Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Jobbik
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stella Maris
qualche proposta seria, oltrepassando la fase "critica critica critica" ?
Cominciare a costruire capitale sociale serio. Il MSI non lo fece e teneva il suo 5-7% di voto d'opinione d'orientamento nazionalconservatore ma come ogni voto d'opinione era instabile e doveva spendere tutte le sue energie a mantenerlo.
Stessa cosa la DR: si rivolge al suo voto d'opinione senza costruire capitale sociale che vada oltre i comizi.
Non è necessario essere al potere (a prescindere dall'eventuale condizione di opposizione nelle assemblee più o meno locali) per costruire capitale sociale, Casa Pound Italia si sta dimostrando un asso nel farlo partendo da una posizione di netta emarginazione.
Senza capitale sociale ci si può rivolgere solo al voto d'opinione e il voto d'opinione "DR" in Italia è un bacino di - credo, ma potrei sbagliare - non più di 80.000 voti.
La Destra ha costruito o ha ereditato una sua rete di capitale sociale, soprattutto in Italia Centrale, e ha portato nel 2008 800.000 voti, la DR "classica" 10 volte di meno.
-
Rif: Jobbik
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stella Maris
qualche proposta seria, oltrepassando la fase "critica critica critica" ?
distruggere i partiti, riorganizzarsi in "circoli di studio" (siano essi associazioni culturali, gruppi chiusi,ecc..). E aspettare una decina d'anni, fino a quando non si formi una seria classe dirigente (capace di analizzare i tempi moderni senza retorica, demagogia e fascisteria).
-
Rif: Jobbik
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
Cominciare a costruire capitale sociale serio. Il MSI non lo fece e teneva il suo 5-7% di voto d'opinione d'orientamento nazionalconservatore ma come ogni voto d'opinione era instabile e doveva spendere tutte le sue energie a mantenerlo.
Stessa cosa la DR: si rivolge al suo voto d'opinione senza costruire capitale sociale che vada oltre i comizi.
Non è necessario essere al potere (a prescindere dall'eventuale condizione di opposizione nelle assemblee più o meno locali) per costruire capitale sociale, Casa Pound Italia si sta dimostrando un asso nel farlo partendo da una posizione di netta emarginazione.
Senza capitale sociale ci si può rivolgere solo al voto d'opinione e il voto d'opinione "DR" in Italia è un bacino di - credo, ma potrei sbagliare - non più di 80.000 voti.
La Destra ha costruito o ha ereditato una sua rete di capitale sociale, soprattutto in Italia Centrale, e ha portato nel 2008 800.000 voti, la DR "classica" 10 volte di meno.
con la piccola differenza che il MSI aveva una dirigenza, per quanto criticabile (io personalmente non gli perdono niente!), seria.
-
Rif: Jobbik
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spetaktor
distruggere i partiti, riorganizzarsi in "circoli di studio" (siano essi associazioni culturali, gruppi chiusi,ecc..). E aspettare una decina d'anni, fino a quando non si formi una seria classe dirigente (capace di analizzare i tempi moderni senza retorica, demagogia e fascisteria).
perfettamente d'accordo su "distruggere i partiti"
quando al resto... è quello che avviene da almeno 20-30 anni: penso a raido, a "noi stessi" a brescia, alle AR, a TUTTO il mondo extraparlamentare della Destra Radicale
-
Rif: Jobbik
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spetaktor
distruggere i partiti, riorganizzarsi in "circoli di studio" (siano essi associazioni culturali, gruppi chiusi,ecc..). E aspettare una decina d'anni, fino a quando non si formi una seria classe dirigente (capace di analizzare i tempi moderni senza retorica, demagogia e fascisteria).
E poi?
Poi sarai ancora meno noto di adesso.
-
Rif: Jobbik
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
L'ho fatto qualche mese fa...è l'ora di aggiornarlo...
-
Rif: Jobbik
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stella Maris
perfettamente d'accordo su "distruggere i partiti"
quando al resto... è quello che avviene da almeno 20-30 anni: penso a raido, a "noi stessi" a brescia, alle AR, a TUTTO il mondo extraparlamentare della Destra Radicale
il problema di questi gruppi è che ci sono ancora i partiti...:giagia:
-
Rif: Jobbik
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spetaktor
distruggere i partiti, riorganizzarsi in "circoli di studio" (siano essi associazioni culturali, gruppi chiusi,ecc..). E aspettare una decina d'anni, fino a quando non si formi una seria classe dirigente (capace di analizzare i tempi moderni senza retorica, demagogia e fascisteria).
per far ciò servono persone "normali", almeno all'apparenza. Non ho dubbi su di te e qualcun altro, ma a giudicare da tanti del mondo dell'Area che ho visto in giro... proprio no.
-
Rif: Jobbik
D'accordo con Spetaktor e Indrid Cold.
-
Rif: Jobbik
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stella Maris
E' quello che avviene da almeno 20-30 anni: penso a Raido, alle AR, a TUTTO il mondo extraparlamentare della Destra Radicale
Beh una certa mentalità gruppettara da sottocultura è sempre esistita anche nei movimenti di Destra Radicale - dove le differenze si stabiliscono più tra tipi umani, tra modi di fare, tra simpatie ed antipatie rispetto alle idee, ai riferimenti etc.
Le Edizioni di Ar esistono da 60 anni, mantenendo una certa lucidità e coerenza nella loro linea editoriale. Questo spiega il perche 49+1 sodali del Fronte Nazionale siano stati più pericolosi di 100, 1000, 10000 militanti medi della Destra Radicale.
Se proprio dovessi scegliere una comunità militante sceglierei Raido. I temi trattati sono in ordine, presentati graficamente da un punto di vista accettabile, grandi Esempi - come Rutilio Sermonti - e soprattutto lontani dai partitelli, dalle logiche gruppettare, dalle rivoluzzzzzzzioni etc. Mi pare che una sede - tra l'altro da quello che posso vedere nelle foto è molto bella - con un discreto sostegno umano si riesca a mantenere pur essendo dei biechi reazionari.