User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Quetzalcoatl
    Si certo attualmente le celle a combustibile sono alimentate a metano o altri combustibili fossili ed il processo di produzione di energia è ancora troppo costoso ma bisogna accelerare la ricerca sia perchè la produzione energetica con l'idrogeno è pulita sia perchè l'idrogeno essendo l'elemento chimico più diffuso non può essere monopolizzato
    Ma cosa significa dire che l'idrogeno è l'elemento più diffuso (se per questo ne è pieno lo spazio cosmico)?
    se per produrlo servono le fonti fossili allora la discriminante rimarrà sempre , fra i paesi che le possiedono e quelli senza , visto appunto che l'idrogeno non lo puoi ricavare altrimenti.

  2. #22
    Socialista nazionalitario
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    2,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Io Robert
    Ma cosa significa dire che l'idrogeno è l'elemento più diffuso (se per questo ne è pieno lo spazio cosmico)?
    se per produrlo servono le fonti fossili allora la discriminante rimarrà sempre , fra i paesi che le possiedono e quelli senza , visto appunto che l'idrogeno non lo puoi ricavare altrimenti.

    Il problema è quello di vedere se è possibile utilizzare forme di energia rinnovabili come quella fotovoltaica, eolica, idroelettrica geotermica ecc. per generare l'elettricità utilizzata nel processo di elettrolisi che scinde l'acqua in idrogeno ed ossigeno.

    Per esempio le celle fotovoltaiche pur essondo ancora costose hanno subito una riduzione del 95% dali anni settanta ad oggi e grazie alle innovazioni tecnologiche diminuirà ancora di prezzo.
    In California nel 1995 è stato inaugurato il primo impianto negli USA ad energia solare per la produzione dell'idrogeno.

    L'impianto dotato di un sistema fotovoltaico avanzato cattura le radiazioni solari e le converte in elettricità che a sua voltaun elettrolizzatore che produce circa 500 metri cubi di idrogeno al giorno che viene immagazzinato e compresso.

    Se lasciamo solo agli USA la ricerca sull'idrogeno ci troveremo con gli stessi a controllare le fonti energetiche fossili e senza tecnologie alternative.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Poveri figli...

    24.I.2005 - La Comunità Politica di Avanguardia, preoccupata per come il governo di centrodestra di Silvio Berlusconi sta gestendo la tutela dell'ambiente, ha trovato un'ennesima autorevole conferma. La settimana scorsa l'Italia ha ricevuto, in un solo colpo, ben 15 diversi richiami della Commissione di Bruxelles per il mancato rispetto della normativa ambientale dell'Unione Europea. Sull'onda di queste contestazioni, i Verdi (che sono tutto tranne che rivoluzionari...) hanno ricordato che l'Italia vanta il record negativo delle procedure di infrazione comunitarie in questo settore (sarebbero ormai oltre 200!!!). Hanno rilanciato le accuse contro il governo Berlusconi e, in particolare, contro il ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli di AN, che ha appena subìto una critica ufficiale dall'Europarlamento, a causa della sua politica ambientale troppo filo-USA. Qualcuno, a quanto pare, si sta svegliando. Ma, ci chiediamo, non sarà troppo tardi? Sulle pagine di Avanguardia, sono più di 20 anni che scriviamo appelli per l'ambiente. E tu, che fai?

    Dal nostro sito www.avanguardia.tv
    Riccardo - CPA, Lazio

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito





    21/01/2005
    Il manifesto di M'ILLUMINO DI MENO



    Le sorti del pianeta sono da sempre una delle preoccupazioni principali di Caterpillar. La questione energetica è uno dei temi su cui si gioca il futuro del globo terracqueo: l'attività umana richiede sempre maggiori quantità di energia, e, nonostante i grossi passi avanti della ricerca, non esistono ancora fonti energetiche completamente pulite, sicure, rinnovabili, e competitive. Noi crediamo che il problema possa essere allora ribaltato e affrontato da un'altra angolazione: se manca energia (e mancherà sempre di più in futuro), invece che produrne di più, possiamo consumarne di meno! Ecco il perché di una giornata dedicata al risparmio energetico. In un'ottica decrescente conviene molto di più risparmiare sull'energia consumata, piuttosto che affannarsi a produrne di più in condizioni economiche, sociali e ambientali sempre più difficili. Abbiamo deciso quindi di indire per il 16 febbraio la prima giornata nazionale dedicata al risparmio energetico. Per dimostrare che risparmiare è immediatamente possibile, è vantaggioso dal punto di vista ambientale, redditizio in termini economici e conveniente per la società.

    In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia elettrica, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita, rinnovabile, eterna e gratuita, questo giacimento è il risparmio energetico, e il 16 febbraio sarà il giorno in cui inviteremo tutti a saccheggiare in maniera gioiosa questo sterminato pozzo senza fondo.

    Esistono centinaia di studi scientifici che dimostrano in termini pratici quanto si possa risparmiare adottando stili di vita e di consumo alternativi, ci sono già compagnie private che lavorano e guadagnano sul risparmio altrui, offrendo consulenze energetiche alle imprese, ma fino ad ora è mancato un appuntamento unico, nazionale, che coinvolgesse tutte queste forze in un'impresa simbolica, possibile e certificabile, è mancata ad oggi una giornata di festa del risparmio energetico. L'aspetto ludico, sarà fondamentale per convincere il grosso della popolazione a partecipare in maniera attiva all'evento: la giornata sarà una vera e propria corsa contro il tempo per risparmiare il più possibile sul consumo reale di elettricità di quelle ventiquattro ore. Il consumo, è visibile in tempo reale sul sito ufficiale del GRTN (il gestore della rete elettrica), che costituirà quindi, come in una sorta di Telethon il "tabellone" luminoso della giornata. L'idea è quella di coinvolgere, preparandoli nel mese che precede l'evento, soggetti e gruppi eterogenei, in modo da garantire a chiunque una partecipazione autentica, in uno sforzo collettivo in cui chi più consuma più risparmia. Scuole, comuni, aziende, privati, caseggiati, artigiani, quartieri, negozi, automobilisti, semplici ascoltatori, tutti potranno partecipare e trovare a Caterpillar e sul nostro sito informazioni su come applicarsi, risparmiare e partecipare alla giornata. Decaloghi di comportamento saranno resi disponibili dal comitato scientifico che garantirà la serietà dell'evento e certificherà il risultato ottenuto. Del comitato scientifico fanno parte Maurizio PALLANTE, Mario PALAZZETTI e Gianni TAMINO.
    La speranza, nel lanciare questa iniziativa è che una volta passata la festa, i trucchi appresi, i comportamenti consigliati, i risparmi certificati, possano convincere quante più persone possibili nel proseguire questi sforzi per un'inversione strategica di rotta, che possa giovare non solo hic et nunc al sistema-paese ma anche e soprattutto a coloro ai quali lasceremo in eredità il nostro pianeta.

    Massimo Cirri, Filippo Solibello.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Ecofascismo: la questione dell'identita' e delle origini
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-09-10, 17:24
  2. Camicia verde, bandiera verde, cuore coraggioso...
    Di carlomartello nel forum Lega
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-05-09, 09:27
  3. Ecofascismo
    Di Orazio Coclite nel forum Destra Radicale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-08-06, 19:34
  4. Ecofascismo
    Di Aresti nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-08-06, 14:20
  5. Ecofascismo o ecodemocrazia
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-05, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito