User Tag List

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55
  1. #41
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da JackTK
    e invece va bene.
    la scuola non e' la discoteca.
    e neanche il marciapiede.
    Ma scusa tu non puoi vietare agli altri di vestirsi come vogliono scusa! Questo limita, se non vieta addirittura, una certa forma di libertà di espressione.

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Oct 2004
    Messaggi
    15,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da benfy
    non sono d'accordo siamo in democrazia ognuno si veste come gli pare anche perchè il vestito riflette la propria personalità
    Il nostro modo di vestire, oltre certi limiti, ha delle conseguenze sugli altri.
    Il professore non è un pezzo di legno. Se le studentesse gli esibiscono l'ombelico e le scollature mozzafiato, questo non è senza conseguenze! Idem per quanto concerne gli studenti che devono guardare le loro compagne di classe conciate così.

  3. #43
    POPULISTA
    Data Registrazione
    12 Jul 2009
    Località
    ITALIA NAZIONALISTA
    Messaggi
    16,445
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Eegol
    Ma scusa tu non puoi vietare agli altri di vestirsi come vogliono scusa! Questo limita, se non vieta addirittura, una certa forma di libertà di espressione.
    A scuola l'unica espressione che deve contare è se e come gli alunni rendono nelle varie discipline.
    2010:

  4. #44
    Resistente
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    LA RELIGIONE E' CONSIDERATA VERA DALLA GENTE COMUNE, FALSA DAI SAGGI E UTILE DAI GOVERNANTI.
    Messaggi
    5,393
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Regime polista in azione: vietato entrare a scuola in minigonna

    [QUOTE]In Origine Postato da seurosia
    [B]Pants vita bassa o mini; tutti i «no» a scuola

    Giorgio Rembado, presidente dell’Associazione nazionale presidi: «le circolari interne alle scuole rientrano in azioni di tipo educativo»

    ROMA - Gli ultimi imputati sono i pantaloni a vita bassa, censurati dal preside di un liceo scientifico di Avezzano. Ma la stessa sorte era già toccata a minigonne, jeans strappati, bermuda, piercing, canottiere troppo corte e magliette «nude look». Le divise più amate dai ragazzi, infatti, mal si conciliano con l’ambiente scolastico. E per questo sono diventate oggetto di una guerra a colpi di circolari e sanzioni. Insieme ai vestiti all’ultima moda, sul banco degli imputati sono saliti anche accessori e gadget colpevoli di essere «fonte di distrazione» per gli studenti: dalla gomma da masticare, alle figurine, fino all’insostituibile cellulare.
    «Dal momento in cui è stata varata l’autonomia gestionale - spiega il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Giorgio Rembado, non mi meraviglia che alcune scuole possano scegliere regole di comportamento diverso su certe questioni. Le circolari interne rientrano in azioni di tipo educativo e il preside ha l’autorità per chiedere agli studenti di rispettare l’orientamento dell’istituto. Ma ogni situazione va ricondotta al contesto ambientale e all’età degli alunni. Non esistono più regole valide universalmente, come quando c’erano i grembiuli».
    «E’ vero che esistono contesti diversi in cui indossare un certo tipo di abbigliamento - ribatte Mauro Casola, dell’Unione degli studenti - ma noi contestiamo più che altro l’eccesso di regole: esistono scuole con il tesserino magnetico per controllare le presenze e telecamere installate alle uscite dei bagni e questo non stimola il piacere di imparare».
    «Il problema della scuole di oggi - spiega Casola - è che non insegna a stare nella società. Sottovaluta l’educazione civica che stimola la consapevolezza del mondo circostante, si limita a programmare e non aiuta i ragazzi a crearsi una coscienza». «Da parte loro gli studenti - conclude - dovrebbero reagire e sfruttare meglio il decreto 567 del 1996 che consente di intervenire nella didattica. Anche se i fondi per nuovi progetti sono stati tagliati. Se ci fossero più spazi per creare consapevolezza, forse non ci sarebbero presidi costretti a emanare continue circolari».
    L’indumento più incriminato è stato senza dubbio la minigonna. Il rivoluzionario capo introdotto da Mary Quant nel 1964 torna prepotentemente di moda in Italia negli anni Novanta. Le ragazze la indossano senza problemi anche nelle aule scolastiche, e i presidi non ci stanno.
    Fa scalpore il caso dell’Istituto professionale per il commercio e turismo di Sanremo, dove il preside Fillo Copelli approva un regolamento che vieta agli studenti di indossare abiti «sconvenienti»: minigonne, ma anche magliette «nude look», pantaloni con gli strappi e scollature eccessive. E nel suo decalogo aggiunge anche il divieto di masticare la gomma americana, di affiggere sui muri manifesti o volantini e di usare il telefono pubblico della scuola. Gli studenti, in maggioranza ragazze, rispondono con tre giorni di sciopero. Ma il gesto del preside finisce addirittura in Parlamento. Per l’esponente dei Verdi, Athos De Luca, la circolare «viola la libertà di costume», così il senatore presenta al ministro della Pubblica Istruzione un’interrogazione in cui chiede «in base a quali criteri il preside abbia effettuato questa opera di censura nei riguardi di usi e costumi delle nuove generazioni, ormai accettati da tutti». Era il 1996.
    Condannano la minigonna anche i presidi di alcune scuole di Genova e Potenza, che scatenano una campagna contro l’abbigliamento «balneare» tra i banchi. Secondo la preside della scuola media «Piero Sentati» di Castelleone, in provincia di Cremona, l’indumento sarebbe colpevole di catalizzare l’attenzione dei ragazzi durante le lezioni. E così anche lei, nel maggio del 2001, la mette al bando insieme a «pantaloncini troppo corti, magliette tipo canottiera, piedi senza calze». E chi non rispetterà la richiesta, sarà rifornito di «abbigliamento di recupero», vestiti d’emergenza pronti per l’occasione.
    Stessa polemica anche in Sardegna. Poco più di un mese fa, a Sardara, in provincia di Cagliari, la preside dell’Istituto comprensivo «Giuseppina Miceli» ha rivolto un aut-aut alle studentesse: basta con l’abbigliamento sexy durante le ore di lezione.
    A Senigallia, il preside del Liceo Scientifico «Medi» firma una circolare invitando gli studenti a «fare un corretto uso della moda nel rispetto dell’istituzione».
    Non va meglio agli studenti maschi. Soprattutto a chi predilige l’abbigliamento alternativo. Perché pantaloni strappati, piercing e capelli colorati non sono ben visti tra i banchi. Ad aprile del 2003 il preside del liceo artistico «Ferrari» di Morbegno, in provincia di Sondrio, firma una circolare che impone ai ragazzi di «presentarsi con acconciature e abiti formali». Chi arriva a scuola con «jeans strappati, creste colorate e piercing eccessivi» rischia infatti di non essere ammesso in classe.
    Alla Scuola Media Statale «Palazzeschi» di Torino l’abbigliamento dei ragazzi è oggetto di un regolamento interno, che invita gli alunni a presentarsi a scuola «vestiti in modo semplice e ordinato, conforme alla serietà dell’ambiente scolastico». In particolare sono vietati «calzoncini corti, canottiere, minigonne succinte, jeans volutamente sfrangiati o strappati e, per i maschi, capigliature lunghe e disordinate». Anzi, agli studenti è vivamente consigliato «l’utilizzo della divisa scolastica». Inoltre, la disposizione vieta ai ragazzi di masticare chewing gum all’interno della scuola. Anche a Quartu, in provincia di Cagliari, il preside di un liceo Artistico ha vietato agli studenti look troppo estroversi: anellini sull’ombelico, pantaloni a vita bassa, capelli «a punta», trucco eccessivo. I ragazzi hanno scioperato per un giorno, rifiutando per un periodo interrogazioni e dialogo con i docenti.
    Al liceo Visconti di Roma e in diversi istituti di Milano, scatta il divieto di tenere l’ombelico in vista. Una crociata che viene portata avanti anche in una scuola di Rimini, città notoriamente aperta alle trasgressioni della moda. Nel maggio 2003, il vicepreside dell’istituto tecnico per il Turismo «Marco Polo» con una disposizione letta in tutte le classi vieta alle studentesse di entrare in aula con la pancia scoperta.
    L’ombelico fa scandalo anche all’Università. A Salerno, la preside della Facoltà di Lingue invita le sue studentesse ad evitare pance scoperte e finto-invisibili bretelline al silicone.
    A giugno del 1996, al liceo scientifico «Enriquez» di Ostia, in provincia di Roma, viene vietato l’ingresso a una decina di studenti, sia maschi che femmine, che si presentano a scuola in bermuda o calzoncini corti. Niente abbigliamento da mare anche all’Itc «Mario Pagano» di Napoli, dove la preside in persona controlla l’ingresso della scuola passando in rassegna gli indumenti degli studenti. E rimanda a casa chi non si presenta con «pantaloni lunghi e pancia coperta».
    Stessa storia in un istituto tecnico commerciale di Ancona, dove il preside vieta ai ragazzi di indossare i bermuda. A maggio 2003 anche la dirigente di una scuola superiore di Imperia tuona contro bermuda e canottiere, considerate inadeguate al decoro scolastico.
    Ma a scandalizzare presidi e professori non è solo l’abbigliamento di tendenza. Con una circolare del 25 agosto 1998, il ministero dell’Istruzione vieta l’uso dei cellulari in classe. Il provvedimento, in realtà, è rivolto agli insegnanti, che all’epoca erano i più assidui utilizzatori del telefonino. Ma quando la nuova moda conquista i ragazzi, il divieto viene esteso anche a loro. Nel 2001 i Comunisti Italiani hanno addirittura presentato un progetto di legge alla Regione Lazio per introdurre una multa nei confronti di chi usa il telefonino in classe.
    Nel febbraio 2002, il preside dell’Istituto professionale di Rimini, «Luigi Einaudi», dirama una circolare per vietare ai ragazzi di servirsi del telefonino in aula. Non è proibito portarlo a scuola, ma è vietato farlo funzionare in orario di lezione. In una scuola media di Budrio, in provincia di Bologna, il padre di un alunno denuncia la preside che ha sequestrato il telefonino del figlio. Anche se lo studente lo utilizzava durante le ore di lezione, contravvenendo a una precisa circolare del responsabile d’Istituto.
    Al liceo scientifico statale «Francesco Severi» di Frosinone vengono incriminati soprattutto gli sms, che distraggono gli alunni e possono essere usati per scambiare infomazioni durante i compiti in classe. All’Istituto Comprensivo Statale di Bussolengo, in provincia di Verona, il regolamento della scuola dice che gli alunni devono presentarsi a scuola «vestiti in ordine e puliti». Ma vieta di portare tutti gli oggetti non strettamente pertinenti alla vita della scuola tra cui cellulari e walk-man. E persino alle scuole primarie è guerra aperta contro il nuovo «gioco». Il direttore didattico della scuola elementare «Mazzini"di Castelletto, in provincia di Genova, ordina a tutte le maestre di far scrivere sui diari degli alunni un messaggio rivolto alle famiglie: vietato andare a scuola con il cellulare che, secondo lui, «ha ormai preso il posto dei videogiochi portatili o del tamagochi». La raccomandazione, comunque, vale anche per le maestre.
    I divieti scolastici hanno colpito anche gli oggetti apparentemente più innocenti. Nel 2001, in una scuola elementare di Bergamo vengono vietati gli scambi di figurine, anche nei momenti liberi dall’attività didattica. Non si discute una serie piuttosto che un’altra, ma il fatto stesso dello scambio, che a detta della circolare scolastica «faceva smarrire ai piccoli la bellezza dello stupore e della creatività personale».
    Nello stesso anno, il dirigente scolastico del quinto circolo didattico di Treviso ingaggia una battaglia particolare contro le figurine Pokemon, che sarebbero diventate un’ossessione per gli studenti. Così, il divieto di possesso e di scambio viene esteso anche fuori degli orari di lezione, con tanto di sequestro del corpo del reato che verrà riconsegnato solo alla fine dell’anno scolastico.
    La circolare contro i pantaloni a vita bassa emanata dal capo dell’istituto di Avezzano cita il grembiule, che «risolveva un problema democratico di uguaglianza ed evitava l’ostentazione e lo sfoggio di capi di vestiario firmati e costosi». Ma il preside del liceo scientifico «Vitruvio Pollione» non è stato l’unico ad auspicare un anacronistico ritorno alla divisa.
    Fece scalpore l’iniziativa dell’assessore alla Pubblica istruzione della Regione Sicilia, Fabio Granata, che nell’estate del 2001 diffuse una circolare che imponeva l’utilizzo del grembiule nelle scuole. Ma l’autonomia scolastica vanificava di fatto l’iniziativa, delegando la scelta al singolo istituto.
    A fine Ottocento, l’Italia è stata una delle prime nazioni a seguire l’esempio francese introducendo i grembiuli nelle scuole. Ma nel nostro Paese, in realtà, non è mai esistito un obbligo ufficiale della divisa. Il Regio Decreto del 4 maggio 1925 parlava di in generico «obbligo morale» a un abbigliamento consono all’ambiente scolastico. Lo Statuto degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria, del 24 giugno 1998, invita al rispetto formale dell’istituto ma non nomina grembiuli o divise. Oggi spetterebbe alle singole scuole reintrodurli nel proprio regolamento. Ma se l’abitudine è frequente nelle materne e nelle elementari, nella maggior parte delle scuole medie e alle superiori la divisa è scomparsa negli anni ’60. Resiste solo, ormai, in alcune accademie femminili o nelle scuole militari.


    Giusto. Le ragazze d'oggi devono vestire alla monacale, con le gonne che coprono rigorosamente le caviglie, e magliette con collo alla dolcevita. E se proprio da' fastidio il trucco pesante con due labbra che sembrano salsicciotti, si consiglia vivamente l'uso del burca, o per i piu' moderati il velo di lino grezzo.

  5. #45
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    11,644
     Likes dati
    2,612
     Like avuti
    2,401
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    non è facile stabilire limiti alla decenza ed alla morale:chi può dire se questo è lecito oppure no;è cmq vero che qualche limite bisogna pur porlo.
    ps:ma cosa c'entra il titolo del 3ad?qui si incolpa il governo anche per la neve che cade!

  6. #46
    Morigadori
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Sardinnya
    Messaggi
    1,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le regole devono essere uguali per tutte le scuole pubbliche d'Italia, in base all'età degli alunni naturalmente.

  7. #47
    ora ltd poi lti
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da corneliu zelea
    la divisa a scuola aveva principalmente lo scopo di impedire che la figlia di quello coi soldi venisse a scuola con i pantaloni all'ultima moda e la maglietta firmata, che la figlia del poveraccio avrebbe potuto soltanto guardare.

    francamente, non mi sembra un principio sbagliato.
    Puoi anche costringere a mettere la divisa a scuola. Ma la figlia di quello coi soldi a 18 anni verrà a scuola magari col Boxter nuovo fiammante, da parcheggiare nel cortile della scuola.
    La la figlia del poveraccio continuerà a prendere autobus e se ne farà poco della divisa...

  8. #48
    -
    Data Registrazione
    23 Dec 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1,726
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da lsu
    Puoi anche costringere a mettere la divisa a scuola. Ma la figlia di quello coi soldi a 18 anni verrà a scuola magari col Boxter nuovo fiammante, da parcheggiare nel cortile della scuola.
    La la figlia del poveraccio continuerà a prendere autobus e se ne farà poco della divisa...
    Ma soprattutto, chi se ne frega del boxter???
    We place no reliance
    On virgin or pigeon;
    Our Method is Science,
    Our Aim is Religion.

  9. #49
    ora ltd poi lti
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da IlikeUSA
    Il nostro modo di vestire, oltre certi limiti, ha delle conseguenze sugli altri.
    Il professore non è un pezzo di legno. Se le studentesse gli esibiscono l'ombelico e le scollature mozzafiato, questo non è senza conseguenze! ....
    Si potrebbe sottoporlo a castrazione chimica...

  10. #50
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla, percolato dei bassifondi
    Messaggi
    28,724
     Likes dati
    23,980
     Like avuti
    14,461
    Mentioned
    2388 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito

    In Origine Postato da Ichthys
    Ma certi "progressisti" adottano e abbandonano i principi d'uguaglianza a piacer loro, quando conviene o sconviene a seconda della situazione!

    generalmente l'ostentazione della ricchezza è sempre stata prevalente a destra, quando io andavo a scuola mi ricordo del movimento dei paninari, che fu fondato a Milano da ex sambabilini, e che faceva proprio dell'ostentzione della ricchezza e degli abiti firmati il proprio punto di forza

 

 
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Crocifisso: Spagna; Zapatero, sarà vietato in scuola pubblica
    Di Timoteo nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 01-07-10, 14:50
  2. Germania, a scuola vietato bocciare...
    Di gidiemme nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 10:46
  3. Regimi comunisti in azione:vietato avere i capelli lunghi in Corea del Nord
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 06:13
  4. Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 28-12-03, 19:42
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-06-03, 16:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito