Fonte: Boeing
Saluti
Claudio

Fonte: Boeing
Saluti
Claudio

ci avrei scommesso.... ciao sky3boy
quando dicevo che il 717 era morto qualcuno mi aveva detto che non capivo niente... presto anche 767 farà la stessa fine!

In Origine postato da sky3boy
ci avrei scommesso.... ciao sky3boy
quando dicevo che il 717 era morto qualcuno mi aveva detto che non capivo niente... presto anche 767 farà la stessa fine!
Vabbe', il 767 la vita se l'e' goduta alla grande direi.
E se l'USAF ordina i tankers, la pensione e' rimandata.

Non mi spiego come mai l'80 abbia avuto cotanto successo, mentre sia il 90 che il 717 sono oggetti rari, progetti vetusti? o politiche commerciali poco aggressive?

il 90 nacque come evoluzione della famiglia 80 con i Propfan, fallito il progetto UDF l'aereo fu rimotorizzato con turbofan ad alta diluizione, e fu sviluppata la versione per 100pax MD95. A quel punto Boeing si mangiò MDD e per farsi accettare l'acquisizione dichiarò di mantenere attiva la linea di assemblaggio di Long Beach. Quindi eliminati tutti gli aerei con problemi (famiglia MD11 e sviluppo MD12) si è concentrata sull'unico aereo nuovo l'MD95 ribattezzandolo 717-200 e promettendo una famiglia di aerei. Ma poi, come era ovvio, preferì mantenere la produzione a Seattle e quindi affossò il programma 717 che faceva concorrenza all'ormai vetusto 737. In questo modo hanno eliminato la concorrenza senza soffrire, alla faccia dell'Antitrust. Unico progetto MDD ancora attivo è il C17, che verrà commercializzato anche come B17 (versione civile, da non confondere con il bombardiere della II guerra). Inoltre hanno ereditato l'ottimo progetto militare F/A18 che continua a rendere un pozzo di $$$
ciao sky3boy

...ottima analisi direi, e che mi dici dell'11, prometteva prometteva...ma poi alla fin fine..az li prese li accantono, li ha ripresi, insomma è na zuppa o no?
L'MD11 purtroppo condivide l'ala con il DC10 con la sola aggiunta delle winglets.
Inoltre ha un pò di problemi con il centraggio (ed il consumo maggiore del privisot) del carburante.
Peccato però, veramente bell'aereo e bell'avionica.

Sky, sei sicuro che il B17 verrà commercializzato? E' tanto che non se ne sente più parlare...
Ciao
Claudio