Perche ce ne è una fatta sulla canabis ? :DCitazione:
Originally posted by remedios
quella cartacea, l'ho pagata mille lire :rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
Perche ce ne è una fatta sulla canabis ? :DCitazione:
Originally posted by remedios
quella cartacea, l'ho pagata mille lire :rolleyes:
boh :rolleyes:Citazione:
Originally posted by yota71
Perche ce ne è una fatta sulla canabis ? :D
se scopro che la mia pagata mille lire è fatta con la cannabis la rivendo su e-bay! :D
Google dice che potrebbe trattarsi dei "Monumenta Germaniae Historica". E, siccome non devono essere poi così tante le opere in 360 volumi, sarei portata a credergli. :)Citazione:
Originally posted by pcosta
Sono opere assai famose, il piccolo è facile da indovinare, ma il grande...
E' così?
Eh si, Google è quasi infallibile.Citazione:
Originally posted by Silvia
Google dice che potrebbe trattarsi dei "Monumenta Germaniae Historica". E, siccome non devono essere poi così tante le opere in 360 volumi, sarei portata a credergli. :)
E' così?
E' proprio il XVIII volume del Monumenta Germaniae Historica, quello che riguarda più da vicino l'Italia; tra l'altro contiene anche gli Annales Placentini con le cronache medioevali della tua Piacenza.
L'unico problema è che sono tutti in latino...
Che vuoi che sia, un problemuccio da niente. E hai ragione: per combattere l’insonnia sembra assolutamente perfetto… ;)Citazione:
Eh si, Google è quasi infallibile.
E' proprio il XVIII volume del Monumenta Germaniae Historica, quello che riguarda più da vicino l'Italia; tra l'altro contiene anche gli Annales Placentini con le cronache medioevali della tua Piacenza.
L'unico problema è che sono tutti in latino...
Alora , facciamo un lavoro preciso , calcoliamo i volumi per vedere veramente quali sono i libri più grandi :
i 3 tomi del Capitale sono in cm 21,5x18x14 per un volume di 5418 centimetri cubi
http://img136.exs.cx/img136/9928/carlomarxlibro9ac.jpg
mentre il volume con le tavole Enciclopediche misura 25,5x31,5x5 da cui si ricava un volume cartaceo di 4016 centimetri cubi circa...
http://img136.exs.cx/img136/6429/tav...pediche7gq.jpg
mentre il minuscolo Vallardi è 8x11x2=176 centimetri cubi...
Un volume del Monumenta Germaniae Historica fa 45*30*12 = 16.200 cc.
L'intera opera (360 volumi) farebbe 5.832.000 cc, quasi sei metri cubi di storia.
Sono quattro o cinque tonnellate di carta per le quali ci vuole una settantina di alberi circa.
Per i 30 cc della Divina Commedia - il Sommo Poeta non me ne voglia - basta un manico di scopa.
Beh , a questo punto non posso far altro che :-01#51 , anche se è un solo volume , soldi spesi bene spero :cool:
Allora presumo che per i 13,5 cc del mio libriccino sia sufficiente un misero cucchiaio di legno. Si tratta di un vocabolario (vocabolario, che parolona... :D ) tedesco-italiano, scovato e comprato al mercatino delle pulci.Citazione:
Per i 30 cc della Divina Commedia - il Sommo Poeta non me ne voglia - basta un manico di scopa.
Il libro grande, invece, è "I clipper. L'età d'oro della vela" ed era di mio padre. Io l'ho aperto ieri per la prima volta. Per fotografarlo. ;)
il più piccolo è questo:http://www.millelireonline.it/Schede...Pagine/cop.jpg
dim. 14.2 x 10.5 cm
p. 64
(anche se in realtà non lo trovo + :( )
per il + grande devo pensarci. nella mia personale non c'è nulla di eclatante, magari in quella familiare qualcosa trovo.