User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: ...e la saga continua

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ...e la saga continua

    Questo tema copre un periodo della nostra saga vichinga che va dalla "Morte e vita di Guglielmo da Volpiano" a "La gita degli allegri Vichinghi" ed era contenuto in un tema che, su letterealdirettore.it, si chiamava "Verso Hastings parte III".
    La sua parte iniziale prende spunto dal desiderio di alcuni forumisti-vichinghi (più forumisti che Vichinghi...) di riunirsi in un agriturismo. Pare, però, che di questa riunione non ci sia traccia nelle fonti antiche...


    shelburn 19-02-2003, 19:05
    -------------------------------------------

    Immerso nel verde delle coltivazioni di luppolo, il castello di Bodiam giganteggiava sinistramente nella notte buia, resa ancora più lugubre dalla rarità delle poche abitazioni sparse qua e là. La tremula e debole luce di una fiaccola illuminava la sala reale, dove il re d'Inghilterra, di Danimarca, di Norvegia e di Scania, Canuto il Grande, uomo giovane, alto e robusto, a dispetto del nome, imprecava ad alta voce
    - Ma come si può preparare una lista decente con questa luce balorda ! Ma tu guarda se un re importante come me doveva vivere in un'epoca così bistrattata e poco illuminata ! -
    - Capisco Maestà - cercò di calmarlo Shelburnsson - Lei avrebbe dovuto vivere durante l'Illuminismo... -
    - Illuminismo ? Tra quanti anni verrà quest'epoca ? Boh, comunque il nome mi piace, credo proprio che vorrei vivere in un'epoca simile... chissà quante candele accese, che luce, anche di notte... -
    - Beh, veramente... -
    - Cosa c'è ? Non sarà forse un'epoca molto illuminata ? -
    - Nello spirito, Maestà, nello spirito. -
    - ... uhm, dovevo immaginare che c'era il trucco... - borbottò un po' deluso - ma veniamo a questa Convention. Dimmi, Shel, perché l'esimio Manu1973sson e il valoroso Clemente Ugvalsson hanno deciso di farla in un agriturismo vicino Roma ? Non gli andava bene Bodiam, o Buckingham Palace ? Sarebbe stata anche più vicina a Killing Timesson, e che caspiterina vichinga ! Un agriturismo, poi, quando io avrei potuto offrire loro una reggia ! -
    - Si, avete ragione, Maestà, ma alla loro epoca non sarete voi il re, purtroppo... -
    - Eh già, siete andati a vivere in un'epoca così lontana ! E chi sarebbe questo re che regnerà nella vostra epoca ? -
    - Una regina, Maestà, una regina... Elisabetta d'Inghilterra -
    - Una regina, eh ? Non un rude guerriero vichingo come me, eh ? Ma per una Convention dovrebbe andare ancora meglio, no ? Facciamo così, io vi preparo una lettera di raccomandazione e voi la consegnate da parte mia a questa regina... ma, dite che avrà perso la Danimarca, la Norvegia e la Scania ? -
    - Purtroppo si, Maestà, regnerà sulla sola Inghilterra -
    - Oh mio Dio, che disastro ! E tutto quello che ho fatto io, l'impero del Nord, che ne sarà, andrà perduto ? -
    - Maestà... -
    - Lascia stare, ho capito, vediamo piuttosto questi invitati... -
    Il re prese il foglio che gli porgeva il Vichingo di Lad , e gli dette una rapida scorsa
    - Va bene, va bene, tutta gente simpatica... ma io vorrei pregare la fata Stella ... -
    - Maesta ! Ma come ? Un re cristiano come Voi, pregare una fata ! Ma son cose pagane ! -
    - Ma quale "cose pagane" ? Volevo dire, questa fata Stella è una nostra comune amica, e io la pregavo nel senso di "chiedere", non in senso religioso, naturalmente. -
    - Ah, scusatemi Maestà, avevo frainteso... ma i nomi che si son fatti vi vanno bene, allora ? Posso contare sulla vostra presenza ? -
    ...in quel momento, a metà del discorso, un colpo improvviso di vento tempestoso si portò via la lettera, e la trascinò fin su Lad ...

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    shelburn 19-02-2003, 196
    -------------------------------------------

    - Purtroppo gli affari di Stato mi terranno impegnato proprio in quel periodo... -
    l'espressione rammaricata celava i suoi veri pensieri
    "...e non voglio perdermi il torneo di scacchi con Roberto II di Francia. Visto che lo chiamano il Santo, potrebbe essere così buono da farsi battere, eh eh... e con quel balordo di Mieszko II, che però non vedo all'altezza di suo padre Boleslao I, che fu un grande re di Polonia, ed ottimo giocatore di scacchi ... "
    - Maestà, Maestà ! ... qualcosa vi turba ? -
    - No, no, m'era venuto in mente il ricordo del povero Boleslao... -
    - Già, un vero prode, quel re... e allora, tornando alla Convention... non verrete ? -
    - Temo di no, ahimè, ma voi potete contare sulla mia presenza virtuale, naturalmente. Ma... sono tentato di dare un calcio ai miei impegni e venire lo stesso... ma voi sapete, un re ha tanti doveri... -
    - Si, ma almeno potreste aiutarci a risolvere il problema della sistemazione nelle stanze. -
    - Qual'è, esattamente, il problema ? -
    - Son gente moderna, Maestà, non si accontentano di dormire dove capita, come noi. Ognuno tira fuori sue esigenze particolari. -
    - Tipo ? -
    - Emmegidottir vorrebbe dormire da sola; Solitariosson russa come un trombone, a quanto afferma lui stesso; io, poi, gradirei una stanza vicina alle cucine ; Maldestrosson vorrebbe condividere la stanza con Camilladottir ... -
    - Impossibile; e dove le mettiamo le scatole di camomilla ? Sicuramente per far posto a quelle non ci sarà posto per nient'altro nella sua stanza. -
    - Oh, avete ragione, Maestà; vuol dire che Camilladottir, se è d'accordo, la metteremo nella stanza di Markosson ... -
    - Che strana gente questi Vichinghi di Lad. Di questi tempi, quelli in cui vivo io, un po' medioevali, sapete, per essere sincero, non permetterebbero alloggiamenti promiscui. -
    - Eh no, Maestà, penso di no, ma noi su Lad viviamo tempi più tolleranti. -
    - Buon per voi -
    - Poi ci sarebbe mr. Magoosson che vorrebbe alloggiare in una stanza con un bel giovanotto compiacente... -
    - Cooosa ? Non posso crederlo ! Il mio amico Magosson Dellestell ... tutto mi sarei aspettato, meno che questo ! -
    - Ma no, ma no, calmatevi Maestà; non si tratta di Magosson Dellestell, ma di mr. Magoosson, l'amico di Archangelsson. -
    - Oh, meno male ! - sbuffò il re, rassicurato - Mi ero allarmato... va bene, lo metteremo in stanza con Marilinadottir Sataninsson ... - e qui si deterse il sudore - ... ma tu guarda un po' che mi tocca fare ! Ma insomma, occupatevi voi di questi dettagli, e che caspita nordica scandinava ! -
    - Solo un'ultima cosa... -
    - Occupatevene voi, della sistemazione, vi ho detto ! -
    - Sì, Maestà, ma ce n'è uno che dà veramente fastidio, un eunuco etrusco piuttosto sboccato e fastidioso... che facciamo, lo mettiamo alla tortura ? -
    - Mi era parso di capire che avevate abolito questi sistemi, nel futuro. -
    - Si, in verità sì... ma qualche volta... -
    - Ho un'idea migliore, vendetelo a qualche harem orientale. -
    - Avevamo, in effetti, già pensato a questa soluzione, ma ce l'hanno mandato indietro: scalcia, dà fastidio, rovina la merce... -
    - Oh oh, va bene, ci penserò, ma ora fuori dai piedi che ho una cosa importante da fare... segreti di Stato ! ... via ! via ! -
    - Si, Maestà, come volete, come ordinate. - e si allontanò velocemente.
    Mentre usciva dalla porta vide con la coda degli occhi che re Canuto tirava fuori dalla cassapanca una scacchiera, con un sospiro liberatorio ...

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Camilla 19-02-2003, 21:10
    -------------------------------------------
    Quote:
    Lettera originale scritta da shelburn
    ... Maldestrosson vorrebbe condividere la stanza con Camilladottir ... -
    - Impossibile; e dove le mettiamo le scatole di camomilla ? Sicuramente per far posto a quelle non ci sarà posto per nient'altro nella sua stanza. -
    - Oh, avete ragione, Maestà; vuol dire che Camilladottir , se è d'accordo, la metteremo nella stanza di Markosson ... -
    - Che strana gente questi Vichinghi di Lad . Di questi tempi, quelli in cui vivo io, un po' medioevali, sapete, per essere sincero, non permetterebbero alloggiamenti promiscui. -
    - Eh no, Maestà, penso di no, ma noi su Lad viviamo tempi più tolleranti. -
    - Buon per voi -
    ...

    -------------------------------------------


    posso trincerarmi dietro un serafico no comment?

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Maldestro 19-02-2003, 21:27
    -------------------------------------------
    Quote:
    Lettera originale scritta da Camilla
    posso trincerarmi dietro un serafico no comment?

    -------------------------------------------


  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cje cosa sarebbe sta cosa ?

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by yota71
    Cje cosa sarebbe sta cosa ?
    si tratta di un racconto che fa parte di una saga (cioè una specie di teleforumnovela di ambientazione vichinga) che iniziò in un altro forum, chiamato "www.lettereal direttore.it", e che ebbe, lì, un grande successo (quasi 50000 visite).
    Era molto lungo e così l'ho diviso in più spezzoni, cosa che agevola trovare un episodio particolare, che altrimenti è difficilissimo da ritrovare in un tema troppo lungo.
    Così attualmente inizia con
    La battaglia di Hastings - parte I
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=93813

    continua con quello "Dagli iceberg azzurri alle foreste di Vinland"
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=94605

    "Verso Hastings, parte III",
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=141375


    "Morte e vita di Guglielmo da Volpiano"


    "...e la saga continua"

    che è questo tema, dopo il quale continua con altri pezzi

    Si tratta di una grossa mole di materiale storico, centrata sull'ambientazione vichinga, ma con ampie digressioni su altre realtà contemporanee, per dare un'idea abbastanza dettagliata della situazione europea fino alla battaglia di Hastings (che avvenne in epoca post-vichinga, in quanto la fine dell'epoca vichinga si data normalmente al 1050).

    La narrazione non è seriosa, ma vorrebbe essere leggera e divertente, e si avvale di molti espedienti per rendere la storia più leggibile anche da parte di chi non ama la Storia.

    Uno di questi è il rapporto diretto coi lettori... a volte il narratore parla direttamente col suo pubblico (espediente ripreso da Plauto, che già l'usava oltre duemila anni fa).

    Altro espediente è stato, su Lad (=www.letterealdirettore.it), di coinvolgere i forumisti come personaggi, col vile e subdolo scopo di provocare un loro maggiore interessamento alla storia.
    La cosa, su Lad, ebbe l'effetto desiderato (non con tutti), ma si perde molto di quella freschezza narrativa, riportando la cosa in altri siti, dove quei forumisti sono sconosciuti (quel sito è chiuso, e si è dovuto far di necessità virtù).

    Così i forumisti (personaggi veri, viventi) danno luogo a personaggi sospesi nello spazio-tempo, un po' personaggi del tempo antico, un po' personaggi moderni, e si riconoscono perché scritti in grassetto. Ai maschietti viene aggiunto -sson, alle feminucce -dottir, per farli sembrare più vichinghi.

    Insomma, si tratta di una lettura che molte persone hanno trovato piacevole, altri no.
    Ha il problema di essere molto lunga, ma anche il pregio che racconta la storia vera (sotto sotto), che viene comunque rispettata, e quindi non è obbligatorio leggere tutti i temi, ma si possono scegliere gli episodi che interessano di più.

    Spero di aver soddisfatto la tua curiosità, e se hai altre domande sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.

    l'autore.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Camilla 19-02-2003, 211
    -------------------------------------------
    Quote:
    Lettera originale scritta da Maldestro


    -------------------------------------------

    eheh che hai? sei tu quello che preferisce le scatole di camomilla a me ciccio

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Maldestro 19-02-2003, 217
    -------------------------------------------
    Quote:
    Lettera originale scritta da shelburn
    Maldestrosson vorrebbe condividere la stanza con Camilladottir ... -
    - Impossibile; e dove le mettiamo le scatole di camomilla ? Sicuramente per far posto a quelle non ci sarà posto per nient'altro nella sua stanza. -
    - Oh, avete ragione, Maestà; vuol dire che Camilladottir, se è d'accordo, la metteremo nella stanza di Markosson ... -

    -------------------------------------------

    shel.. io e te dobbiamo parlare..

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vanda 19-02-2003, 21 : 55
    -------------------------------------------
    Quote:
    Lettera originale scritta da shelburn
    epistola quasi originale manoscritta da shelburnsson
    hai visto, Vandadottir, qui sono andati tutti a dormire, lasciando indifese le brioscine; meno male che ci sono qua io a difenderle... con tutti questi golosoni in giro...

    -------------------------------------------

    E l'assedio e la stremante battaglia in difesa della Nutella di ieri???

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Marilina Satanino 19-02-2003, 22:43
    -------------------------------------------
    Lettera originale scritta da shelburn
    - Oh, meno male ! - sbuffò il re, rassicurato - Mi ero allarmato... va bene, lo metteremo in stanza con Marilinadottir Sataninsson ... - e qui si deterse il sudore - ... ma tu guarda un po' che mi ..."

    -------------------------------------------
    ...
    sudorazione più che comprensibile... I miei armadi sono pieni del più flagellante armamentario sado-maso-sexy-shop!!

    ( )

    nota del 13.2.2005
    la forumista che si firma "Marilina Satanino" non è la nota giornalista

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La saga di via Gradoli continua su un'isola
    Di tolomeo nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-12-11, 15:52
  2. continua la saga, Son tutte compagne parte 2
    Di steen nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-03-10, 11:44
  3. La saga dei
    Di LupaNera (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 00:21
  4. Mazin saga
    Di Nebbia nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-06, 13:05
  5. Continua la saga-Goldhagen ...
    Di Vahagn nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-05-03, 15:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito