Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Alitalia o AirOne sul BGY-FCO?

Dall'Eco di Bergamo di questa mattina:

Volo Bergamo-Roma, qualcosa si muove. Dal «blackout» di Volareweb, costretta a sospendere l'attività per gli arcinoti problemi finanziari, sono due mesi esatti che la città ha nuovamente perso, dopo le innumerevoli peripezie del passato, uno dei suoi collegamenti chiave.
    Fin dai primi di dicembre Sacbo, la società che gestisce lo scalo di Orio si era messa alla ricerca di un vettore in grado di sostituire la società in crisi: inizialmente erano state intavolate trattative con compagnie nazionali medio-piccole, nella speranza di poter ripristinare il collegamento entro fine 2004. Invece a metà gennaio la soluzione non c'è ancora: in compenso all'orizzonte si sono materializzati partner importanti. Anche se non filtrano notizie ufficiali, pare sia la stessa Alitalia ad essere interessata alla rotta. Non solo: potrebbe esserci un altro «competitor» pronto a scendere in campo, forse Air One. Entrambe le compagnie avevano già servito la Bergamo-Roma, prima Alitalia in tandem con Ati e poi, nel 1999, da Air One, ora in partnership con Lufthansa.
    E mentre il ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia ha deciso di «scendere in campo» chiedendo a gran voce il ripristino «questa volta definitivo» del collegamento, una conferma che le trattative sono giunte in una fase «calda» arriva dal direttore commerciale di Sacbo Francesco Fassini: «Domani (oggi per chi legge, ndr) saremo a Roma per stringere i tempi su questo fronte. Abbiamo in agenda appuntamenti con due grandi compagnie italiane, presto potrebbero esserci sviluppi, ma è prematuro fare previsioni sia sul vettore, sia sulla data d'inaugurazione del volo».
    Anche perchè le ultime previsioni, che parlavano di fine dicembre, massimo inizi di gennaio, per trovare una soluzione, sono già state smentite. «È vero - ammette Fassini - ma eravamo in presenza di uno scenario completamente diverso. Un paio di compagnie ci avevano contattato dichiarandosi disponibili a garantire la rotta nei tempi che avevamo indicato. Ma si trattava di aerei piccoli con una capienza di passeggeri ridotta. Si rischiava dopo qualche tempo di tornare al punto di partenza. Invece siamo i primi voler a risolvere una volta per tutte la partita. Anche per noi grida vendetta avere sei collegamenti giornalieri con Londra e nessuno con Roma. Successivamente abbiamo intavolato trattative con compagnie nazionali importanti, in grado di garantirci la durata del servizio e assicurarci oltre 100-120 posti ad aereo. Siamo in una fase avanzata di negoziato, speriamo di chiudere presto».
    Sembra che Sacbo punti anche a raddoppiare i collegamenti, concentrandosi, oltre a quello consueto del mattino, su un «andata e ritorno» pomeridiana, che garantirebbe rientri rapidi per gli imprenditori bergamaschi, incentivando giovani turisti a trascorrere una serata romana. Fare invece nuove previsioni sulle scadenze diventa un azzardo, anche se sarà difficile poter vedere decollare da Orio un aereo per Fiumicino prima di Pasqua.

Speriamo che sia davvero la volta buona!!! si sono alternate troppe compagnie fino ad ora (tra cui anche Itavia...)

ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un BGY-FCO è necessario. Spero solo che chiunque arrivi sulla rotta sappia garantire un servizio buono e soprattutto stabile e puntuale.

P.S.
    A BGY avevano fatto pure l'area "ROMA" con i gates riservati esclusivamente per i voli verso FCO. Una sorta di area privilegiata. Ora cosa ne hanno fatto dopo la chiusura di Volare? L'hanno rinominato "LONDON"?

BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO

P.S.
    A BGY avevano fatto pure l'area "ROMA" con i gates riservati esclusivamente per i voli verso FCO. Una sorta di area privilegiata. Ora cosa ne hanno fatto dopo la chiusura di Volare? L'hanno rinominato "LONDON"?

Intendi l'area dedicata ai voli di VAweb? Se è così, c'è ancora. L'ho vista il 7 gennaio scorso, imbarcandomi sul BGY-HHN!

ciao

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perché necessario? Se ci fosse mercato le compagnie (doprattutto quelle attive come AirOne, che occupano ogni posto disponibile nei cieli italiani), l'avrebbero già attivato! Oltretutto è un volo sospeso già in passato da AZ, AP e ZS (Azzurra), e Volare dalle 6 frequenze giornaliere programmate era scesa a tre cancellandone spesso qualcuna...

Inoltre nella dichiarazione non capisco il perché cerchino aerei che garantiscano almeno "100/120 passeggeri a volo": probabilmente la tratta potrebbe garantirne giornalmente meno, ma se si ostinano a forzare il mercato con queste richieste... forse un BGY-FCO di AZ con Atr o Embraer potrebbe funzionare, magari bigiornaliero, con M80 non credo (non hanno le tariffe di FR che creano mercato anche quando non ci sarebbe!). Se poi la tratta funziona, si aumentano frequenze e capienza.

Mah

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da RON2805
    Intendi l'area dedicata ai voli di VAweb? Se è così, c'è ancora. L'ho vista il 7 gennaio scorso, imbarcandomi sul BGY-HHN!

ciao
    Era un'area dedicata ai voli VA ma solo per FCO. Ricordo che quando l'ho preso la Primavera scorsa accanto al mio per FCO c'era sempre un volare per BRI ma imbarcava fuori dalla zona "Roma". Esattamente come gli altri voli del mattino di FR per il Nord Europa.
    L'area , cui si accedeva solo con carta d'imbarco per FCO , era tutta dipinta con colori strani ma vivaci e mi pare rappresentassero anche un'aeroplanino di VA. C'erano dei divanetti all'interno proprio prima dell'imbarco per FCO che era tramite finger. Cmq è nel salone imbarchi al primo piano sulla estrema sinistra.
    Magari tu ti ricordi anche che gate è?

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-DAVE
    Perché necessario? Se ci fosse mercato le compagnie (doprattutto quelle attive come AirOne, che occupano ogni posto disponibile nei cieli italiani), l'avrebbero già attivato! Oltretutto è un volo sospeso già in passato da AZ, AP e ZS (Azzurra), e Volare dalle 6 frequenze giornaliere programmate era scesa a tre cancellandone spesso qualcuna...

Inoltre nella dichiarazione non capisco il perché cerchino aerei che garantiscano almeno "100/120 passeggeri a volo": probabilmente la tratta potrebbe garantirne giornalmente meno, ma se si ostinano a forzare il mercato con queste richieste... forse un BGY-FCO di AZ con Atr o Embraer potrebbe funzionare, magari bigiornaliero, con M80 non credo (non hanno le tariffe di FR che creano mercato anche quando non ci sarebbe!). Se poi la tratta funziona, si aumentano frequenze e capienza.

Mah

DaV
    Ma quando l'ho preso io al mattino erano 2 di fila a partire per FCO ed erano abb. pieni entrambi. Direi intorno all'80%. La sera era un pò meno (credo 65-70%) ma era anche partito prima di noi (circa 50 minuti) un'altro volo sempre per BGY. E i 320 di VA che ho preso io erano configuarti in versione "pollaio".
    Insomma al di là del vettore che opererà eventalmente la rotta , credo che le potenzialità ci siano. Magari eviterei di metterli alle 3 del pomeriggio che non servono a nessuno. Ma un paio di voli al giorno negli orari giusti possono tranquillamente funzionare.

Ciao

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Inoltre nella dichiarazione non capisco il perché cerchino aerei che garantiscano almeno "100/120 passeggeri a volo":

Ma come Dav?
    Non sai che ora ogni aeroporto italiano gioca a "chi ce l'ha piu' duro?"
    Pretendono i voli (e di solito li pagano...). E che diamine! E poi con aerei grossi, altrimenti che figure si fanno...

I voli da BGY a FCO secondo me non hanno grosse probabilita' di funzionare (secondo regole di mercato).
    Troppi voli da LIN.
    E anche se ci fosse abbastanza traffico per 1/2 voli al giorno, bisogna considerare i costi fissi necessari a tenere aperto uno scalo. I costi ci sono e sono sostanziosi. E mica tutti ricevono il trattamento riservato a Ryanair.

BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO

Magari tu ti ricordi anche che gate è?

Mi dispiace ma proprio no

Perchè attirerebbe la clientela dell'est lombardia e non solo! I voli di VAweb erano sempre pieni di bergamaschi e bresciani...
    Spero che a BGY arrivi finalmente Alitalia. Un BGY-FCO con partenza intorno alle 7.30 operato da Md80 potrebbe perfettamente funzionare. Magari affiancato da un volo pomeridiano (ma qui si dovrebbe utilizzare un velivolo di ridotte dimensioni...) Mah, vedremo che succede! io rimango fiducioso

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I voli BGY-FCO di Volareweb non sono mai andati bene. Personalmente me ne ero già accorto poichè io e un collega li abbiamo utilizzati per oltre un anno tutte le settimane.
    Solo nel mese di Novembre 2004 (prima della sospensione) i voli avevano iniziato ad avere load alti e tariffe non da low cost. (precedentemente avevano tariffe molto appetibili). Infatti era il periodo in cui era rimasto un solo volo al giorno. BGY-FCO la mattina e rientro la sera.
    Nei mesi precedenti i voli hanno generato grandi perdite, ma da come si legge dai comunicati stampa Sacbo, il collegamento diretto per FCO è sempre stato visto dai dirigenti e politici Bergamaschi come il collegamento di maggior prestigio dell'aeroporto (e credo che di conseguenza i contributi non siano mancati...).

Ora basandomi sull'esperienza personale credo che l'unica soluzione economicamente sostenibile sia un solo volo al giorno con andata al mattino e rientro la sera.
    Se AP decidesse di operare la tratta potrebbe utilizzare gli equipaggi di base LIN e l'unico costo che sosterrebbe è il trasferimento bus LIN-BGY e l'overnight dell'aeromobile. (ma credo che uno sponsor comparirebbe sicuramente....).
    La tratta potrebbe garantire buoni load e yield.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Sacbo chiede di ripristinare al più presto la tratta Orio-Roma"
    In quanto sta portando una riduzione di 5mila passeggeri ogni mese

Secondo quanto riportato da Finanza & Mercati di oggi, Ilario Testa, presidente Sacbo, ieri era a Roma per incontrare alcuni funzionari del Ministero dei Trasporti al fine di discutere gli sviluppi futuri dello scalo. Tra le questioni più urgenti vi è il ripristino del volo giornaliero Orio-Roma, una tratta da anni coperta da Volare, prosegue il quotidiano, che però è stata cancellata dal momento in cui la società è entrata in crisi. 'E' necessario che venga ripristinata al più presto, dicono dal quartier generale di Sacbo, anche perché questo sta portando una riduzione di 5mila passeggeri ogni mese'.

- Guidaviaggi -

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima