Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ascolta le telefonate tra fratello boss Padovano ed ex sindaco di Gallipoli

INCHIESTA SHOCK
    Ascolta le telefonate
    tra fratello boss Padovano
    ed ex sindaco di Gallipoli

GALLIPOLI (LECCE) - Retroscena inquietanti dietro l’omicidio del vecchio capo della Sacra corona, Salvatore Padovano, freddato a colpi di pistola, la mattina del 6 settembre dello scorso anno, da un killer di origine siciliana. Riguardano il progetto di uccidere l’ex sindaco di Gallipoli ed ex patron della Squadra di calcio alla sua prima, storica promozione in serie B, nonché senatore della Repubblica, Vincenzo Barba, oggi onorevole del Pdl, e la moglie dell’ex capo bastone del sodalizio criminale, Anna Raeli.

Ma anche la circostanza emersa dalle intercettazioni telefoniche, secondo la quale, all’indomani del delitto, il consigliere del mandante dell’assassinio sarebbe stato l’avvocato Flavio Fasano del Pd, già sindaco della città dello Jonio. A parlare dei retroscena è lo stesso stesso killer pentito, Carmelo Mendolìa, che con le sue dichiarazioni, ha fatto arrestare tre persone, accusate di essere uno il mandante dell’omicidio di Salvatore Padovano e gli altri i suoi fiancheggiatori. Il primo è Pompeo Rosario Padovano, fratello della vittima, ed i secondi, il cugino Giorgio Pianoforte e l’amico Fabio Della Ducata.

E se per il primo ormai c’è la certezza che si tratti del mandante, perché l’uomo è reo confesso, per gli altri due si tratta di fiancheggiatori ancora soltanto presunti. A sentire lo stesso Mendolìa, che avrebbe dovuto compiere anche gli altri due delitti, proprio Pompeo Rosario Padovano avrebbe ordinato l’eliminazione dell’uomo politico e della moglie di Salvatore Padovano. Il primo perché avrebbe ostacolato la sua scalata politica a Gallipoli, la seconda perché avrebbe allontanato il marito dalla famiglia e quindi anche dal fratello.
    Dalle pesanti accuse, attraverso il proprio legale, l’avvocato Luigi Piccinni, Pompeo Rosario Padovano ha preso le distanze, ed ha chiesto pure scusa all’onorevole Barba, per il disagio che le rivelazioni di Mendolìa gli hanno creato.

Quanto all’avvocato Fasano, che di Pompeo Rosario Padovano un tempo è stato il legale di fiducia, si è detto vittima della capacità mimetica del pericoloso criminale. Questi, tornato libero dopo aver trascorso quasi 18 anni di carcere, aveva dato a tutti l’impressione di aver chiuso col passato di malavitoso, al punto da dedicarsi ad attività benefiche, non ultima la creazione di una cooperativa per portatori di handicap. La notizia dell’esistenza delle intercettazioni in cui più volte l’avvocato Fasano parla e dà appunto consigli al mandante dell’omicidio del vecchio boss della Scu, ha determinato l’alzata di scudi all’interno del partito. Ed in una conferenza stampa, il senatore del Pd Alberto Maritati, ha dichiarato: «Non possiamo difendere una persona solo perché ha la tessera del nostro partito».

La Gazzetta del Mezzogiorno on the web
    Ultima modifica di ItaliaLibera; 16-11-09 alle 16:40

Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ascolta le telefonate tra fratello boss Padovano ed ex sindaco di Gallipoli

È l’avvocato Flavio Fasano il «consigliere» del mandante. Ecco le intercettazioni telefoniche, già tre giorni dopo l’assassinio

E’ l’avvocato Flavio Fasano, ex assessore provinciale del Pd ed ex sindaco di Gallipoli, il consigliere di Rosario Padovano. Un ruolo che emerge dalle intercettazioni disposte dalla Procura per fare luce sull’omicidio di «Nino bomba». E dal contenuto delle telefonate emergono «il ruolo di “consigliere” assunto da Fasano e, soprattutto, la conoscenza di particolari inerenti all’omicidio». Una delle prime conversazioni intercettate è quella del 9 settembre 2008, tre giorni dopo l’omicidio. I due parlano di un incontro, probabilmente con un investigatore.
    Rosario: avvocato buongiorno.
    Flavio: buongiorno a te, senti, alle dodici e mezzo di questa mattina puoi andare là? Se vuoi anche a Sannicola, o Gallipoli o Sannicola,
    Rosario: si...eh....vado a Sannicola...eh,
    Flavio: allora...li dico a Sannicola, si, normale...dici anche...tanto sai che ci sono. Lui diceva che se non vuoi a Gallipoli e preferisci Sannicola...anche a Sannicola. Dico Sannicola allora,
    Rosario: si d'accordo, mi presento normale...tanto sono,
    Flavio: tutto gli devi dire tranquillamente,
    Rosario: è logico,
    Flavio: quelle cose in cui ...che hai detto...perchè insomma è la signora che bisogna adesso tenere e purtroppo anche il nipote no, anche il figlio,
    Rosario: si, si,
    Flavio: cioè dirgli tutte le perplessità tue, mi piacerebbe che tu dicessi anche che hanno parlato male di me per le cose che ho detto,
    Rosario: va bene, è la verità, lo stanno dicendo a tutti, non lo stanno dicendo a me,
    Flavio: ...mi piacerebbe insomma che sanno da che parte il sottoscritto si pone e perchè io sto nei tuoi confronti in modo...in modo diretto ad aiutarti. Allora dico alle dodici e mezzo Sannicola.

Subito dopo, in una nuova telefonata Fasano «consiglia» a Rosario Padovano di mettersi a «disposizione» degli inquirenti, facendo riferimento alla comunicazione di una misteriosa «lista» ed ad un suo ruolo di «intermediario», da confidente, per la soluzione del caso. E nell’occasione Padovano lo informa di quanto accaduto all’obitorio, e della volontà di Anna Reali (vedova di Salvatore Padovano) di negare alla madre di Nino la visita della salma. Fasano aggiunge che Nino Padovano si «era cercato» quanto accaduto.
    Rosario: Si avvocato,
    Flavio: stavo pensando di quella lista che lei chiedeva di sapere
    Rosario: Si,
    Flavio: che c'era, diglielo e se vuole che eh, tu sei anche disponibile a.... purchè ...incomprensibile....
    Rosario: Si, non,
    Flavio: bravo, non... ma gli dici se volete e devo fare da diciamo da intermediario io lo faccio…
    Flavio: perchè questa cosa si può fare, ti abbraccio,
    Rosario: anch'io,
    Flavio: senti, come è stata accolta ieri tua mamma là? Ti ha detto niente
    Rosario: eh,
    Flavio: quando sei andato a Lecce,
    Rosario: avvocato purtroppo le solite nefandezze,
    Flavio: davvero?
    Rosario: Anna aveva lasciato detto che non doveva vederlo né mio padre né mia madre, però io a humma humma gliel'ho fatto vedere,
    Flavio: ma davvero?
    Rosario: era un diritto di mia madre vederlo e sono andato in ospedale...cose...ho parlato,
    Flavio: lo so che sei andato in ospedale, ma dico, non è che la signora ti ha impedito...incomprensibile...di vederlo,
    Rosario: a mia madre voleva impedirlo, ha lasciato detto a quelli,
    Flavio: e la signora diceva questo a tua madre,
    Rosario: no direttamente, a quelli della camera mortuaria ha detto di non farlo vedere se veniva la madre o il padre...di non farlo vedere che era un desiderio del marito,
    Flavio: va bene lasciamo perdere, senti, è inutile dirti....io oggi non vengo a dare le....
    Rosario: si,
    Flavio: non devo fare niente, voglio dire,
    Flavio: perchè diciamo,
    Rosario: perchè poi magari.....sottolineazione stupida da parte mia....da noi graditissima presenza vostra....magari da loro,
    Flavio: appunto,
    Rosario: mi innervosirei vedere sguardi che non meritate insomma,
    Flavio: no, figurati, siccome per me lui non c'è più e se ne è andato, il fatto se lo è cercato,
    Rosario: eh,
    Flavio: le persone a cui tengo sei tu e tu madre, tuo padre e lo sapete da che parte sto,
    Flavio: per il resto non mi interessa.

I due, poi, commentano un articolo di Nando Dalla Chiesa pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno:
    Flavio: ...l'inserto, parlano pure male di me perchè ho dato solidarietà a voi, quindi...capito...incredibile, c'è Nando Dalla Chiesa,
    Flavio: contro Venneri e contro me, mettendomi insieme a lui per aver dato solidarietà ai figli, alla moglie e alla famiglia,
    Rosario: nha,
    Flavio: hai capito? No...voglio che tu poi, se ritieni, te lo prendi e lo fai vedere alla Paoletta, alla ragazzina,
    Rosario: Si, si,
    Flavio: gli dici guarda Fasano cosa sta prendendo per aver detto questo, lascia Venneri che è un lecchino, figurati,

L’11 settembre 2008 è il giorno della messa in onda dell’intervista a Rosario Padovano realizzata da Mauro Giliberti direttore di Teleramanews sull’omicidio del fratello. Al termine della trasmissione l’avvocato invia prima un messaggio a Rosario Padovano: “Bravo Rosario sei apparso per quel bravo ragazzo che sei!Bravo!», poi lo chiama :
    Rosario: avvocato
    Avvocato: bravo!
    Rosario: grazie, avvocato
    Avvocato: ti ho mandato il messaggio pure
    Rosario: si, si sono appena uscito perchè nel centro storico non prende, l'ho appena finito di leggere onestamente
    Avvocato: ... incompr. ... tu non sei convinto?Non ti è piaciuto?
    Rosario: si, si come non mi è piaciuta, sudavo però era normale no, dico ... la tensione, mi vergognavo, siccome non sono abituato no, è logico
    Avvocato: hai parlato come sai parlare tu, hai fatto dei ragionamenti veramente da persona, sensibile e brava
    Rosario: grazie avvocato
    Avvocato: sei stato davvero bravo sono contento, di averti consigliato di accettare di farla
    Rosario: uh, e io vi ringrazio
    Avvocato: spero che non ti sia pentito di averlo fatto
    Rosario: e perchè?
    Avvocato: no, dico
    Rosario: che ho fatto di male? No,no
    Avvocato: anche Giliberti ti ha presentato bene hai visto?
    Rosario: si,si
    Avvocato: ha detto un ragazzo diverso da quello che noi pensavano di trovare
    Rosario: si, si mi ha fatto piacere.
    Altro «consiglio» chiesto all’avvocato Fasano è quello del 10 settembre e sembra riguardare la dinamica dell’agguato a Salvatore Padovano:
    Rosario: da mia sorella, si. Sono stato questa mattina da mio cognato e dopo vado più tardi con mio cugino Giorgio, anche. Eeh ... stavo dicendo... oggi no! Leggevo sul giornale... che insinuavano... praticamente ..insinuavano ora, sospettano che... il killer avesse agito a volto scoperto no? E che per paura i presenti non... non dicevano... non rivelavano il nome, insomma.
    Flavio: come fanno a sapere queste cazzate i giornalisti?
    Rosario: oh! appunto! Eeh ... il fatto è... che.... insomma Giorgio non... non è proprio il tipo, come abbiamo parlato, avrebbe detto su... poi una cosa strana, perché io ho capito come se si sono convin... la dinamica dovrebbe rivedersi... vorrei un consiglio vostro...
    Flavio: ..incomp... tu puoi venire nel pomeriggio da me a Lecce?

