piacerebbe che mi deste un giudizio critico ma organico e lucido su questa notizia.

Vi ringrazio fin d'ora. A SI BIRI !

http://www.analisidifesa.it/articol..d/4774/ver/IT

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono contento ke sria aumentando la sensibilità verso la questione, infatti hanno deciso (a vedere se lo faranno) di ridurre il perimetro

è un minuscolo passo avanti, verso la totale cancellazione delle servitù militari

per il dato arruolamenti...bè è una tristezza infinita
    sarei curioso anke di conoscere qualcosa sulla provenienza, la condizione sociale e il grado d'istruzione di ki si arruola

di quelle pochissime persone che hanno intrapreso la carriera militare che conosco le ragioni sono sempre 2: o non hanno soldi, o non hanno voglia di studiare, o tutti e 2 assieme

con l'aggiunta ke quando non hanno voglia di studiare quello ke insegnano a scuola, è lecito pensare quanta voglia avranno di crearsi un proprio spazio di apprendimento libero individuale e acritico (come tutti noi qui facciamo), e di conseguenza le probabilità che abbiano una consapevolezza non distorta delle loro origini è molto bassa

non dimentikiamo che la componente "campare" è estremamente rilevante, ma questo non ci sorprende, è un sistema pensato apposta

6 cagliaritano, allora è possibile ke qualke volta ci siam già visti

a si biri

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una duda: ma cussu avatar du as leadu de unu francobollo?

no es chi como depimos pagare cracchi cosa ?

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cràudiu
    di quelle pochissime persone che hanno intrapreso la carriera militare che conosco le ragioni sono sempre 2: o non hanno soldi, o non hanno voglia di studiare, o tutti e 2 assieme
    .........
    6 cagliaritano, allora è possibile ke qualke volta ci siam già visti

a si biri
    Innanzitutto grazie per aver esposto le tue tesi in maniera organica e pacata, mi fa piacere che ci sia qualcuno che, seppur sia agli antipodi da me, si sappia confrontare con tesi antitetiche in maniera assolutamente socievole.

Per quanto riguarda il discorso dei sardi nelle FF.AA., è vero che moltissimi ragazzi lo fanno per soldi, ma ci sono tanti altri che uniscono la questione economica (che credo interessi a chiiunque) a un interesse d entrare in un ambiente che comunque può dare soddisfazioni di autostima e realizzazione sociale.
    Lo so, per voi è inconcepibile, però molti sono orgogliosi di indossare la divisa... e nn xke sono dei pazzi esaltati guerrafondai.

T porto un esempio, il mio: anche se senza successo io ho provato 2 volte a entrare nelle FF.AA., e ci proverò di nuovo dopo la laurea. Io nn ho problemi economici e il mio sogno è di indossare la divisa per servire il mio Paese, anche se so che nn guadagnerò molto e che le FF.AA. hanno TANTI problemi.

Io credo ke i sardi possano solo portare del VALORE AGGIUNTO alle forze armate e a tutto il Paese in genere. Io mi sento ITALIANO, amo profondamente il mio Paese ma sono orgoglioso di essere sardo e tengo a portare in luce la mia SARDITA'.

Siamo distanti, lo so, ma avete il mio rispetto perché nn mi avete attaccato e insultato.
    GRAZIE ragazzi!

Sì sono di Cagliari, voi altri?

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    Una duda: ma cussu avatar du as leadu de unu francobollo?

no es chi como depimos pagare cracchi cosa ?

Battuta simpatica....

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by india9001
    Innanzitutto grazie per aver esposto le tue tesi in maniera organica e pacata, mi fa piacere che ci sia qualcuno che, seppur sia agli antipodi da me, si sappia confrontare con tesi antitetiche in maniera assolutamente socievole.

Per quanto riguarda il discorso dei sardi nelle FF.AA., è vero che moltissimi ragazzi lo fanno per soldi, ma ci sono tanti altri che uniscono la questione economica (che credo interessi a chiiunque) a un interesse d entrare in un ambiente che comunque può dare soddisfazioni di autostima e realizzazione sociale.
    Lo so, per voi è inconcepibile, però molti sono orgogliosi di indossare la divisa... e nn xke sono dei pazzi esaltati guerrafondai.

T porto un esempio, il mio: anche se senza successo io ho provato 2 volte a entrare nelle FF.AA., e ci proverò di nuovo dopo la laurea. Io nn ho problemi economici e il mio sogno è di indossare la divisa per servire il mio Paese, anche se so che nn guadagnerò molto e che le FF.AA. hanno TANTI problemi.

Io credo ke i sardi possano solo portare del VALORE AGGIUNTO alle forze armate e a tutto il Paese in genere. Io mi sento ITALIANO, amo profondamente il mio Paese ma sono orgoglioso di essere sardo e tengo a portare in luce la mia SARDITA'.

Siamo distanti, lo so, ma avete il mio rispetto perché nn mi avete attaccato e insultato.
    GRAZIE ragazzi!

Sì sono di Cagliari, voi altri?

Deo no soe de Casteddu.......
    Duas preguntas: aiasa a servire un'Armada Natzionale Sarda comente cheres servire cussa Italiana?
    Sigunda: in d'un'Europa unida tenen ancora sinnu sas Armadas de Istatu o no est menzus faghere un'Armada Federale Europea a fora de sa NATO?

P.S.: a sos atteros: aia a bistare attentu a criticare troppu sa Brigata Tattaresa, est igue chi est torrada a naschere s'Idea Natzionale Sarda (Lussu e cumpanzos in su 1918). Ca cando paltini suni tottu esaltados, ma cando si cioppana in gherra e biene itte cheret narrere esse Sardos in d'un'Armada Istranza, assora cumprendene e si oltan luego......Lassamolos paltire, s'Istatu Italianu est fraighende potenziales Indipendentistas!

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Kornus
    Deo no soe de Casteddu.......
    Duas preguntas: aiasa a servire un'Armada Natzionale Sarda comente cheres servire cussa Italiana?
    Sigunda: in d'un'Europa unida tenen ancora sinnu sas Armadas de Istatu o no est menzus faghere un'Armada Federale Europea a fora de sa NATO?

P.S.: a sos atteros: aia a bistare attentu a criticare troppu sa Brigata Tattaresa, est igue chi est torrada a naschere s'Idea Natzionale Sarda (Lussu e cumpanzos in su 1918). Ca cando paltini suni tottu esaltados, ma cando si cioppana in gherra e biene itte cheret narrere esse Sardos in d'un'Armada Istranza, assora cumprendene e si oltan luego......Lassamolos paltire, s'Istatu Italianu est fraighende potenziales Indipendentistas!
    SCUSAMI KORNUS MA NN T CAPISCO... Se me lo scrivi in italiano t rispondo.

Altro problema dei sardi: nn c capiamo tra d noi...un "casteddaiu" non si capisce con un "tattaresu" e un logudorese nn con un sulcitano....

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by india9001
    SCUSAMI KORNUS MA NN T CAPISCO... Se me lo scrivi in italiano t rispondo.

Altro problema dei sardi: nn c capiamo tra d noi...un "casteddaiu" non si capisce con un "tattaresu" e un logudorese nn con un sulcitano....
    questo lo dici tu.

Se leggi il forum puoi notare come galluersi e campidanesi interloquiscano come allo stesso tempo sulcitani e logudoresi.

chi non si capiva erano gli italiani fino a 60 anni fà.

per 1500 anni il potere eclesiastico ha usato il latino come lingua ufficiale anche perchè servira per far capire i popoli dato che spesso non si comprendevano, mentre in sardegna già nel 1100 una sorta di sardo moderno stava già nascendo.

Per arrivare allla fine del 1700 per es. :secondo te i motti anti piemontesi erano un fenomeno locale ? e come fecero a organizzare la rivolta se non si capivano?

se ci dici le parole di kornus che non capisci te le traduciamo ad una ad una, ma prima dicci quali sono appunto quelle che ti risultano oscure.

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salude a tie, ben''ènnidu in cust'arrejonada.

Se ti ci metti con disponibilità mentale capirai tutte le varianti della Lingua sarda senza alcun problema.
    Io sono un sardo nato in Italia, origini logudoresi, e capisco senza alcun problema qualsiasi variante. Basta volerlo.
    E non ci credo che se ti ci metti non capisci il messaggio di Kornus.

Comunque sia, a parte la Lingua, considerando le tue convinzioni e il tuo senso di appartenenza nazionale antitetico al nostro, ti voglio chiedere, senza ironia o sarcasmo, cosa ti ha portato a volerti confrontare con noi. Interesse? Provocazione?

Gràtzias meda, a nos intender kitu.

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, provocazione proprio no (quella, senza polemica, è una vostra caratteristica).

Effettivamente ho un certo interesse a confrontarmi con quelli ke la pensano come voi, perché mi trovo su posizioni così diverse ke alla fine paradossalmente si potrebbe essere anche d'accordo su qualcosa... Viviamo tutti in un "cerchio", l'origine si connette alla fine

Ho un amico sardista con il quale molto spesso mi trovo in accordo su modi di agire e d pensare (eccetto la politica ovviamente) e quindi ero interessato a un discorso con voi.

E' ovvio ke sono stra certo del mio "credo politico", cosiccome lo siete voi, però mi sembrava una cosa interessante, soprattutto perché, alla fine dei giochi, siamo tutti quanti abitanti della medesima isola.

Ultimissima cosa, nella pratica, nella vita comune, non è vero ke i sardi si capiscono... e vi dirò di più: nn si vogliono capire perché il nostro localismo è il nostro più grande difetto.
    Voi appartenete all'area radicale e pertanto vi "ritrovate", ma la gente comune, quella ke la mattina va a lavorare negli uffici, nelle aziende, ecc.. ecc.. quelli "metropolitanizzati" insomma..... nn hanno questa vostra capacità. Io sono mezzo cagliaritano e mezzo sassarese... conosco le due realtà.. nn parlo degli stereotipo "tattari mannu e cagliari minore".. ma cmq persiste una volontà dei sardi all'attaccamento LOCALISTICO. E' per questo ke una nazione sarda nn esisterà mai, nessuno ha l'interesse a farlo.

Guardate CAGLIARI, il centro del potere e dell'economia sarda: andate in giro tra i ragazzi cagliaritani: nn sanno parlare il sardo e quando lo conoscono, parlano solo il cagliaritano.. ma imbastardito, nn puro.
    Le differenze a livello sociale tra un ragazzo cagliaritano e uno della stessa età ma dell'interno, sono abissali. Sembra quasi ke siano d due regioni diverse.
    Io ho la fortuna d girare molto e quindi riesco a trovarmi bene sia col ragazzo d Orgosolo o di Villaperuccio, ke con quello della bene d Cagliari o Sassari; ma mi rendo conto ke le differenze sociali (nn parlo neanke economiche, proprio sociali) sono pazzesche in questa isola... forse alla fine questa è proprio la nostra forza, quella d essere tanto eterogenei... kissà

ai posteri l'ardua sentenza

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima