Il troppo stroppia.
A parte il prezzo del petrolio che è ritornato alto (e probabilmente alto resterà per un bel pezzo visto che ora si sono aggiunti i Cinesi a tenere alta l' offerta) l' area del Golfo non si sta sviluppando per niente.
Dubai è una specie di Singapore circondata da una manica di incapaci, che vivono di rendita e basta. Avete mai comprato una qualsiasi cosa fatta nell' area del Golfo? No, perché non fanno nulla.
Quindi come hub regionale DXB più di tanto non può crescere, anche perché pure i vicini hanno i soldi per comprarsi tutti i 380 che vogliono e affogare il mercato con un eccesso di offerta da fallimento globale. Vi siete chiesti perché Saudia non compra 380? Per non irritare gli Americani compra solo Boeing, ma non starà con aerei più sfigati di EK in eterno...
DXB può funzionare come hub lungo raggio-lungo raggio, tra Europa e USA da una parte e India, SudEst Asia e Australia dall' altro.
Però:Poi c' è l' effetto Swissair: puoi essere il meglio del mondo, ma se stai in un Paese piccolo non puoi ciucciare traffico dai vicini grossi in eterno, prima o poi si svegliano come LH e AF e ciao ciao... Infatti Singapore non ha tanto spazio per crescere, se stesse a Beijing o Mumbai avrebbe ben altre prospettive.
- l' India non avrà una linea aerea da pagliacci in eterno
- il range degli aerei cresce, a parte Europa-Australia i voli con scalo spariranno e cambiare aereo a DXB non è attraente se c' è un volo diretto. Il 7E7 non è un' idea idiota, altrimenti non sarebbe stato concepito l' A350.
EK ha dieci, quindici anni al massimo di bel tempo davanti a sé.