Il leader leghista a Radio Padania: Formigoni ci provoca
Intervento sull'opportunità della Lega di correre alle regionali fuori dalla Cdl. Calderoli: Berlusconi risponderà entro domenica
MILANO - «Se andassimo da soli alle elezioni vorrebbe dire che ci tagliamo le p... Formigoni infatti sta provocando la nostra base nella speranza di realizzare il suo progetto»: queste le parole di Umberto Bossi, intervenuto al telefono a Radio Padania, durante un dibattito sulla opportunità o meno della Lega di correre sola alle regionali. Bossi ha anche aggiunto che «Se la Lega andasse da sola Formigoni avrebbe l'alibi per dire "loro hanno fatto la lista da soli, allora posso farla anch'io" e ciò vorrebbe dire far rinascere la Dc».
«Io - ha detto tra l'altro Bossi - sono entrato a gamba tesa sull'operazione che Formigoni stava facendo per avere effetti positivi alle prossime politiche».
DA SOLI O NO - Bossi, che è intervenuto a sorpresa durante una diretta, con voce dal tono ancora basso, ha svolto un ragionamento politico proprio mentre la maggioranza degli ascoltatori si esprimeva a favore della corsa solitaria della Lega. Parlando della ipotesi di dare vita alla successione a Berlusconi e della rinascita della Democrazia Cristiana, Bossi ha affermato: «Berlusconi, io penso, non è battibile da una persona. È battibile da un evento politico, se nascesse la democrazia Cristiana e a capo della Democrazia qualcuno fosse in grado di batterlo, ci potrebbe riuscire. È questa l'operazione intelligente, creare una azione politica, un evento politico grande che possa battere la Casa delle libertà e Berlusconi, e inoltre ridurre i voti della Lega per far sì che non sia più determinante. Questa è l' operazione che era in atto». «Io sono intervenuto - ha spiegato ancora Bossi - se tocchi la Lega io intervengo. Il problema è che è ancora in azione quel progetto lì. Adesso cerca di provocare la nostra base, sperando che agisca d'istinto e quindi che la Lega decida di andare da sola, in maniera da lasciargli libera la strada per attivare poi la Democrazia Cristiana. Dobbiamo stare attenti, essere intelligenti, non bisogna agire d'istinto e basta, ma d'intelligenza».
CALDEROLI, RISPOSTA ENTRO DOMENICA - Il presidente del Consiglio «entro domenica darà la risposta al problema delle regionali». Lo ha detto il ministro per le Riforme Roberto Calderoli, all'uscita da Palazzo Chigi, riferendo quanto annunciato dal premier al Consiglio dei ministri. «Ha parlato prima e poi ha fatto anche un commento all' inizio del Consiglio» ha aggiunto Calderoli, riferendo le parole del premier, «sottolineando il ruolo e la fedeltà che la Lega ha dimostrato all' interno della coalizione». Il premier, ha concluso Calderoli «ha sottolineato il ruolo di spinta propulsiva, in senso riformatore del Paese, e ha fatto degli elogi anche rispetto a questo».
21 gennaio 2005