Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Genocidio delle lingue

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Genocidio delle lingue

    Ancora un allarme sul genocidio delle lingue
    Secondo il sito della Bbc, nel mondo muore un idioma minoritario ogni 2 settimane

    Lingue minoritarie, è sempre genocidio. Negli ultimi anni molti studi sono stati compiuti circa lo stato di salute degli idiomi non ufficiali. Se le statistiche non sempre coincidono, il dato drammatico che emerge è sempre lo stesso: si vanno spegnendo con rapidità impressionante le stelle che compongono la galassia dei linguaggi umani. L’ultimo “allarme linguistico” arriva da sito della Bbc secondo cui ogni due settimane scompare uno dei seimila idiomi “minori” parlati nel mondo. I risultati di altri studi erano ancora più drammatici: altri dati, infatti, danno due lingue estinte per ogni settimana.
    Secondo “Bbc on line” il problema si ripete in misura diversa praticamente in tutti i Paesi, con la scomparsa delle lingue non ufficiali sotto il peso dell’inglese e delle altre lingue dominanti. Cinema, musica, televisione e giochi per computer non sono prodotti nei linguaggi minori e così i cosiddetti “dialetti” diventano un rifugio esclusivo degli anziani, una specie di riserva indiana linguistica per la terza età. Sulla costa settentrionale dell’Australia, ad esempio, vive un aborigeno di 60 anni: Patrick Nudujulu è una delle ultime tre persone ancora viventi in grado di parlare il Mati Ke. Ma, per motivi diversi, non può parlare la sua lingua: un interlocutore abita infatti troppo lontano da casa sua, mentre con l’altro, la sorella, non può conversare perchè lo vietano i costumi e la cultura indigeni.
    Per dare nuova linfa alle lingue sull’orlo della scomparsa, alcuni scelgono di produrre programmi televisivi in quegli idiomi, o fanno ricorso ad altre vie più sexy: è il caso del Galles, dove oltre a realizzare telenovele in gaelico, alcuni hanno scritto novelle porno per non far morire la loro lingua. Ma il caso del gallese era già, ancora prima della “devolution”, all’ordine del giorno. Ed oggi la salvaguardia del “welsh” passa anche attraverso la via istituzionale, con la creazione di un ministero per la lingua.
    Per tornare agli idiomi più sfortunati, lo scorso maggio, invece, con la morte di una donna cinese di 98 anni è sparito anche una cultura unica: anche se era analfabeta, Yang Huanyi, si è portata difatti nella tomba l’unico linguaggio al mondo parlato solo dalle donne, il Nushu.
    La questione della salvaguardia delle nostre specificità linguistiche è quindi sempre più all’ordine del giorno. E, come il caso del Galles insegna, la via istituzionale da sola non basta, ma senza di essa la battaglia è sicuramente improba.

  2. #2
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    QUESTO LINK per l'articolo originale riassunto da Zena.

    Questo invece e' il LINK BBC IN GAELICO

  3. #3
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    interessante l'articolo, attenzione però che gallesee gaelico sono due lingue diverse, e seppur nell'ambito delle lingue celtiche, appartengono a due famiglie distinte, il gallese infatti è imparentato col cornico e il bretone, mentre il gaelico si divide in irlandese e scozzese. il manx non so in che gruppo sta.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito