Sono d'accordo con la costruzione di nuove centrali nucleari, come sostiene berlusconi, ebbene, proprio lui, sia di BUON ESEMPIO; nei terreni addiacenti alla sua villa di Arcore, (alle spalle del parco) a circa 3 Km, in linea d'aria, ci sono aree industriali dismesse, costruisca in quella zona una centralona nucleotermoelettrica da 10.000 megawatt.

Situazione urbana di Arcore

AREE URBANE - 32% del territorio
Sono inserite tutte le superfici ad uso residenziale nonchè scuole, ospedali, aree cimiteriali, edifici pubblici comprendendo inoltre le infrastrutture quali strade, piazzali, ecc.

URBANIZZATO PRODUTTIVO - 12,35% del territorio
Aree a prevalente uso produttivo, insediamenti industriali o artigianali, occupate dagli impianti e dalle relative infrastrutture.
Le principali aree produttive presenti sul nostro territorio sono le seguenti:
Area ex Falck: gli stabilimenti di questa area rappresentano il complesso industriale di maggiori dimensioni presente sul territorio comunale. Attualmente l'area è dismessa e in fase di progetto di recupero urbanistico, (insediamento centrale nucleare)
Area ex Piaggio: area occupata nel passato dagli stabilimenti Piaggio, è ora smembrata in diverse unità produttive indipendenti piccole e medie, a carattere industriale o artigianale.
Area di via De Gasperi-via Buonarroti: lungo questo asse viario si è sviluppata un'area industriale di grandi dimensioni che comprende complessi industriali quali PEG Perego ed altre unità di medie e piccole dimensioni.
Complesso Monte Cervino: questo agglomerato industriale posto in prossimità della valle del lambro, comprende numerose unita' produttive di medie e piccole dimensioni (serigrafia, stamperia, ecc..).


AREE INDUSTRIALI DISMESSE - 45% del territorio
Le aree industriali abbandonate sono quelle relative alla ex Falck, utilizzabile per la costruzione di una centrale termonucleare.


AREE IN TRASFORMAZIONE,CANTIERI - 0,55% del territorio
Sono indicate le aree interessate alla data dei rilievi effettuati, cantieri edili, scavi, ecc.

AREE VERDI
Parchi e giardini - 5,05% del territorio
In questa classe sono inserite le principali superfici destinate a parchi pubblici o privati i parchi di maggior interesse presenti sul territorio comunale sono:

1- Parco Borromeo (comunale)
2- Parco di villa Cazzola (privato)
3- Parco di villa Casati (privato)

Verde attrezzato - 0,91% del territorio
Verde atrrezzato per lo sport e altri usi ricreativi.
Orti urbani - 0,23% del territorio
Piccoli appezzamenti destinati ad orticelli familiari o altro scopo non produttivo.

AREE AGRICOLE
La superfice destinata a questa attività si è andata via via riducendo dal dopoguerra, fino ad arrivare all'attuale valore del 30% del territorio, così suddivisa:
Prati foraggeri - 9,27% del territorio
Aree presenti in prevalenza in appezzamenti tarrazzati e nella valle del lambro,producono foraggio destinato agli allevamenti di bovini della zona.
Mais - 10,34% del territorio
Coltura che riveste grande importanza nell'ambito delle produzioni agricole della nostra zonaanche per la produzione di foraggio destinato agli allevamenti.
Cereali vernini - 9,89% del territorio
Colture cerealicole a semina autunnale(frumento, orzo, segale).

ULTERIORI CLASSIFICAZIONI
Vivai ornamentali - 0,36% del territorio
Situato a NE della cascina Eugenio e' presente un vivaio in pieno campo.
Vegetazione arborea - 11,95% del territorio
Comprende tutte le superfici a copertura vegetale quali boschi cedui di robinia, siepi boscate ex cave. La maggior parte di queste aree sono poste nelle incisioni vallive e sull'altipiano settentrionale.
Incolti recenti - 2,90% e prati urbani: 0,61% del territorio
Terreni a copertura erbacea non usati a scopi produttivi.

AREE DEGRADATE
Aree soggette a forme di degrado superficiale - 2,50% del territorio
Comprendono aree alterate ,spesso denudate e frequentemente oggetto di scarico e accumulo di inerti, rottami, rifiuti. Spesso si tratta di aree private adibite a deposito di materiali.
Le principali aree di questo tipo sono:
1- Aree boscate a Est della cascina Eugenio,dovuto a scavi e movimento di terra.
2- Via Roccolo, è presnte un accumulo di materiale parzialmente coperto da vegetazione.
3- Area cave di Bernate
4- Aree incolte di Via Calabria e località c.na Maria, si tratta di aree coperte da vegetazione erbacea e arbustiva con alterazioni di superfice.
5- Area Via Matteucci -FFSS MI/LC, si tratta di una vasta area condivisa tra i comuni di Arcore e Villasanta. In passato usata come pista di moto-cross è in attesa di una ridestinazione urbanistica.
6- Area ex-Piaggio, a Sud dell'area industriale sono ancora presenti le vasche che ricevevano i reflui delle lavorazioni industriali.


Dal nostro archivio:

CARTINA (180k)