La complicata equazione di uno psicologo di Cardiff
GB, lunedì 24 il giorno più deprimente dell'anno
Diversi i fattori in gioco: «Meteo, indebitamento, fallimento dei buoni propositi e dissolversi dell'atmosfera natalizia»
LONDRA - Il 24 gennaio, lunedì prossimo, raggiungeranno il picco - o, se si preferisce, toccheranno il fondo - della depressione, secondo la complicata equazione di un ricercatore di psicologia, resa pubblica venerdì. Il professor Cliff Arnalls, dell'università di Cardiff (Galles), ha confermato la convinzione popolare secondo cui gennaio è un mese psicologicamente difficile, ma in più ha individuato quello che secondo lui è il giorno più deprimente dell'anno. L' 'equazione di Arnalls' tiene conto di diversi fattori: previsioni meteorologiche pessime per il Regno Unito, un picco di indebitamento aggravato dai saldi di fine stagione, il fallimento dei buoni propositi per l'anno nuovo, l'assenza di motivazioni e il definitivo dissolversi dell' «atmosfera natalizia». Aggiungendo a tutto ciò il fattore «lunedì», vale a dire la consueta difficoltà legata all'inizio della settimana lavorativa, il ricercatore ha individuato proprio nel 24 gennaio l'acme parossistico della sventura morale del 2005. A suo avviso, inoltre, i buoni propositi per il nuovo anno durano in media una settimana, seguiti da un puntuale ritorno alle cattive abitudini.
21 gennaio 2005
![]()
![]()




Rispondi Citando
cazzo è vero, stavo per aprire un thread intitolato "che giornata di merda"