Ancora un consiglio:
    Rosario: Avvocato buonasera;
    Flavio: ehi Rosario ciao;
    Rosario: ho appena visto... dieci minuti fa ho visto la chiamata vostra;
    Flavio: eh, lo so!
    Rosario: purtroppo.. dico.. capite sulla piazza cose... stavo per telefonarvi, condoglianze e cose e....incomprensibile... (si accavallano le voci)
    Flavio:...senti sai che stavo pensando?
    Rosario: si!
    Flavio: il capitano lo hanno sostituito;
    Flavio: se n'è già andato via;
    Flavio: l'unica persona della quale c'è d'avere proprio, proprio fiducia è proprio il colonnello dei carabinieri di Lecce;
    Flavio: uh lo facciamo questa cosa, se cosi vado ne parlo e magari dico che andate tu e Giorgio a Lecce;
    Rosario: si! si!
    Flavio: per spiegargli le cose;
    Rosario: si! facciamo così allora
    Flavio: purchè Giorgio però poi questa volta...
    Rosario: ...no! lui ufficialmente verrebbe per la cosa è logico;
    Flavio: uh!
    Rosario: facciamo così avvocato? come volete fare?

In un’altra conversazione, poi, Rosario Padovano mette al corrente l’avvocato di un imminente incontro con soggetti monteronesi:
    Padovano: domani sto ricevendo... una visita... da Monteroni.. da me non gradita, però insomma....
    Fasano: e perchè la stai facendo... perchè?
    Rosario: ah! ed io se era tutto normale, no? l'avremmo fatta come... pensavamo noi. Però... stanno venendo... eeh... ascolto.
    Fasano: vabbè registra no?
    Rosario: si, si, si è logico.
    Risultano conversazioni telefoniche tra Angelo Padovano e Ivan Tornese, figlio di Mario Tornese, per concordare un incontro a Monteroni. Dall’esame delle celle impegnate dal cellulare di Rosario Padovano sarebbe emersa anche la sua presenza a Monteroni.

La Gazzetta del Mezzogiorno on the web

Forumista esperto
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ascolta le telefonate tra fratello boss Padovano ed ex sindaco di Gallipoli

Forumisti sinistrati spariti.
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

Uomo d'ordine e valori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ItaliaLibera Visualizza Messaggio
    il progetto di uccidere l’ex sindaco di Gallipoli ed ex patron della Squadra di calcio alla sua prima, storica promozione in serie B, nonché senatore della Repubblica, Vincenzo Barba, oggi onorevole del Pdl, e la moglie dell’ex capo bastone del sodalizio criminale, Anna Raeli.
    Un modo poco ortodosso, direi, per "far fuori" l'avversario elettorale.

Fossi in Santoro, umilmente, una trasmissioncina su questo la farei.
    Patria mihi est Italia, conditio ius sanguinis

the wizard
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cadorna Visualizza Messaggio
    Un modo poco ortodosso, direi, per "far fuori" l'avversario elettorale.

Fossi in Santoro, umilmente, una trasmissioncina su questo la farei.
    Santoro non è umile e farà una trasmissione sulla Banca Armer, a meno che non si riesca a tirare fango sul cdx con qusta storia.

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    Forumisti sinistrati spariti.
    da notare la tua intelligenza. Il tizio pubblica alle 159 e 15:40....tu a che ora pubblichi...alle 15:40 complimenti furbastro repapelle:
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Shane Visualizza Messaggio
    Santoro non è umile e farà una trasmissione sulla Banca Armer, a meno che non si riesca a tirare fango sul cdx con qusta storia.
    tirar fango? Ma che belli quando fate distinguo
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

IL CENTRODESTRA UNITO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi l'ex sindaco di Gallipoli (delfino di D'Alema) dava consigli ad un mafioso assassino che voleva uccidere un deputato del Pdl?
    Proprio una cosa insignificante....
    Ma il Pd che dice? Non lo espelle?
    Ultima modifica di Newborn; 16-11-09 alle 20:21
    Aderisci a : IL CENTRODESTRA UNITO --> il gruppo che unisce gli utenti di centrodestra del forum

Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Newborn Visualizza Messaggio
    Quindi l'ex sindaco di Gallipoli (delfino di D'Alema) dava consigli ad un mafioso assassino che voleva uccidere un deputato del Pdl?
    Certo che il partito dei moralmente superiori... ne ha sfornati di personaggini... :giagia:

Unrepentant Fenian
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Newborn Visualizza Messaggio
    macchè?!?!? lo manderano a Natalie e Brenda come premio
    vuoi una Italia migliore? una Italia dove la violenza fisica o verbale non ha posto? Allora iscriviti al PdL di PIR!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima