Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'amico Putin rimette le statue di Stalin

    da repubblica.it: vergognosa riabilitazine dell'amico Putin (si capiscono ora i metodi usati in cecenia dove li ha imparati!).
    E adesso chi glielo dice a Silvio?

    Tacito via libera di Putin a tre monumenti. Insorgono
    le vittime del dittatore, sostegno dai comitati dei reduci
    Russia, tornano le statue di Stalin
    è bufera contro il Cremlino
    dal nostro corrispondente GIAMPAOLO VISETTI



    MOSCA - Vladimir Putin resuscita il culto di Stalin e la Russia si spacca. La bufera investe governatori, parlamentari e comitati di reduci. Toccando un nervo scoperto del patriottismo, un pezzo di storia nazionale sterilizzato dopo il crollo dell'Urss, scuote però anche la pancia popolare del Paese. Le polemiche, tra mezze ammissioni e segreti non mantenuti, sono scoppiate all'annuncio che tre monumenti al dittatore comunista stanno per essere inaugurati a Mosca, nella regione di Belgorod e in Crimea.

    L'occasione è offerta dal 60º anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale, il 9 maggio, e dall'inizio della Conferenza di Yalta, il 4 febbraio. Per l'ex Unione sovietica le date segnano la vittoria della "guerra patriottica", la sconfitta del nazismo, ma pure l'inizio della Guerra fredda contro l'Occidente. Putin è deciso a non perdere l'opportunità di affermarsi come restauratore dell'orgoglio patrio, recuperando il modello autoritario che rese potente l'Urss e che gli consente di sottrarre spazio politico ai nostalgici, comunisti e non. Per questo non solo ha previsto imponenti celebrazioni per il 9 maggio, con l'invito a Mosca di decine di capi di Stato e la coincidenza del vertice Russia-Ue: ma si è affrettato a dare il tacito via libera al ritorno dei monumenti a Stalin, in nome del ricordo di chi riuscì a demolire Hitler.

    L'avallo del Cremlino sta però producendo, accanto alla riapertura di una ferita, un inatteso rigurgito di stalinismo. Dopo la condanna del culto della personalità del leader georgiano, ad opera di Krusciov nel 1956, dalle piazze sovietiche furono abbattute migliaia di statue di Stalin. Nel 1960 non ne restava nemmeno una. Dal 1990 ad oggi, in centri minori e grazie al caos seguito al fallimento del comunismo, ne sono state recuperate sei, più due busti. La figura del successore di Lenin, espulso anche dal mausoleo sulla piazza Rossa, restava però tabù. Fino a ieri, quando si è saputo delle tre nuove opere. Il primo monumento è previsto sul campo della battaglia di Kursk: Stalin, assieme ai generali Zhukov e Vatutin che sconfissero le armate hitleriane, scruta la storica mappa militare.


    MOSCA - Vladimir Putin resuscita il culto di Stalin e la Russia si spacca. La bufera investe governatori, parlamentari e comitati di reduci. Toccando un nervo scoperto del patriottismo, un pezzo di storia nazionale sterilizzato dopo il crollo dell'Urss, scuote però anche la pancia popolare del Paese. Le polemiche, tra mezze ammissioni e segreti non mantenuti, sono scoppiate all'annuncio che tre monumenti al dittatore comunista stanno per essere inaugurati a Mosca, nella regione di Belgorod e in Crimea.

    La seconda realizzazione, del discusso scultore Zereteli, sarà inaugurata nel palazzo Livadia di Yalta, palcoscenico del riordino mondiale postbellico. Stalin con la pipa, Roosevelt in carrozzella e Churchill con il sigaro, discutono i nuovi confini dell'Europa. Il terzo monumento, tre tonnellate di bronzo, sorgerà nel sacro "Parco degli inchini" nel centro della capitale: il tiranno indicherà il futuro con la mano, davanti a quattro soldati di Urss, Usa, Inghilterra e Francia. La dimensioni delle contestazioni ha però indotto il municipio di Mosca a smentire che assieme ai militari delle potenze vincitrici sia ritratto anche Stalin.

    L'occasione è offerta dal 60º anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale, il 9 maggio, e dall'inizio della Conferenza di Yalta, il 4 febbraio. Per l'ex Unione sovietica le date segnano la vittoria della "guerra patriottica", la sconfitta del nazismo, ma pure l'inizio della Guerra fredda contro l'Occidente. Putin è deciso a non perdere l'opportunità di affermarsi come restauratore dell'orgoglio patrio, recuperando il modello autoritario che rese potente l'Urss e che gli consente di sottrarre spazio politico ai nostalgici, comunisti e non. Per questo non solo ha previsto imponenti celebrazioni per il 9 maggio, con l'invito a Mosca di decine di capi di Stato e la coincidenza del vertice Russia-Ue: ma si è affrettato a dare il tacito via libera al ritorno dei monumenti a Stalin, in nome del ricordo di chi riuscì a demolire Hitler.

    Il ritorno dei monumenti, con il trascorrere delle ore e il salire della tensione, si è così tinto di giallo. Nella capitale russa nessuno sembra più essere informato sull'opera rievocativa, per altro già commissionata a due giovani artisti. Gli amministratori di Belgorod, dove si trova il campo di Kursk, si sono detti incerti sulla compatibilità tra il monumento a Stalin e la chiesa dei santi Pietro e Paolo. E dall'ucraina Yalta, tartari, ex deportati e vittime delle repressioni staliniane hanno espresso indignazione. Nonostante la frenata, la fuga di notizie ha però scatenato le due anime del Paese. Il nipote di Breznev ha dichiarato di essere pronto a inchinarsi davanti ai monumenti. Sostegno anche dal presidente della Duma, il putiniano Gryzlov, dai comunisti, dall'estrema sinistra nazionalista e dai comitati dei reduci di guerra.
    L'avallo del Cremlino sta però producendo, accanto alla riapertura di una ferita, un inatteso rigurgito di stalinismo. Dopo la condanna del culto della personalità del leader georgiano, ad opera di Krusciov nel 1956, dalle piazze sovietiche furono abbattute migliaia di statue di Stalin. Nel 1960 non ne restava nemmeno una. Dal 1990 ad oggi, in centri minori e grazie al caos seguito al fallimento del comunismo, ne sono state recuperate sei, più due busti. La figura del successore di Lenin, espulso anche dal mausoleo sulla piazza Rossa, restava però tabù. Fino a ieri, quando si è saputo delle tre nuove opere. Il primo monumento è previsto sul campo della battaglia di Kursk: Stalin, assieme ai generali Zhukov e Vatutin che sconfissero le armate hitleriane, scruta la storica mappa militare.

    La seconda realizzazione, del discusso scultore Zereteli, sarà inaugurata nel palazzo Livadia di Yalta, palcoscenico del riordino mondiale postbellico. Stalin con la pipa, Roosevelt in carrozzella e Churchill con il sigaro, discutono i nuovi confini dell'Europa. Il terzo monumento, tre tonnellate di bronzo, sorgerà nel sacro "Parco degli inchini" nel centro della capitale: il tiranno indicherà il futuro con la mano, davanti a quattro soldati di Urss, Usa, Inghilterra e Francia. La dimensioni delle contestazioni ha però indotto il municipio di Mosca a smentire che assieme ai militari delle potenze vincitrici sia ritratto anche Stalin.

    Il ritorno dei monumenti, con il trascorrere delle ore e il salire della tensione, si è così tinto di giallo. Nella capitale russa nessuno sembra più essere informato sull'opera rievocativa, per altro già commissionata a due giovani artisti. Gli amministratori di Belgorod, dove si trova il campo di Kursk, si sono detti incerti sulla compatibilità tra il monumento a Stalin e la chiesa dei santi Pietro e Paolo. E dall'ucraina Yalta, tartari, ex deportati e vittime delle repressioni staliniane hanno espresso indignazione. Nonostante la frenata, la fuga di notizie ha però scatenato le due anime del Paese. Il nipote di Breznev ha dichiarato di essere pronto a inchinarsi davanti ai monumenti. Sostegno anche dal presidente della Duma, il putiniano Gryzlov, dai comunisti, dall'estrema sinistra nazionalista e dai comitati dei reduci di guerra.

  2. #2
    Socialismo e Nazione
    Data Registrazione
    06 Nov 2003
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ottimo Putin fà benissimo a rivalutare i personaggi che hanno reso grande e temuta nel mondo l'attuale Federazione Russa (allora C.C.C.P.), ma il suo obiettivo è sicuramente autoreferenziale.
    Egli, infatti, passerà alla storia come il più grande dei Russi, colui che ha resuscitato la Russia e ha reso al suo Popolo l'orgoglio tradizionale.
    La Federazione Russa ormai è una Repubblica Sociale.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da frontista
    L'ottimo Putin fà benissimo a rivalutare i personaggi che hanno reso grande e temuta nel mondo l'attuale Federazione Russa (allora C.C.C.P.), ma il suo obiettivo è sicuramente autoreferenziale.
    Egli, infatti, passerà alla storia come il più grande dei Russi, colui che ha resuscitato la Russia e ha reso al suo Popolo l'orgoglio tradizionale.
    La Federazione Russa ormai è una Repubblica Sociale.
    comunisti e fascisti in fondo si attraggono

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Messaggi
    14,440
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da frontista
    L'ottimo Putin fà benissimo a rivalutare i personaggi che hanno reso grande e temuta nel mondo l'attuale Federazione Russa (allora C.C.C.P.), ma il suo obiettivo è sicuramente autoreferenziale.
    Egli, infatti, passerà alla storia come il più grande dei Russi, colui che ha resuscitato la Russia e ha reso al suo Popolo l'orgoglio tradizionale.
    La Federazione Russa ormai è una Repubblica Sociale.
    Non esageriamo ora...la russia e' pur sempre un paese capitalista.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La russia è un paese nazista, comandato da un leader nazista, non certo meglio di stalin o hitler, un paese in cui il suo leader per raggiungere il suo scopo non esita ad ammazzare i civili, un paese in cui ci sino lagher, torture e chi più ne ha più ne metta.

    Mi stupisco che ci sia qualche cretino che ha il coraggio di difenderla la russia, l'unica cosa che meriterebbe la sua leadership e un bel processo a Norimberga.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yota71
    La russia è un paese nazista, comandato da un leader nazista, non certo meglio di stalin o hitler, un paese in cui il suo leader per raggiungere il suo scopo non esita ad ammazzare i civili, un paese in cui ci sino lagher, torture e chi più ne ha più ne metta.

    Mi stupisco che ci sia qualche cretino che ha il coraggio di difenderla la russia, l'unica cosa che meriterebbe la sua leadership e un bel processo a Norimberga.
    Chiamalo col suo nome, putin è un comunista punto e basta inutile nascondersi dietro al dito solo perchè fa parte della tua visione del mondo.
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

  7. #7
    Giu' la maschera!
    Data Registrazione
    14 Dec 2002
    Località
    Il Capitale
    Messaggi
    7,438
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da willy
    comunisti e fascisti in fondo si attraggono
    Frontista e' un compagno (o un'idiota), non so cosa abbia di fascista.

    Pensati che dava a Chavez del "camerata"...lo stesso Chavez che pubblicamente annunciava il suo odio per i fascisti!
    Mr. Hyde


  8. #8
    Giu' la maschera!
    Data Registrazione
    14 Dec 2002
    Località
    Il Capitale
    Messaggi
    7,438
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yota71
    La russia è un paese nazista, comandato da un leader nazista, non certo meglio di stalin o hitler, un paese in cui il suo leader per raggiungere il suo scopo non esita ad ammazzare i civili, un paese in cui ci sino lagher, torture e chi più ne ha più ne metta.

    Mi stupisco che ci sia qualche cretino che ha il coraggio di difenderla la russia, l'unica cosa che meriterebbe la sua leadership e un bel processo a Norimberga.
    Condivido pienamente.
    Mr. Hyde


  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Shaytan
    Chiamalo col suo nome, putin è un comunista punto e basta inutile nascondersi dietro al dito solo perchè fa parte della tua visione del mondo.
    Per favore, putin non ha niente di comunista, è un nazista e del peggior stampo in stile hitler tanto per capirci, ormai sono anni che il comunismo non ce più in russia, solo che è difficile ammetterlo non è bello guardare in faccia la realtà

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yota71
    Per favore, putin non ha niente di comunista, è un nazista e del peggior stampo in stile hitler tanto per capirci, ormai sono anni che il comunismo non ce più in russia, solo che è difficile ammetterlo non è bello guardare in faccia la realtà
    Certo invece hitler era un comunista che si è spacciato per nazista per screditare questi ultimi

    Ma finiscila va
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'amico Putin
    Di gigionaz nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-11-10, 18:16
  2. Putin riconosce a Stalin il crimine di Katin
    Di joseph nel forum Politica Estera
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08-05-10, 14:12
  3. Putin rende omaggio alle vittime di Stalin
    Di Taigermen nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-07, 15:09
  4. Prodi e «l’amico Putin»
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 08:14
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-09-04, 18:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito