Re: Come mai nessun theocon?
Citazione:
In origine postato da Italianhawk83
Cari amici,
mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito a quanto esposto e vorrei che cercaste di spiegare come mai sia l'unico - l' avevo del resto previsto... - ad essersi definito "theocon", ergo in che modo giustificate il rifiuto di questa etichetta pur nella consapevolezza che i paleo e i neo siano molto più famosi.
Saluti
Come ti dicevo ieri, il mio non è rifiuto dell'etichetta "theo-cons". Trovo difficoltà a catalogarmi in una delle categorie, pur avendo scelta quella di neo-cons. Credo che gli attuali conservatori abbiano caratteri sia paleo che theo-e neo cons.
Per esempio sono un neo-cons perchè sostengo la teoria della guerra preventiva, the-cons per la difesa dei valori tradizionali cristiani. Ma se poi si considera l'evoluzione politica dei neo-cons allora difficilmente posso definirmi tale (primo perchè l'Italia ha una tradizione politica diversa da quella statunitense, secondo perchè molti neo-cons sono "democratici ravveduti " avvicinatisi da poco al credo conservatore.Non credo che le classificazioni si escludano a vicenda, anzi. Un conservatore deve essere, a mio avviso, un misto di tutte le componenti.
Anche tu, secondo me, sei un mix tra theo- e neo-cons.